x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

L\'ITCG Cuppari ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:08

2' di lettura
2261
da ITCG “P. Cuppari”

itcg cuppari
La qualità nella formazione: l’ITCG “P. Cuppari” ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:08

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “P. Cuppari”, dopo essere stato oggetto di approfondita verifica ispettiva da parte dell’Ente Certificatore esterno CERTIQUALITY di Milano, ha ottenuto, primo tra gli istituti jesini, la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:08 nella progettazione ed erogazione di servizi di istruzione secondaria e di formazione professionale Questo risultato, conseguito il 30 maggio 2009, rappresenta il traguardo del percorso iniziato nel 2002 con l’Accreditamento Regionale per la formazione continua, superiore e obbligo formativo.



L’Istituto ha deciso di attuare il sistema di gestione qualità per: individuare, progettare e controllare i principali processi relativi all’area educativo-didattica, amministrativa, tecnica, ausiliaria e della comunicazione; coinvolgere i genitori, gli allievi, il personale interno e gli organi collegiali interni nella soluzione dei problemi, nelle scelte, nelle verifiche e nel miglioramento globale dei servizi e dei processi interni; diventare un riferimento formativo nella fornitura di servizi ad Aziende, Enti e Privati; fornire un importante contributo allo sviluppo e alla gestione delle attività, al miglioramento della competitività nel sistema economico locale.



A partire dal prossimo anno scolastico è prevista la creazione di appositi strumenti per la misurazione della soddisfazione degli studenti e la possibilità quindi di dar voce agli stessi con valutazioni e proposte, sia per gli aspetti curriculari, che extra curriculari, (patente europea, corsi pomeridiani, gemellaggi, scambi culturali, esperienza di alternanza scuola-lavoro), che organizzativi, per far si che la scuola risponda sempre di più alle aspettative dei ragazzi.



La Certificazione del Sistema di Gestione Qualità è stata riconosciuta grazie alla competenza e tenacia della Prof.ssa Leda Appolloni supportata dalla grande professionalità della dott. ssa Alessia Colasanti, dello studio Qualità di Jesi. Un particolare ringraziamento va alla Banca Popolare di Ancona, ente tesoriere dell’istituto che, con lungimirante disponibilità e sempre positiva collaborazione, ha contribuito al raggiungimento di questo prestigioso obbiettivo. L’Istituto ha creduto fortemente in questo percorso che qualifica e valuta l’attività formativa, in un’ottica che vede il sistema Qualità come reale strumento di gestione della scuola, con una prospettiva di miglioramento dell’offerta formativa, degli aspetti amministartivi e di avvicinamento agli studenti e alle loro famiglie.





itcg cuppari

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2009 alle 10:57 sul giornale del 25 giugno 2009 - 2261 letture