Quantcast

Maiolati: Università degli adulti, aperte le iscrizioni

università 2' di lettura 17/09/2009 - Tanto interesse per i nuovi corsi di lingue Raddoppiano i corsi di lingue straniere dell’Università degli adulti della Media Vallesina.

Da quest’anno insieme a inglese e tedesco, gli iscritti potranno frequentare per la prima volta anche i corsi di francese e spagnolo. Una novità molto gradita, come dimostrano le prime adesioni al nuovo anno accademico, iniziate da sabato scorso. I residenti dei sette comuni dell’Unione possono iscriversi ai corsi dell’ateneo, promosso dall’Unione dei Comuni, tutti i venerdì di settembre dalle ore 17 alle 19 e i sabati dalle ore 10 alle 12 presso il Centro comunale 6001 di Moie, in via Carducci n. 29. Quando inizieranno le lezioni, ossia il prossimo 5 ottobre, ci si potrà continuare ad iscrivere all’avvio dei vari corsi.



Molto apprezzata, dunque, la possibilità di apprendere le basi del francese e dello spagnolo, attraverso l’insegnamento di docenti esperti nelle rispettive lingue. Ma è davvero molto ampia l’offerta dell’associazione culturale, presieduta da Cesare Bellini. “Gli insegnamenti fondamentali – spiega il presidente dell’Università – ruotano sulle aree della letteratura, arte e lingue straniere. Molto interessante anche la proposta scientifica, con corsi che vanno dall’informatica all’astronomia, dalla medicina alla sfera della salute e del benessere. Fra i corsi che ogni anno riscuotono particolare gradimento ci sono quelli di fotografia, psicologia, letteratura, filosofia, ma piacciono molto anche i vari laboratori, come quello di enologia, e trovano grande adesione iniziative come le escursioni e le uscite didattiche. Complessivamente i corsi sono una sessantina, di durata variabile. I docenti che collaborano con l’Università sono sessantatre”.



L’apertura ufficiale dell’anno accademico 2009/2010 è in programma per domenica 27 settembre. Le lezioni dell’Università degli Adulti si tengono presso il Centro comunale di via Carducci a Moie e a Villa Salvati di Pianello Vallesina ma per la prima volta alcuni corsi si terranno anche a Montecarotto.


da Unione dei Comuni della Media Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2009 alle 19:10 sul giornale del 17 settembre 2009 - 1165 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, Vallesina, Comuni





logoEV
logoEV