Un'altra scossa di terremoto, dopo quella di sabato sera, è stata registrata poco prima dell'alba di giovedì 17 dicembre. L'epicentro è stato ad Arcevia, e precisamente nella frazione di Piticchio.
di Redazione
Un’iniziativa particolare che coniuga la tradizione dei simboli del Natale alla promozione del territorio. Parliamo della vigilia in piazza della Repubblica, nel cuore del capoluogo. L’appuntamento è per dopo la santa messa, per brindare con vin brulé e mangiare castagne all’ombra del maxi ulivo di Natale.
Contro la crisi economica, una rete di aiuto per sostenere le famiglie in difficoltà. La promuove il Comune in collaborazione con le principali organizzazioni assistenziali della città e nasce così il Tavolo Cittadino della Solidarietà. Prima iniziativa, la “Raccolta Alimentare” al via sabato e domenica nei centri commerciali di Jesi.
Giovedi 24 dicembre alle ore 16,00 verrà inaugurata a Chiaravalle una Mostra dedicata ai Plastici Ferroviari, Case delle Bambole ed Architettoniche e Presepi, organizzata dall’Associazione Modellisti Chiaravallesi, presso la palestra della scuola di Via Leopardi, che resterà aperta tutti i pomeriggi ed anche il mattino nei giorni festivi, fino al 3 gennaio 2010.
L’artista marchigiano Andrea Marconi, presenta i suoi ultimi lavori “Attese … emotivamente visibili” a Jesi, Palazzo dei convegni, sotto il patrocinio delle circoscrizione est, ovest e centro, del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona, assessorato alla cultura.
La personale, che sarà inaugurata il 21 dicembre prossimo, è composta da 15 opere da lui stesso definiti “dettami di una simbologia quotidiana”.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi Onesti ”, che da questo anno scolastico comprende, oltre alla sede di Chiaravalle, anche la sede associata dell’attuale IPSIA sarà ad Ancona, in Piazza Roma, nei giorni 16, 17, 18 dicembre, dalle ore 10 alle ore 20.
Presso la Sala Consiliare del Comune di Jesi si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati "Impresa Sensibile 2009", il riconoscimento che il Comune di Jesi assegna alle Aziende che hanno collaborato per realizzare percorsi di inserimento lavorativo a favore delle fasce deboli.
Il Teatro Pergolesi di Jesi accoglierà mercoledì 16 dicembre alle ore 21 un Concerto Lirico in cui si esibiranno gli artisti del Centre de Perfeccionament “Plácido Domingo” del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, ente di formazione curato nella direzione artistica da Alberto Zedda. Il concerto sarà ad ingresso gratuito (info: Biglietteria tel. 0731. 206888).
Le persone affette ogni anno da patologie tumorali a Jesi e in Vallesina sono pari allo 0,3% della popolazione. Le patologie tumorali più diffuse sono quelle alla mammella (38 in media), alla prostata (33) e all'intestino (31). Le incidenze registrate rispecchiano l'andamento nazionale, con l'unica eccezione del tumore polmonare che nel nostro territorio è più basso rispetto alla media italiana.
Assente Gregorini mentre torna tra i dodici Solfanelli, che gioca soltanto qualche minuto nel finale, quando ormai non c'è più niente da fare per poter recuperare il risultato. Lo stesso Solfanelli verrà utilizzato il giorno dopo nell'incontro casalingo della serie D di mister Coppari, siglando uno dei cinque gol con i quali la squadra di casa agguanterà la vittoria.
Un seminario di aggiornamento sulla “Responsabilità disciplinare del personale del comparto sanità” per i dirigenti della sanità jesina, nonché per i dirigenti delle Zone Territoriali di Senigallia, Fabriano e Ancona, lunedì 21 dicembre prossimo nell’Auditorium della Banca Popolare di Ancona, in Via Don Battistoni – Zona Zipa Jesi.