Quantcast

Monsano: a rischio la Scuola Media

scuola generica 2' di lettura 01/04/2009 - Monsano rischia di perdere la Scuola Media. Nel giorno che il Consiglio Comunale di Monsano ha approvato con il voto contrario dell’opposizione il Bilancio di Previsione 2009 la notizia del quale il Sindaco Fioretti si è guardato bene dal divulgare è stata l’interrogazione presentata dall’opposizione che ha portato alla luce una difficoltà oggettiva che a lungo andare potrebbe declassare in maniera sensibile il Comune di Monsano penalizzando i suoi cittadini: la scuola media.

O meglio la perdita del corso scolastico della scuola media per mancanza di studenti. Infatti per il prossimo anno scolastico i genitori di ben 12 alunni dell’attuale quinta elementare hanno fatto la pre iscrizione alla prima media in un altro istituto comprensivo decidendo di mandare a studiare i loro figli fuori Comune. I restanti 11 alunni adesso sono in attesa di sapere se Monsano perderà la prima media e di conseguenza se anche loro saranno costretti a prendere decisioni che mai avrebbero voluto prendere.


Il Sindaco ha confermato tutto ma ha anche confermato il suo immobilismo annunciando di non far nulla se non di intervenire presso il dirigente scolastico provinciale invitandolo a dare il via ad un corso di lezioni per la scuola dell’obbligo composto solo da 11 alunni. Allo stesso tempo il Sindaco ha annunciato pubblicamente, incalzato in senso contrario dall’opposizione, di non dover informare i suoi cittadini di questo stato di cose per non creare disagi od apprensioni. Evidentemente a Fioretti interessa continuare a ‘comandare’ perché per il resto è consigliabile il fai da te. Il problema però si potrebbe ingigantire.


In un Paese in forte espansione demografica specialmente abitato da coppie giovani dove non esiste un asilo nido e dove si rischia la chiusura della scuola media il ruolo di una amministrazione che non fa ogni cosa per garantire un servizio essenziale come quello scolastico perderebbe completamente di significato.


Gruppo consiliare Monsano Anzitutto: Giulio Argalia, Lorenzo Casoni, Evasio Santoni, Patrizia Zenobi.


da Monsano Anzitutto
gruppo consiliare




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2009 alle 13:22 sul giornale del 01 aprile 2009 - 1284 letture

In questo articolo si parla di scuola, politica, monsano anzitutto