Quantcast

Castelplanio: l\'Ucsi celebra la decima giornata dedicata al patrono dei giornalisti

2' di lettura 16/01/2009 - L\'Ucsi Marche celebrerà la sua decima giornata dedicata al Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, domenica 18 gennaio a Castelplanio, con un\'iniziativa promossa insieme al settimanale “Voce della Vallesina” e alla diocesi di Jesi.

Dal 2000, anno del Giubileo, l\'Ucsi propone annualmente, in corrispondenza con la Festa del Patrono (24 gennaio) un\'occasione di riflessione sulla \'missione\' del giornalista e del comunicatore sociale e ha scelto la formula della giornata itinerante per rafforzare il rapporto con il territorio e soprattutto con le testate di informazione comunitarie, con i Vescovi e le diocesi, con quanti operano nei giornali, radio e tv diocesani e negli Uffici di Comunicazione sociale. Questa occasione di incontro è tanto più importante dopo l\'avvio, anche in sede regionale, del “Progetto Portaparola”, lanciato a livello nazionale dal Direttore di “Avvenire” Dino Boffo, d\'intesa con la Cei, che mira a creare nel territorio (parrocchie, zone pastorali, diocesi) una rete di operatori della cultura e della comunicazione.




La giornata promossa in Vallesina si svolgerà domenica 18, dal momento che nella settimana successiva si celebrerà a Roma il congresso nazionale Ucsi e si svolgerà a Castelplanio per rendere omaggio alla grande figura di Carlo Urbani, medico, ma anche grande comunicatore dell\'annuncio evangelico. La giornata si aprirà alle 10 nella sala del consiglio comunale, con un saluto del sindaco, Luciano Pittori.




Seguiranno, coordinati dal presidente regionale Ucsi Vincenzo Varagona, gli interventi: l’Assistente regionale Ucsi, don Tonino Lasconi, l delegato regionale Fisc, Carlo Cammoranesi, il direttore dell’Ufficio regionale Comunicazioni sociali, don Dino Cecconi, il direttore di Voce della Vallesina, Beatrice Testadiferro e la mamma di Carlo Urbani, Maria Concetta Scaglione. Alle 11,30 la Santa Messa nella Chiesa di San Sebastiano, celebrata dal Vicario diocesano per la Pastorale, don Mariano Piccotti. Alla conclusione della celebrazione il saluto del Vescovo, monsignor Gerardo Rocconi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 16 gennaio 2009 - 1061 letture

In questo articolo si parla di attualità, giornali, Ucsi Marche





logoEV