x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
articolo

Lunedì il recital di Franca Valeri per Ricordando Valeria, a 4 anni dalla scomparsa della Moriconi

2' di lettura
1516
di Talita Frezzi
redazione@viverejesi.it

Il recital \"La Comicità al Femminile\" di Franca Valeri e di tutte le sue anime-donna dagli anni Cinquanta a oggi. Un incontro con la stampa e con il pubblico. E l\'inaugurazione della sezione costumi di scena al Centro Studi Valeria Moriconi. Tre eventi in un\'unica giornata, quella di lunedì, quella del quarto anniversario della scomparsa di Valeria Abbruzzetti Moriconi.

A promuovere l\'evento - \"Ricordando Valeria\" - il Centro Studi a lei intitolato, la Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune e la Provincia con il sostegno della Fita Gat Marche e della Igienstudio. Lo spettacolo di Franca Valeri fa parte dei \"Concerti Aperitivo del Carlino\".

Il desiderio di Valeria Moriconi era che il suo pubblico la ricordasse quando l\'aveva fatto ridere. E proprio alcuni suoi pungenti ritratti e personaggi saranno catturati da Franca Valeri nel recital \"La Comicità al Femminile\", in scena lunedì alle 21 al Teatro Pergolesi nell\'ambito della rassegna Scompagina/2 e inserito nel cartellone degli \"Aperitivi del Carlino\". Ad affiancare Franca Valeri sul palco, l\'attore e conduttore tv Pino Strabioli. L\'evento viene anticipato da un incontro alle ore 18 al Teatro studio Valeria Moriconi, in piazza Federico II, durante il quale l\'attrice parlerà dei suoi progetti e ricorderà Valeria.

Nell\'occasione, sarà inaugurata la sezione costumi di scena con cui il pubblico potrà ripercorrere le tappe artistiche fondamentali della carriera della Moriconi. \"Franca e Valeria si somigliavano molto per la loro intelligenza spiccata, la straordinaria vitalità, lo spirito critico nei confronti della donna - spiega il direttore del Centro Studi Moriconi Franco Cecchini - per questa loro similitudine di carattere abbiamo ritenuto che nessuno meglio di Franca avesse potuto raccontare l\'animo femminile e ricordare Valeria nell\'anniversario della sua scomparsa\".

\"Valeria diceva che il teatro è vita - ricorda l\'assessore Valentina Conti - quindi vogliamo ricordarla con uno spettacolo teatrale, insieme a una sua grande collega e con una sezione costumi di scena finalmente visibile al pubblico\". \"Una giornata in cui la Fondazione Pergolesi Spontini - sottolinea l\'amministratore delegato William Graziosi - dedica attenzione anche alla prosa indiscutibilmente nel segno di Valeria Moriconi\".



Questo è un articolo pubblicato il 12-06-2009 alle 23:17 sul giornale del 13 giugno 2009 - 1516 letture