x

SEI IN > VIVERE JESI > ECONOMIA
comunicato stampa

CNA e Sistema Museale insieme per valorizzare Cultura e Artigianato

1' di lettura
1205

di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto


La CNA ed il Sistema Museale della Provincia di Ancona uniscono le forze per valorizzare Cultura e Artigianato e la rete delle Botteghe-Museo.

\"Vogliamo valorizzare l\'identità del nostro territotorio - spiega Alfonso Maria Capriolo, presidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona - identità caratterizzata sia dai musei che dall\'enogastronomia e dalle produzioni artigianli tipiche. L\'offerta a residenti e turisti deve essere la più vasta possibile\".

Valeria David presidente del settore artistico/tessile di CNA ha sottolineato la volontà di \"mettere in rete il patrimonio culturale dei musei dell\'artigianato tradizionale, che nel contempo è anche innovazione\".

\"In questo momento di difficoltà economica - ha aggiunto Marco Tiranti, vicepresidente di Confartigianato Ancona - l\'artigianato artistico può dare ai giovani uno spiraglio occupazionale\".

La collaborazione tra CNA e Sistema Museale della Provincia di Ancona inizia con tre eventi. Il primo si terrà ad Offagna il 7 giugno. I Giardini di Bacco è il nome dell\'evento che prevede una visita al museo di scienze naturali Luigi Paolucci ed una degustazione di prodotti locali a Palazzo Malacri, dove sarà imbastita una tavola stile XVIII secolo. Gli altri eventi si terranno ad Ancona ed a Osimo, e sono ancora in fase di programmazione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2009 alle 16:43 sul giornale del 27 febbraio 2009 - 1205 letture