Al termine di un percorso didattico, basato sulla cultura del dare, della donazione e dell’essere utili agli altri e in particolare a chi ha bisogno, la locale Associazione dei donatori di sangue ha coinvolto le scuole primaria e media di Monsano in un concorso grafico sul tema AVIS uguale SOLIDARIETA’.
Sabato 19 dicembre 2009, dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la Riserva Naturale Regionale Ripa Bianca di Jesi. Relatori: Carlo Scoccianti e David Fiacchini. Dopo l'incontro sui chirotteri di sabato scorso, sabato si terrà il secondo appuntamento di "Salvare la biodiversità, volontari per natura" sul tema degli anfibi.
www.riservaripabianca.it
Domenica prossima (20 dicembre), alle ore 18, la Monte Schiavo Banca Marche sarà di scena a Pesaro, per il derby con le campionesse d’Italia della Scavolini.
www.vms-volley.com
Ieri mattina a Pescara, presso la sede del consiglio regionale, la presidente Casagrande ha firmato un importante protocollo che dà il via alla dorsale appenninica, insieme ai suoi colleghi presidenti di Provincia di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Teramo, Chieti, Campobasso e ai presidenti delle Regioni Marche, Abruzzo e Molise.
www.provincia.ancona.it
Il Dr. Gian Franco Berti, Presidente del Centro Studi Piero Calamandrei di Jesi, è stato chiamato a a far parte della commissione cultura di Confindustria, presieduta da Alessandro Laterza, in rappresentanza della Confindustria di Ancona.
www.comune.jesi.an.it
Aprirà ufficialmente sabato mattina il nuovo parcheggio coperto Mercantini di viale della Vittoria: 320 posti auto e impianti di risalita che raggiungono tre livelli: piazza Mercantini, via Nazario Sauro e, tramite la scala mobile di palazzo Battaglia, via Pergolesi.
www.comune.jesi.an.it
Un'altra scossa di terremoto, dopo quella di sabato sera, è stata registrata poco prima dell'alba di giovedì 17 dicembre. L'epicentro è stato ad Arcevia, e precisamente nella frazione di Piticchio.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Auguri natalizi della Fondazione Pergolesi Spontini al Consiglio Comunale di Jesi, venerdì 18 dicembre alle ore 16, con una performance dell’attrice Lucia Palozzi dedicata a Pergolesi, con la regia di Chiara Bersani.
Un’iniziativa particolare che coniuga la tradizione dei simboli del Natale alla promozione del territorio. Parliamo della vigilia in piazza della Repubblica, nel cuore del capoluogo. L’appuntamento è per dopo la santa messa, per brindare con vin brulé e mangiare castagne all’ombra del maxi ulivo di Natale.
redazione@viverejesi.it
Contro la crisi economica, una rete di aiuto per sostenere le famiglie in difficoltà. La promuove il Comune in collaborazione con le principali organizzazioni assistenziali della città e nasce così il Tavolo Cittadino della Solidarietà. Prima iniziativa, la “Raccolta Alimentare” al via sabato e domenica nei centri commerciali di Jesi.
redazione@viverejesi.it
Si inaugura venerdì 18 dicembre alle ore 18,30 a Jesi, presso il San Bernado - Studio per le Arti della Stampa, la collettiva "Biodiversi - la sostenibile esattezza dell’arte", con opere realizzate dagli studenti dell’Istituto d’Arte Mannucci sede di Jesi.
www.inteatro.it
Giovedi 24 dicembre alle ore 16,00 verrà inaugurata a Chiaravalle una Mostra dedicata ai Plastici Ferroviari, Case delle Bambole ed Architettoniche e Presepi, organizzata dall’Associazione Modellisti Chiaravallesi, presso la palestra della scuola di Via Leopardi, che resterà aperta tutti i pomeriggi ed anche il mattino nei giorni festivi, fino al 3 gennaio 2010.
L’artista marchigiano Andrea Marconi, presenta i suoi ultimi lavori “Attese … emotivamente visibili” a Jesi, Palazzo dei convegni, sotto il patrocinio delle circoscrizione est, ovest e centro, del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona, assessorato alla cultura.
La personale, che sarà inaugurata il 21 dicembre prossimo, è composta da 15 opere da lui stesso definiti “dettami di una simbologia quotidiana”.
Nel turno infrasettimanale del campionato di Eccellenza, valevole per la 18° giornata, la Vigor Senigallia conquista un punto in classifica grazie al pareggio contro la Jesina, 1-1.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
L’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi Onesti ”, che da questo anno scolastico comprende, oltre alla sede di Chiaravalle, anche la sede associata dell’attuale IPSIA sarà ad Ancona, in Piazza Roma, nei giorni 16, 17, 18 dicembre, dalle ore 10 alle ore 20.
L’Aurora Basket Jesi comunica che il Consiglio di Amministrazione ha deciso di sollevare dall’incarico l’head coach Stefano Vanoncini.
www.aurorabasket.it
Sulle ragioni della gravità della crisi economica, pesa un fattore che spesso viene ignorato. In sintesi, praticamente da tutti gli ambienti politici, si dice che per rilanciare l’economia c’è bisogno di ridurre le tasse ed aumentare gli investimenti.
da Franco Rosini
pres. prov. Democrazia Cristiana
Si arricchisce di un nuovo servizio il sistema di raccolta differenziata attivo nel territorio.
www.provincia.ancona.it
Domenica 13 dicembre, presso la Scuola Musicale Opus 1 di Pantiere, si è tenuto il primo incontro con uno dei batteristi più interessanti del panorama jazzistico internazionale, John B. Arnold.
www.comune.castelbellino.an.it
Presso la Sala Consiliare del Comune di Jesi si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati "Impresa Sensibile 2009", il riconoscimento che il Comune di Jesi assegna alle Aziende che hanno collaborato per realizzare percorsi di inserimento lavorativo a favore delle fasce deboli.
www.comune.jesi.an.it
Il Teatro Pergolesi di Jesi accoglierà mercoledì 16 dicembre alle ore 21 un Concerto Lirico in cui si esibiranno gli artisti del Centre de Perfeccionament “Plácido Domingo” del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, ente di formazione curato nella direzione artistica da Alberto Zedda. Il concerto sarà ad ingresso gratuito (info: Biglietteria tel. 0731. 206888).
Sofia Bolognini, nata nel 1992, vive a Monte San Vito. Studentessa presso il Liceo Classico di Jesi da sempre coltiva la passione per la scrittura.
Le persone affette ogni anno da patologie tumorali a Jesi e in Vallesina sono pari allo 0,3% della popolazione. Le patologie tumorali più diffuse sono quelle alla mammella (38 in media), alla prostata (33) e all'intestino (31). Le incidenze registrate rispecchiano l'andamento nazionale, con l'unica eccezione del tumore polmonare che nel nostro territorio è più basso rispetto alla media italiana.
www.comune.jesi.an.it
Assente Gregorini mentre torna tra i dodici Solfanelli, che gioca soltanto qualche minuto nel finale, quando ormai non c'è più niente da fare per poter recuperare il risultato. Lo stesso Solfanelli verrà utilizzato il giorno dopo nell'incontro casalingo della serie D di mister Coppari, siglando uno dei cinque gol con i quali la squadra di casa agguanterà la vittoria.