x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Santa Maria Nuova: parte il festival dedicato alla musica

2' di lettura
1209
dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it

santa maria nuova

Dopo il successo del concerto d\'esordio dell\'edizione 2009 del Santa Maria Nuova Musica Festival, tutto è già pronto per il secondo appuntamento della rassegna organizzata dall\'assessorato alla cultura e diretta magistralmente da Maurizio Barbetti e Paolo Zannini. Protagonista sarà la musica medievale proposta dal gruppo Musicaparole venerdì 15 maggio con inizio alle 21,30 presso la chiesa Sant\'Antonio da Padova a Santa Maria Nuova.

Claudio Tombini è la voce recitante, Susanna Pusineri all\'arpa celtica e canto, Maurizio Mainardi ai flauti antichi, Massimiliano Poderi al violino, viella, salterio ad arco, Enzo Vecchiarelli alla chitarra classica, chitarra battente, percussioni e canto. Cantiones latinae, Laudi medievali, intavolature, canzoni narrative e testi di Dante, J. Da Todi, C. Angiolieri, S.Francesco d\'Assisi saranno i veicoli per questo incredibile viaggio nelle corti, nei sagrati, nei borghi e nel contado medievali e rinascimentali.


Dopo le numerose esperienze in Concerti, Feste e Rievocazioni storiche e dopo la collaborazione con Dario Fo (esperto di storia e cultura del Medioevo) per le musiche di scena in stile medievale e rinascimentale delle rappresentazioni teatrali relative al Carnevale di Fano, il Gruppo Musicaparole ha continuato ad approfondire lo studio di tale genere, anche attraverso l\'incisione di un CD e l\'allestimento dello spettacolo presentato a Santa Maria Nuova.


Il Gruppo Musicaparole è nato nel 1990 con l\'intento di suonare la musica etnica (celtica in particolare) e di creare e rappresentare spettacoli di teatro musicale (commedie musicali, cabaret musicale, concerti teatralizzati). Alcuni dei suoi componenti sono al tempo stesso strumentisti, cantanti, attori e autori, con preparazione conservatoriale ma con esperienze in diversi generi musicali e in formazioni cameristiche, orchestrali, corali.


Prossimi appuntamenti del Santa Maria Nuova Musica Festival saranno il 22 maggio, all\'Auditorium Divina Pastora di Collina, con Roberto Noferini e Donato D\'Antonio, che eseguiranno musiche per violino e chitarra di Ibert, Sarti, Corelli, Paganini, Aki, Piazzolla. L\'ultimo appuntamento, alla chiesa Santa Famiglia di Collina, è in programma il 29 maggio con il concerto di Francesca Verga e Francesco Russo, che proporranno alla viola e al pianoforte musiche di Hoffmeister, Brahms, Hindemith, Bloch e Pärt. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.



santa maria nuova

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2009 alle 17:21 sul giornale del 13 maggio 2009 - 1209 letture

All'articolo è associato un evento