Quantcast

Il rotary club di Jesi si fa promotore di due iniziative culturali in città

rotary 2' di lettura 25/01/2009 - Il rotary club di Jesi si fa promotore di due iniziative culturali in città. La prima riguarda la presentazione del libro del prof. Armando Ginesi che ha per titolo“Cinquant’anni attorno all’arte. Dalla A alla Z”. La seconda è di Andrea Angeli portavoce del’Onu in Iraq ed in Afganistan che ha scritto “professione peacekeeper”.

Gli incontri sono entrambi programmati al palazzo delle Signoria alle ore 18; il libro del prof. Ginesi sarà presentato giovedì 29 gennaio, il libro di Angeli giovedì 26 febbraio. Armando Ginesi è nato a Jesi. Professore emerito di storia dell’arte, già ordinario presso l’accademia di belle arti di Macerata che ha diretto dall’84 al 1989, è anche giornalista iscritto all’Ordine avendo collaborato con varie testate. Critico d’arte ha ricoperto vari importanti incarichi tra cui la biennale di Madrid e Barcellona, commissario italiano e membro di giuria alla biennale internazionale di Ibiza, collaboratore del museo espanol di arte contemporanea di Madrid. Attualmente è anche console onorario della Repubblica russa nelle Marche. Il libro “Cinquant’anni attorno all’arte. Dalla A alla Z” di Ginesi consiste in 230 pagine, 50 fotografie in bianco e nero. Ci sono 835 nomi di persone e 171 luoghi. Le “voci” (o capitoli) sono 106.

Di che cosa parla? Di tante cose: di Armando Ginesi. Dei personaggi (artisti, critici d’arte, presidenti della repubblica, re, attori del cinema, soggetti della cronaca in genere che ha approcciato in 50 anni. Raccontando loro, racconta se stesso. Inoltre tratta grandi temi come la morte, il silenzio, il giornalismo, la fede, l’ebraismo, la droga e via dicendo. Naturalmente parla di Jesi e di certe esperienze fatte nel passato e recentemente. Presenterà il libro l’assistente di Massimo Cacciari, Moris Gasparri, che è anche il prefatore.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 26 gennaio 2009 - 1324 letture

In questo articolo si parla di rotary club, jesi, rotary, rotary club Jesi





logoEV
logoEV