Quantcast

Moie: la banda \'L\'Esina\' festeggia il quarantennale

Banda l’Esina di Moie 2' di lettura 02/09/2009 - La Banda musicale l’Esina di Moie festeggerà domenica 6 settembre il quarantesimo anniversario dalla sua costituzione . Sarà una giornata di incontro fra musicanti di oggi e di ieri, il gruppo Twirling e la cittadinanza.

Il programma della giornata prevede alle ore 10 la sfilata lungo le vie di Moie, alle ore 11,30 la partecipazione alla messa nella chiesa Cristo Redentore, a cui seguirà una sosta al cimitero di Moie per commemorare insieme i componenti della banda scomparsi. Poi pranzo in Piazza Kennedy, dove alle ore 18,30 ci sarà un intrattenimento musicale e alle ore 21 il concerto della banda, con gli ex musicanti, ex majorettes ed ex ragazze del twirling. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Maiolati Spontini, in collaborazione con la Polisportiva Lorella.

Un momento importante e di particolare coinvolgimento per gli organizzatori, che hanno “contato”, dentro la storia dell’Esina, circa 550 persone, tutte naturalmente invitate alla festa del quarantesimo. La Banda l’Esina, nata nel 1968, svolge attività concertistiche, sfilate e spettacoli in Italia e all’estero. E’ attualmente composta da circa cinquanta elementi, fra cui molti giovani e ragazzi.

La sua storia è stata legata per molto tempo al gruppo Twirling, con il quale ha formato uno degli insiemi più rappresentativi della Vallesina, offrendo spettacoli rivolti ad un vastissimo pubblico, amante della musica e dello sport coreografico. E’ gemellata con le bande di diverse città: Dolianova (CA), Vieste (FG), Selca Isola di Brac (Croazia), Fiumefreddo di Sicilia (CT), con la banda F. Mibelli città di Olbia e il corpo musicale Limena Glazba Marinaci (Croazia).

Si è esibita anche in paesi esteri, quali Francia (Parigi, Parlamento europeo di Strasburgo, Tahonville), Germania (Heiligenhafen, Aachen), Svizzera (St. Moriz, St.Bernardino), Spagna (Barcellona), Austria (Lienz), ex Jugoslavia (Laghi di Plitwice, Karlovac, Postumia). Ha partecipato a diversi concorsi: nel 1988 è 1° classificata al 7° concorso nazionale “Marche Musicali” a Pesaro, nel 1995 due premi al 4° festival bandistico nazionale di Asciano (Siena): 1° classificata nella categoria “sfilata più coreografica” e 2° classificata nella categoria “concerto”. Svolge i servizi civili in occasione delle cerimonie istituzionali ed è presente nelle ricorrenze religiose.

Per i ragazzi organizza annualmente il corso musicale e collabora attivamente con la scuola media.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2009 alle 19:51 sul giornale del 02 settembre 2009 - 1905 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, festa, moie, Fabio Filipponi





logoEV
logoEV