x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
articolo

Torna la Festa del Buon Senso

3' di lettura
1948
di Chiara Bruglia
redazione@vivereancona.it

ambiente

Ecco l\'ottava edizione della Festa del Buon Senso 2009 \"Ambienti 2.0: nuove versioni di clima\", tra giugno ed ottobre coinvolgerà i comuni di Monsano, Maiolati Spontini, Jesi, l\'Università di Ancona e l\'Associazione Inteatro di Polverigi.

\"Il Buon Senso è uno ma ha diversi modi di esprimersi, non ha confini, è di tutti\" - dice Mauro Rocchegiani, direttore artistico dell\'Associazione MonsanoCult - \"il filo rosso degli appuntamenti della Festa del Buon Senso 2009, da un\'idea del Sindaco di Monsano Luca Fioretti, sarà quello dei cambiamenti climatici, con tutte le accezioni del tema: politico, sociale, economico e ambientale\". \"In questa edizione c\'è stato un\'innalzamento di spessore qualitativo ma soprattutto un ampliamento sul territorio\" - sottolinea Luca Fioretti, sindaco di Monsano, comune che nella giornata del 5 luglio ospiterà il momento centrale dell\'evento. \"Desidero ringraziare i Comuni di Maiolati Spontini, Polverigi e soprattutto Jesi per averne preso parte\" - aggiunge.




Valentina Conti, Assessore alla cultura del Comune di Jesi, ricorda che \"all\'interno del Festival della Convivenza Civile, dal 25 al 28 giugno 2009, la giornata di venerdì 26 giugno sarà interamente dedicata al tema del Buon Senso\". All\'organizzazione dell\'evento partecipa anche Inteatro, associazione nata nel 1977 che si occupa di teatro di innovazione e dal 2001 anche di educazione ambientale.



Intervento non in programma quello di Marcello Pesarini per \"Reti Immigranti\", il quale sottolinea l\'importante intervento dell\'Università nel progetto di \"attirare e divulgare\". \"La nostra presenza a parlare di immigrazione, disagi, alternative e possibili soluzioni sia significativa come clima\". Carlo Carboni, docente di Sociologia della Facoltà di Economia \"Giorgio Fuà\" di Ancona, specifica come il Buon Senso sia una \"categoria da riscoprire e da scovare\". Ricorda inoltre l\'appuntamento per l\'Università \"Giorgio Fuà\" con la Festa del Buon Senso 2009 che avverrà a metà ottobre e vedrà la partecipazione del conduttore televisivo RAI Fabio Fazio. L\'incontro verterà sul tema \"Il clima di Buontemponi - Che Tempo che fa? Previsioni Italia - Marche 2010\".




Questi gli appuntamenti previsti per la giornata di venerdì 26 giugno a Jesi: ore 14.30-16.30 al Cine Caffè visione di Biutiful cauntri, a seguire una chiacchierata con il regista del film Peppe Ruggiero; ore 16.30-18.00 dibattito sul tema \"Lavoro: è cambiato il clima?\" al quale parteciperanno Oliviero Beha e Giorgio Cremaschi; ore 18.00-21.00 dibattito \"Il nucleare un nuovo problema di convivenza civile?\" al quale prenderanno parte Sylvie Coyaud, Peppe Ruggiero e il gruppo musicale \"Sud Sound System\"; per concludere dalle 21.00 alle 23.30 ci sarà il Concerto del \"Riciclato Circo Musicale\".



La \"Festa del Buon Senso 2009\" avrà il suo momento centrale a Monsano il 5 luglio. Questi gli appuntamenti previsti: alle ore 17.30, Piazza Mazzini, \"Il Gioco dell\'oca… Verde\". L\'eco gioco interattivo che ci insegna ad amare l\'ambiente. Il progetto Gioco dell\'Oca Verde rientra nelle attività del Centro di Educazione Ambientale Inteatro, in collaborazione con il Laboratorio Teatrale della Provincia di Ancona. Adriana Zamboni, regista e animatrice de \"Il Gioco dell\'Oca\", definisce il gioco \"POP e del Buon Senso, proprio perchè i match tra i partecipanti sono di stampo ecologista\". Alle ore 19.00, Piazza Caduti, dibattito \"Clima sociale - immigrazioni, disagi e alternative\". Prenderanno parte rappresentanti della Cgil di Ancona, della Rete Migranti, del Consiglio Italiano per i Rifugiati e dell\'Associazione Senza Confini, insieme al Sindaco di Monsano e Presidente dell\'Associazione Comuni Virtuosi, Luca Fioretti. L\'ingresso sarà libero.



ambiente

Questo è un articolo pubblicato il 24-06-2009 alle 18:19 sul giornale del 24 giugno 2009 - 1948 letture