x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
articolo

Vecchioni, Mariottini, Moro e Riondino: grandi nomi e tanti eventi per JesiEstate09

2' di lettura
8640
di Talita Frezzi
redazione@viverejesi.it

Roberto Vecchioni, Francesco Mariottini, Fabrizio Moro e Davide Riondino: sono solo alcuni dei grandi nomi di cantautori, ballerini, artisti che animeranno il cartellone di eventi di \"JesiEstate09\", presentato ieri dal sindaco Fabiano Belcecchi e dall\'assessore alla cultura Valentina Conti.

Un cocktail multicolore di eventi, mostre, concerti, fotografia, convegni, incontri di storia, recital, danza e sport che incontrerà i gusti di tutti, le tasche di tutti (il 99% degli appuntamenti è a ingresso libero) mantenendo comunque un livello qualitativo altissimo. \"Pur nelle ristrettezze economiche - ammette il sindaco - presentiamo un cartellone ricco e qualificato, grazie alla partecipazione di tanti soggetti. Da fine giugno con il Festival della Convivenza civile (dal 25 al 28 al centro storico) e per tutta l\'estate fino a settembre con il Festival Pergolesi Spontini, proporremo spettacoli che diffondano un messaggio di qualità e cultura partecipata, diffusa che coinvolga il territorio\".

\"Torna dopo alcuni anni di assenza L\'Inteatrofest di Polverigi - spiega l\'assessore Valentina Conti - con un particolarissimo appuntamento a cavallo tra gioco, arte e sperimentazione il 4 luglio in piazza della Repubblica. Approda per la prima volta in città il Festival \"Spilla\" di Ancona con il recital di Roberto Vecchioni \"InCantus\" il 10 luglio in piazza della Repubblica. Tra le conferme, il Monsano Folk Fest organizzato da La Macina; il \"Festival della Fotografia\" che porterà a Jesi Fulvio Roiter\".

Torna \"Ancona Jazz\" con tre appuntamenti in piazza delle Monnighette alle 21,30: \"Drops This Thing\" Andrea Pozza Trio & Alan Farrington in concerto (15 luglio), Gabriele Mirabassi, Guinga e Lula Galvao (16 luglio) e David Sanchez Quartet (23 luglio).

Tantissimi gli appuntamenti, tra cui lo spettacolo di danza \"12\" della Palestra Linea Club di Luca e Carla Giacani, che domenica e lunedì sera alle 21 al Teatro Pergolesi porterà in scena il ballerino Francesco Mariottini per l\'Istituto Oncologico Marchigiano (Iom) di Jesi e Vallesina. Il primo luglio in piazza della Repubblica alle ore 21,15 lo spettacolo musicale \"Pensa…\" della Scuola Musicale \"G.B.Pergolesi\" con la partecipazione del cantautore Fabrizio Moro che nel pomeriggio (ore 17,30) sarà ospite in diretta radiofonica ai microfoni di Rve Fm Top Radio sulle frequenze 99.3 mhz.

Attesissimo Davide Riondino, che l\'8 agosto alle 21,30 in piazza della Repubblica affascinerà con \"La Buona Novella\" di Fabrizio De Andrè, rendendo omaggio all\'indimenticato cantautore genovese nel decennale della sua scomparsa.







Questo è un articolo pubblicato il 20-06-2009 alle 20:29 sul giornale del 20 giugno 2009 - 8640 letture