x

SEI IN > VIVERE JESI > CRONACA
articolo

Teatro, musica, giochi di ruolo, dj, conferenze, shopping e saldi: è la Notte Bianca

3' di lettura
2566
di Talita Frezzi
redazione@viverejesi.it

Alessio Bertallot

Per tutti quelli che pensavano che a Jesi la Pro loco fosse roba d\'altri tempi, ecco una manifestazione per far ricredere i mal pensanti. In un mix di teatro, musica, giochi di ruolo, dj\'s, conferenze e shopping serale, l\'11 luglio in città arriva la \"Notte Bianca delle Anime\". Nessuno deve dormire.

L\'evento - organizzato dalla Pro loco, dall\'associazione www.jesi.je col patrocinio degli assessorati alla cultura e commercio del Comune e la collaborazione di Confcommercio, Centro commerciale naturale Jesi Centro e Conerobus - è stato presentato ieri.

La Notte Bianca delle Anime è intesa come le vere anime della città, ossia quella associativa e quella commerciale, che per una notte fondono le energie per offrire alla cittadinanza una notte di divertimento ricca di eventi a costo zero per l\'amministrazione comunale. La sera dell\'11 luglio i negozi del centro resteranno aperti fino a mezzanotte a inaugurare la stagione di saldi estivi. Inoltre, diventeranno una sorta di galleria d\'arte contemporanea all\'aperto: per cui vedremo nelle vetrine oltre ai manichini anche opere di artisti locali (pittori, fotografi, scultori, visual designer…). Una fusione tra arte e commercio che potremo ammirare per una settimana. In piazza Spontini, il Centro Sportivo Italiano (Csi) organizza il Torneo estivo di tennis tavolo \"Ping Pong Day\"; in piazza Colocci l\'Associazione Antro del Drago presenta \"Boardgame\", giochi da tavolo e il torneo ufficiale del famoso gioco di carte \"Bang!\" (info e iscrizioni: 328.5688170). L\'associazione Ludic Job di Corridonia presenta invece una sessione del Gioco di Ruolo Teatrale \"On Stage!\", dove i protagonisti saranno gli stessi giocatori, chiamati ad improvvisare (prenotazione obbligatoria al 347.4543287).

Giochi ma anche impegno culturale con l\'appuntamento alla Fondazione \"Angelo Colocci\": alle 20,30 nel giardino Cocktail Party con musica Jazz dal vivo; alle 22,30 nella sala convegni la lezione su \"I casi criminali\", tenuta dal professor Roberto Acquaroli, docente di Diritto Penale all\'Università di Macerata, che farà il punto sui temi più delicati e scottanti della cronaca contemporanea senza perderne di vista il profilo giuridico.

Per i più piccoli, in piazza Pergolesi e alla Libreria Kirikù, si terrà uno spettacolo con un mago animatore e clown. Nel centro storico, inoltre, saranno presenti animatori come trampolieri e mangiafuoco a cura di Babyland - Scimpa Village, con spettacolo finale previsto in Piazza Ghislieri. Non poteva mancare il Teatro nella Notte Bianca Jesi 2009: l\'Hemingway Cafèorganizza uno spettacolo teatrale in Piazza delle Monnighette e se vogliamo puntare sulla buona musica delle band emergenti, basta spostarci in Piazza Federico II. Nonostante le difficoltà per i lavori in corso, l\'Associazione Valvolare proporrà intrattenimenti musicali con alcuni dei suoi artisti. La Prima Circoscrizione organizza\"I Giardini dell\'Acqua\", una serata dedicata al tema dell\'Acqua con un percorso illuminato di blu. Al Cantinone di via San Marino verrà allestita una mostra fotografica sull\'acqua e sul fiume Esino in collaborazione con l\'Associazione La Strada di Sergio. Mentre in piazza Nuova, nel vecchio Forno Ercoli, si terrà la presentazione del libro \"Viaggio lungo il Po\" scritto da Michele Marziani, con la presenza dell\'autore e delle autorità.

In Piazza Baccio Pontelli - grazie alla Pro Loco Jesi - un allestimento particolarmente suggestivo: con una scenografia a ridosso delle mura del Torrione del Mezzogiorno, in due diversi spettacoli, vedremo zampillare le acque delle fontane luminose al ritmo della Musica di Mozart e altri grandi compositori. Per l\'occasione il Torrione di Mezzogiorno è stato ripulito e reso vistabile e sarà completamente illuminato, così come i sottostanti giardini della ex Sima. Anche il Museo Diocesano sarà aperto e visitabile per l\'occasione, dalle ore 21 alla mezzanotte, con visite guidate. L\'11 luglio è anche un compleanno.

Info: www.nottebiancajesi.com



Alessio Bertallot

Questo è un articolo pubblicato il 25-06-2009 alle 01:47 sul giornale del 24 giugno 2009 - 2566 letture