Il Teatro Pergolesi di Jesi accoglierà mercoledì 16 dicembre alle ore 21 un Concerto Lirico in cui si esibiranno gli artisti del Centre de Perfeccionament “Plácido Domingo” del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, ente di formazione curato nella direzione artistica da Alberto Zedda. Il concerto sarà ad ingresso gratuito (info: Biglietteria tel. 0731. 206888).
Sofia Bolognini, nata nel 1992, vive a Monte San Vito. Studentessa presso il Liceo Classico di Jesi da sempre coltiva la passione per la scrittura.
Le persone affette ogni anno da patologie tumorali a Jesi e in Vallesina sono pari allo 0,3% della popolazione. Le patologie tumorali più diffuse sono quelle alla mammella (38 in media), alla prostata (33) e all'intestino (31). Le incidenze registrate rispecchiano l'andamento nazionale, con l'unica eccezione del tumore polmonare che nel nostro territorio è più basso rispetto alla media italiana.
www.comune.jesi.an.it
Assente Gregorini mentre torna tra i dodici Solfanelli, che gioca soltanto qualche minuto nel finale, quando ormai non c'è più niente da fare per poter recuperare il risultato. Lo stesso Solfanelli verrà utilizzato il giorno dopo nell'incontro casalingo della serie D di mister Coppari, siglando uno dei cinque gol con i quali la squadra di casa agguanterà la vittoria.
"La Colifata" ospite della IX Rassegna "Malati di niente".
yabastamarche.blogspot.com
L’arte di fare Piccoli Presepi creati dalle mani di appassionati grandi e piccini dall' 8 dicembre al 6 gennaio saranno proposti alla valutazione dei visitatori della Mostra, che potranno votare il loro presepe preferito ed eleggere il vincitore.
www.comune.morrodalba.an.it
L’Amministrazione comunale ricorda che mercoledì 16 dicembre scade il termine ultimo per il pagamento del saldo Ici, tenendo presente che sono esenti l'abitazione principale e una pertinenza (eslcuse le categorie catastali A1, A8, A9).
www.comune.jesi.an.it
L'associazione Ya Basta e la Bottega Mondo Solidale ti aspettano al "Mercatino Solidale ".
yabastamarche.blogspot.com
Un seminario di aggiornamento sulla “Responsabilità disciplinare del personale del comparto sanità” per i dirigenti della sanità jesina, nonché per i dirigenti delle Zone Territoriali di Senigallia, Fabriano e Ancona, lunedì 21 dicembre prossimo nell’Auditorium della Banca Popolare di Ancona, in Via Don Battistoni – Zona Zipa Jesi.
www.asurzona5.marche.it
Da mercoledì 9 dicembre scorso la vaccinazione per la nuova influenza A/H1N1 è offerta anche alle persone con più di 65 anni, a rischio per patologia.
www.asurzona5.marche.it
Quale futuro per l’acqua pubblica? Quali scenari di gestione del servizio idrico integrato e quali prospettive di controllo si profilano a seguito della conversione in legge del D.L n. 135/2009 che apre alla “privatizzazione e liberalizzazione” del servizio idrico a partire dal 1° gennaio 2012?
Autorità Ambito Territoriale Ottimale
Presentato ai sindacati il bilancio provinciale di previsione 2010, risorse per ambiente, cultura e sociale contro la crisi economica.
www.provincia.ancona.it
La presidente della Provincia di Ancona, a nome della Giunta, esprime piena solidarietà a Silvio Berlusconi e condanna la folle aggressione di domenica in piazza Duomo.
www.provincia.ancona.it
Presentato in Regione il nuovo progetto "Sipario", iniziativa per la formazione di figure professionali nelle arti e nei mestieri dello spettacolo.
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Nasce nel nome di Alda Merini e di Paolo, uno dei ragazzi della Comunità Soteria, la nona rassegna “Malati di Niente”, quest’anno più sobria ma ugualmente incisiva: tre appuntamenti che vedranno come ospiti d’eccezione i fondatori di Radio La Colifata, emittente radiofonica nata nel 1991 all’ospedale neuropsichiatrico di Buenos Aires. Si comincia giovedì nella sala consiliare del Comune.
redazione@viverejesi.it
Li hanno ritrovati sul versante fermano dei Monti Sibillini, salvi e in buone condizioni di salute. Matteo Zenobi, 25 anni, jesino residente a Castelfidardo, e lo zio Mauro Pierantoni, 43 anni, di Offagna (Ancona) si erano dispersi tra le montagne nel corso di una escursione per raggiungere il monte Porche.
redazione@vivereosimo.it
Chiusure pomeridiane dei Centri per l’orientamento e la formazione (Ciof) della provincia.
www.provincia.ancona.it
Liceali e docenti universitari a confronto: al via una serie di interessanti iniziative didattiche promosse dall’Università di Jesi.
www.fondazionecolocci.it
Cresce il consumo della carne biologica in città. La conferma viene da “Arcafelice”, la società a totale partecipazione del Comune di Jesi che sulle produzioni bio ha costruito la sua filosofia aziendale.
www.comune.jesi.an.it
Domenica 13 dicembre il Comitato per la Tutela della Salute e dell'Ambiente della Vallesina e numerosi cittadini hanno presenziato alla visita del Governatore Spacca a Jesi per la sua campagna di resoconto/ascolto.
Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - La presidente Patrizia Casagrande ha preso parte al congresso dell'Upi a Roma - Inaugurata a Fabriano la prima sede decentrata della Provincia - La giunta provinciale al corteo dei lavoratori della Fincantieri a Roma - Acqua fresca in piazza col progetto "Fontanelle d'acqua".
www.provincia.ancona.it
“Giovanni Falcone sosteneva che la crisi del rapporto di fiducia tra cittadini e politica può essere superata innovando la politica stessa tramite la riduzione della distanza tra il dire e il fare”.
www.comune.jesi.an.it
Si è svolto venerdì a Jesi l’incontro pubblico con Luca Conti dal titolo “Giornali online e Social network”, inserito nel programma della VII Assemblea nazionale ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online).
da Associazione Nazionale Stampa Online
www.anso.it
Marco Gambini Rossano, Marco Giampaoletti, e Claudio Veroli, Presidenti rispettivamente dei Comitati “Tutela della salute e dell’ambiente”, “San Giuseppe” ed “Asse sud” hanno provveduto a sporgere querela contro l’Assessore all’Ambiente del Comune di Jesi Gilberto Maiolatesi per le gravi affermazioni rivolte ai Comitati relativamente a presunti “atteggiamenti mafiosi” da questi tenuti.
La Jesina Calcio annuncia il tesseramento di Juan Marcoaldi.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com
Il centro – sinistra prende tempo sulla riconversione della Sadam, a tal punto che probabilmente l’accordo sarà siglato solo dopo le regionali e quindi a primavera inoltrata.
Vicecoordinatore e Consigliere Comunale di Ancona
Il Popolo della Libertà
Di seguito riportiamo il commento al Vangelo di Luca di Don Gerardo Rocconi.