Quantcast

Chiaravalle: i risultati di uno studio sugli effetti delle raffinerie

1' di lettura 16/04/2009 - Venerdì 17 aprile alle ore 17,30 il Circolo di Chiaravalle del Partito della Rifondazione Comunista organizza, presso la Sala conferenze della Croce Gialla, in Via F.lli Cervi 1, una iniziativa di presentazione dei risultati dello studio epidemiologico sulle popolazioni dei comuni di Falconara, Chiaravalle e Montemarciano commissionato dalla Regione Marche e sviluppato dall\'ARPAM e dal Dott. Andrea Micheli della Fondazione IRCCS dell\'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per valutare l\'incidenza delle attività della raffineria API di Falconara sulla salute dei cittadini, con particolare attenzione verso la diffusione di alcune forme di neoplasie.

Sarà l\'occasione per discutere un argomento che ha visto proprio in questi giorni l\'API, nella persona dell\'Amministratore Delegato dell\'impianto di Falconara, sentirsi in dovere di difendersi annunciando con una lettera a tutti i cittadini dei tre comuni una propria valutazione critica delle modalità di svolgimento e dei risultati dello studio epidemiologico.


E\' chiaro che dati così preoccupanti di un\'indagine tanto autorevole e istituzionalmente promossa avrebbero dovuto vedere un impegno più forte e una iniziativa più decisa delle istituzioni locali a cominciare dai sindaci dei comuni come quello di Chiaravalle che hanno altresì l\'obbligo istituzionale della tutela della salute dei cittadini. Sarà perciò l\'iniziativa l\'occasione anche per ascoltare le proposte che saranno avanzate a cominciare da questi livelli istituzionali. Rifondazione Comunista offre infatti questa iniziativa all\'opportunità di determinare un percorso che produca fatti concreti a tutela della salute delle comunità.


Ci auspichiamo un\'ampia partecipazione e soprattutto la possibilità che da questa iniziativa nascano coordinamenti attivi di impegno e partecipazione.


da Partito della Rifondazione Comunista




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2009 alle 20:09 sul giornale del 16 aprile 2009 - 1136 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, rifondazione comunista, Partito della Rifondazione Comunista





logoEV
logoEV