Un restyling a misura di cittadino, a Jesi parte il progetto esecutivo Montirozzo

Il progetto è datato 2002, ma solo oggi nel corso di una conferenza stampa in Comune, l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Stefano Tonelli e il dirigente del servizio opere pubbliche Lucio Rossetti hanno annunciato l’arrivo del finanziamento dalla Provincia (47.620 euro).
E lo start dei lavori, che inizieranno a metà febbraio per concludersi, salvo incidenti di percorso, quarantacinque giorni dopo. Per primavera. “Il costo complessivo del Progetto Esecutivo Montirozzo – spiega Tonelli – è di 77.370 euro, in parte finanziati dalla Provincia di Ancona nell’ambito delle sovvenzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Realizzeremo delle rampe d’accesso per i disabili, sistemeremo nuove attrezzature per il gioco che siano fruibili anche ai portatori di handicap e dei camminamenti longitudinali per l’attraversamento dei giardini Orti Pace realizzati con una pietra che richiami le mura di cinta.
Inoltre - aggiunge il vicesindaco - a ridosso del Montirozzo saranno creati percorsi botanici il cui accesso sarà facilitato anche agli ipovedenti”. Un intervento che interesserà anche la pista di pattinaggio (interamente ristrutturata e convertita in area gioco), la fontanella (di cui verrà sostituito il rubinetto con un pedale per l’approvvigionamento idrico), gli arredi gioco e le panchine rovinati (rimpiazzati con altri nuovi).
Inoltre, grazie a un ribasso d’asta, sarà possibile ricavare punti luce, potare gli alberi rovinati e risistemare l’intero parco con un restyling completo.

Questo è un articolo pubblicato il 23-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 23 gennaio 2009 - 1194 letture
In questo articolo si parla di disabili, politica, stefano tonelli, Talita Frezzi
Commenti

- Urbino: Tragedia della montagna a Piobbico, scalatore precipita e muore durante la chiodatura di un percorso
- Pesaro: Migranti, Ministero annulla l’approdo a Pesaro della ONG Sea Eye 4
- Pesaro: Incendio in una scuola, attivi più focolai: intervengono i vigili del fuoco
- Osimo:furti in auto, la Polizia vigila: individuato un possibile responsabile
- Pesaro: Presentato il progetto cicloturistico “Tour dei Campioni": 6 Comuni insieme per promuovere il turismo outdoor