Quantcast

Il rispetto della salute in un incontro della Fidapa di Jesi

convegno salute fidapa 2' di lettura 23/04/2009 - “Rispetto del corpo e benessere psicofisico attraverso l\'alimentazione e l\'attività motoria”.  E\' stato questo il titolo di un interessante incontro che si è svolto domenica 19 aprile, presso la sala convegni del ristorante La Torre di Moie di Maiolati.

Al tavolo dei relatori nomi noti del settore: Dott.ssa Rosaria Parisi, Nutrizionista, Dott. Cesare Boria, Cardiologo e Medico dello Sport, Dott.ssa Lucilla Garofoli, Psicoterapeuta, Prof.ssa Annalisa Coltorti, Preparatrice atletica. I numerosi intervenuti hanno potuto avere informazioni e notizie interessanti sul ruolo dell\'alimentazione nel benessere quotidiano, sul ruolo degli Omega 3, sui riflessi dell\'alimentazione nell\'immagine corporea e sull\'importanza dell\'attività fisica.



Nel corso dell\'incontro sono stati affrontati i molteplici significati del mangiare con particolare riferimento alla ricerca della propria autonomia e definizione di sè dell\'adolescente. Sono stati inoltre sottolineati i rischi di una società che trasforma la magrezza in un \" valore morale\" ,in cui il corpo stesso diventa bene di consumo. Molta attenzione è stata posta al regime alimentare quotidiano che deve essere adeguatamente studiato e personalizzato secondo le specifiche caratteristiche fisiche, metaboliche e patologiche di ognuno, con una particolare attenzione alla nutrizione infantile che ora, più che in passato, necessita di un adeguamento nell\'apporto di nutrienti e quindi nell\'aumento dell\'introito di verdure, frutta e pesce, a scapito dell\'eccessivo consumo di cibi conservati, dolci e bevande zuccherate, senza dimenticare l\'importanza dell\'attività fisica e del gioco all\'aria aperta.



La Fidapa ha voluto e condiviso l\'iniziativa, che rientra nel tema nazionale del Rispetto, che l\'associazione ha più volte affrontato e svolto con una serie di iniziative. Al termine dell\'incontro è stata presentata agli intervenuti una fantasia di piatti dietetici offerta dall\'azienda Ennervit e dalla Farmacia Fausto Coppi di Jesi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2009 alle 10:52 sul giornale del 23 aprile 2009 - 4404 letture

In questo articolo si parla di attualità, fidapa jesi





logoEV
logoEV