x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Monte San Vito: in scena un catalogo segreto di Valeria Paniccia

2' di lettura
1273

da Amat Marche
www.amatmarche.net


amat

Continuano gli appuntamenti del Teatro La Fortuna di Monte San Vito con la travolgente commedia Eros italiano – un catalogo segreto di Valeria Paniccia interpretato da Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, Debora Caprioglio e Angelo Maresca.

Lo spettacolo andrà in scena lunedì 2 marzo, è inserito nell’ambito della stagione di prosa della Fondazione Pergolesi Spontini realizzata nei teatri di Jesi, Maiolati Spontini e Monte San Vito in collaborazione con l’Amat e gli Assessorati alla Cultura dei rispettivi Comuni e con il contributo di Banca Popolare di Ancona.



Scrive Valeria Paniccia: \"L’eros non costa niente e nei periodi di crisi è sicuramente il passatempo più economico. Tuttavia la tristezza, il cattivo umore, la depressione conseguenti alle difficoltà economiche possono portare, nei casi più gravi, a disturbi dell’eros. Niente di meglio che reagire alla crisi ripassando il catalogo dell’eros letterario italiano che indubbiamente farà bene almeno alla fantasia. Eros Italiano è un vertiginoso e travolgente enfer di desideri e trasgressioni che attinge a frammenti di novelle e romanzi della letteratura italiana. La sfera del proibito negli scrittori italiani è più casta che libertina, più intellettuale che carnale, più comica che drammatica. Lo spettacolo si avvarrà di due coppie, nella vita e anche sulla scena, formate da Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, nonché Debora Caprioglio e Angelo Maresca\".



Valeria Paniccia, autrice dell’antologia Eros Italiano pubblicata nel ‘95 da Mondadori, introduce i brani con brevi divagazioni: \"Il risultato - dice - è una mappa di scene-madri che hanno come oggetto descrizioni di parti del corpo, preliminari, fantasie amorose, amplessi, iniziazioni, tabù, tendenze sessuali di ogni genere e via dicendo secondo i turbamenti che hanno caratterizzato settecento anni di letteratura italiana, dal Trecento ai giorni nostri. I brani, estrapolati soprattutto da autori insospettabilmente spudorati e piccanti, saranno accompagnati live dal bandoneón di Javier Salnisky. Lo spettatore scoprirà i segreti più sconvenienti e misurerà le proprie emozioni secondo la sempre valida equazione di Bataille: La sessualità fisica sta all’erotismo come il cervello al pensiero\".



Per informazioni e biglietti (da euro 5 a euro 12): biglietteria del Teatro Condominale La Fortuna, 0731206888, Amat 071 2072439, www.fondazionepergolesispontini.com. Acquisto on line esclusivamente su www.vivaticket.it. Inizio spettacolo ore 21



amat

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2009 alle 16:57 sul giornale del 27 febbraio 2009 - 1273 letture