Quantcast

Liceo classico, tutte le classi nella sede di corso Matteotti

scuola 2' di lettura 15/09/2009 - Sono iniziate ieri, in numerose scuole del nostro territorio provinciale, le lezioni scolastiche.

L’Assessore al Sistema formativo e all’Edilizia scolastica della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti ha voluto essere presente all’avvio delle lezioni e, prendendo l’occasione anche per una rapida visita al cantiere, si è recato presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi. La scelta non è stata casuale. Infatti in qualche modo l’istituto jesino rappresenta l’esempio del impegno profuso dalla Provincia di Ancona sul fronte dell’edilizia scolastica e della qualità della scuola pubblica. In questo avvio di anno scolastico c’e infatti una novità importante per il Liceo di Jesi: tutte le classi (anche del Liceo Socio-psico-pedagogico) sono definitivamente ubicate presso la sede centrale di Corso Matteotti 48.



“Questo risultato è il frutto – riferisce l’Assessore Quercetti - di un lungo e complesso intervento di adeguamento sismico, ristrutturazione e miglioramento complessivi della sede storica della scuola che ci ha visto impegnati in questi anni con importanti risorse finanziarie, circa 2,3 milioni di euro, e l’utilizzo di tecniche particolarmente innovative. Grande cura è stata dedicata anche al recupero architettonico dell’edificio che oggi, ad opere quasi completamente eseguite, valorizza l’intera zona del centro storico jesino ove esso è collocato”.



La soddisfazione più importante – continua Quercetti – è che questo obiettivo è stato raggiunto nonostante un’ulteriore situazione di potenziale rischio emersa pochi mesi fa nell’ala fino a quel momento non interessata dai lavori, situazione che, seppur circoscritta a pochi ambienti, doveva essere immediatamente messa in sicurezza e sanata. Il nuovo cantiere è stato avviato con le procedure di urgenza e, anche se non completamente ultimato (lo sarà entro il prossimo mese di ottobre), l’avanzamento dei lavori ha consentito un avvio regolare dell’anno scolastico con tutte le attività della scuola, compresi gli uffici amministrativi, perfettamente operativi. E’ il risultato - conclude Quercetti - di uno sforzo e di un impegno coesi. Un ringraziamento particolare va a tutto il personale del Liceo, a partire dalla Dirigente Prof.ssa Petta, che con noi hanno collaborato e affrontato i tanti disagi di questi anni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2009 alle 18:45 sul giornale del 15 settembre 2009 - 1184 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, provincia di ancona, ancona





logoEV