Quantcast

San Marcello: un convegno per ricordare Meucci

meucci 2' di lettura 22/01/2009 - Venerdì 23 gennaio, alle ore 10 presso il Teatro Ferrari di San Marcello, secondo e ultimo appuntamento con le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Antonio Meucci, inventore del Telefono.

Il convegno nazionale dal titolo “Antonio Meucci a 200 anni dalla sua nascita”, aperto ad Arezzo lo scorso dicembre per iniziativa del Museo dei Mezzi di Comunicazione , vedrà la sua conclusione a San Marcello, sede del prestigioso Museo Permanente del Telefono. Alla presenza di numerosi esperti di comunicazione e telefonia si racconterà la figura di Meucci, tenace fiorentino che volle dare all’umanità la sua più grande invenzione: il Telefono. Per il telefono Meucci sacrificò risorse, se stesso e la sua famiglia. Morì nel 1889 in miseria, senza che gli fosse stata riconosciuta la sua invenzione.



Solo dopo un secolo anche i tribunali americani hanno riconosciuto la paternità dell’invenzione del telefono ad Antonio Meucci. Una storia affascinante, intensa e costruttiva che verrà ripercorsa tra fatti, immagini e testimonianze a San Marcello, insieme al coordinatore del progetto Fausto Casi, Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo e a ospiti illustri.



Al convegno di San Marcello saranno presenti , tra gli altri, Giuseppe Renzini, Proprietario della collezione del Museo del Telefono di San Marcello; Alfonso Maria Capriolo, Presidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona; Gianfranco Gervasi, Presidente ARI Ancona; Sergio Molinelli, Funzionario Ufficio Cultura Regione Marche e Vice Presidente ARI; David Sani, Esperto di tecnologia delle Telecomunicazioni – Assessorato alle opere pubbliche del Comune di Arezzo e Fioravante Fornaroli , Storico della nascita della telefonia nella Vallesina. associazione culturale Comune di San Marcello Assessorato Cultura Il convegno, che aprirà con i saluti del Vice Sindaco di San Marcello Mario Ceccarelli, sarà moderato dalla giornalista Catiuscia Ceccarelli.



In occasione del Convegno il Museo del Telefono rimarrà aperto al pubblico con ingresso gratuito dalle 9 alle 10 di venerdi 23 gennaio e saranno programmate visite guidate gratuite condotte dal proprietario della collezione Giuseppe Renzini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 22 gennaio 2009 - 1297 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di San Marcello, meucci





logoEV
logoEV