Quantcast

Concorso \'dialoghi fiorentini\': vince l\'Istituto d\'arte con \'la follia di Ulisse e San Francesco\'

studentesse jesi vincitrici 2' di lettura 17/04/2009 - Due personaggi al centro della rilettura artistica della Divina Commedia. La follia dei viaggi per mare di Ulisse e al contrario, quella ribelle sfociata nell’amore per la sposa Povertà di San Francesco d’Assisi entrambe raccontate da Dante nella Divina Commedia sono state interpretate nel suggestivo quadro dal titolo “Ispirati Perduti Ritrovati Beati”, realizzato da 4 studentesse della classe III sezione A con indirizzo decorazione pittorica dell’Istituto d’Arte Mannucci di Jesi.

Il quadro ha vinto il primo premio del concorso nazionale “Dialoghi Fiorentini” dedicato quest’anno al tema “Dante allor si mosse”. Le studentesse - Jennifer Chiodi, Sofia Brocani, Gaia Cardinali e Licia Lattanzi – sono state coordinate dagli insegnanti Nicola Farina (decorazione pittorica) e Stefania Sparaciari (lettere) e hanno ritirato il premio nei giorni scorsi a Firenze.


L’opera – spiega orgoglioso il professor Farina – è una stampa, o meglio una pittura digitale su tela che coniuga tecnologie innovative applicate in campo artistico all’approfondimento letterale su questi due complessi personaggi della Divina Commedia”.


I “Dialoghi Fiorentini” sono organizzati dall’Associazione Diesse di docenti che perseguono l’obiettivo di valorizzare le eccellenze in tutte le materie, infatti al concorso (svoltosi a Firenze dal 26 al 28 febbraio scorsi) hanno preso parte ben 120 scuole di diverso indirizzo di studio e 1500 studenti.


Abbiamo lavorato più di un mese in stretta collaborazione con le studentesse – aggiunge la professoressa Sparaciari – che è andata oltre l’orario scolastico ma che ha dato i suoi frutti”. Il prossimo anno, il tema del concorso sarà legato alla figura di Leopardi. Parallelamente, all’Isa Mannucci con sede in via Gallodoro sono già stati attivati i corsi serali per adulti.


Info: 0731-214386.








Questo è un articolo pubblicato il 17-04-2009 alle 19:42 sul giornale del 17 aprile 2009 - 4111 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, Talita Frezzi, concorso nazionale “Dialoghi Fiorentini”, istituto d\'arte di Jesi