Quantcast

Chiaravalle: L\'Acqua e la Memoria, si incontrano Erri De Luca e Gianmaria Testa

gianmaria testa 2' di lettura 01/09/2009 - Giovedì 3 settembre L’acqua, la memoria, il percorso di spettacoli e incontri sulle sponde dell’Esino, realizzato dalla Provincia di Ancona con l’Amat, propone, alle ore 21,00 alla Casina di Caccia di Chiaravalle (pista ciclabile) \"Un incontro tra amici con vino e chitarra\": protagonisti lo scrittore Erri De Luca e il cantautore Gianmaria Testa.

Senza nemmeno essersi incrociati una sola volta, i due si conoscevano già. Sono stati i libri (dell’uno) e le canzoni (dell’altro) che li hanno avvicinati, che li hanno fatti incontrare. Ne è passato di tempo e ora il romanziere-poeta Erri De Luca e il cantautore Gianmaria Testa sono veri amici e si danno regolarmente appuntamento sui palcoscenici italiani e del mondo, come pure all’osteria, davanti a del buon vino, la chitarra e i libri sempre a portata di mano. Proprio a partire da questa amicizia è nato il fortunatissimo Chisciotte e gli invincibili. Chisciotte ora è un’esperienza conclusa, ma concluse non sono l’affinità di spirito e l’amicizia fra i due. Così, di tanto in tanto, Erri e Gianmaria si incontrano di nuovo davanti ad altra gente. C’è sempre la chitarra, c’è sempre il vino. E ci sono le canzoni e le poesie, i racconti taglienti come solo Erri sa scrivere e dire, e i temi a entrambi cari: le migrazioni, l’amore, le guerre, la prigionia.



E qualche volta scambiandosi i ruoli: Erri a cantare e Gianmaria a leggere. Lo spettacolo è prodotto da Produzioni Fuorivia L’acqua, la memoria è realizzato dalla Provincia di Ancona nel progetto Cohabitat in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e con il sostegno di Regione Marche, PoGAS Marche, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù e Osservatorio dell’Acqua della Provincia di Ancona e la collaborazione dei Comuni di Camerata Picena, Castelbellino, Chiaravalle, Falconara, Genga, Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Serra San Quirico e Staffolo; del CIS Consorzio Intercomunale Servizi, Comunità Montana dell’Esino-Frasassi e Consorzio Frasassi.



L\'ingresso è gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale “Valle” di Chiaravalle. Informazioni: Amat tel. 071/2072439 e Provincia di Ancona tel. 071/5894311. www.provincia.ancona.it, www.cohabitat.it e www.pogas.marche.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2009 alle 18:55 sul giornale del 01 settembre 2009 - 2568 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di teatro, attualità, amat marche





logoEV
logoEV