x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

Futurismo: l’Associazione culturale il \'Camaleonte\' al Mart di Rovereto

1' di lettura
1793
da Ass. Il Camaleonte

futurismo

L’Associazione culturale il Camaleonte di Jesi organizza per domenica 31 maggio un’uscita al Mart di Rovereto. Un appuntamento imperdibile per visitare la mostra dedicata ai 100 anni del Futurismo e la famosa Casa futurista Depero.

La partecipazione è aperta a tutti con partenza da Jesi, ore 5:00 dal piazzale di Portavalle. Per prenotare chiamare il numero 347 9632529 (sig.ra Elisa).

Dopo l’uscita ai Fori Imperiali di Roma, la visita al museo del colore naturale a Lamoli (Pu) e la mostra di Urbino su Raffaello, l’attività dell’associazione Camaleonte prosegue con la trasferta dedicata al Futurismo al Mart di Rovereto: “Futurismo 100”.

Tra le città che propongono esposizioni dedicate al centenario tutto italiano del Futurismo, Rovereto ospita probabilmente l’evento più importante abbinato alla possibilità unica di visitare una vera e propria casa museo, un manifesto architettonico e d’arredo al futurismo, la Casa d’arte Fortunato Depero.

L’esposizione di Rovereto permette un confronto tra la cultura italiana dell’epoca (1909), con quella di un’Europa che comincia a far sentire la sua unità culturale e che a livello artistico trova riscontro proprio nella nascita delle avanguardie, in Italia con il Futurismo e in Europa con l’espressionismo tedesco e il costruttivismo russo.

Per tutti coloro che si prenoteranno l’associazione organizzerà una lezione gratuita e propedeutica alla visita. Un momento di condivisione e approfondimento per leggere con maggior consapevolezza alcune pagine intense della storia dell’arte italiana ed europea del Novecento.

Per info: Associazione Culturale “Il Camaleonte” – Jesi Tel. 3479632529 - 3407725990 - info@associazioneilcameleonte.it


futurismo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2009 alle 19:31 sul giornale del 09 maggio 2009 - 1793 letture