x

Università degli adulti, folta partecipazione alla cerimonia di apertura

inaugurazione del quinto anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina 2' di lettura 28/09/2009 - La Fornace gremita di pubblico ha fatto da cornice, domenica 27 settembre, alla cerimonia di inaugurazione del quinto anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina.

A tenere la prolusione, nel centro culturale “eFFeMMe23” di Moie, il giornalista e scrittore Giancarlo Trapanese, che ha strappato applausi e consensi parlando di “Tv spazzatura o dottor House? La televisione oggi, tra positività e negatività”. Il vice caporedattore della sede regionale di Rai 3 ha focalizzato l’attenzione su alcune trasmissioni di successo, concludendo come “la televisione è buona se svolge il ruolo di formare le coscienze, cattiva quando annulla la capacità critica”.



Un obiettivo, quello di dare strumenti per crescere culturalmente e affinare il senso critico, che si pone anche l’ateneo nato quasi cinque anni fa per volontà dell’Unione dei Comuni. Lo ha ricordato dal tavolo dei relatori il presidente dell’organismo che riunisce sette centri della Vallesina, Demetrio Papadopoulos, di fronte ad una platea nella quale spiccavano il presidente del Consiglio regionale Raffaele Bucciarelli, l’assessore regionale Fabio Badiali e i sindaci, nonché esponenti dell’Unione, Giancarlo Carbini, Luciano Pittori, Tiziano Consoli e Sandro Barcaglioni. Ad illustrare i corsi e le novità dell’Università, il presidente Cesare Bellini e il suo vice Sandro Ballarini. “Il nostro è un lavoro impalpabile – ha detto Bellini – non rilasciamo diplomi, non diamo voti, non vengono richiesti titoli di studio.



Ma riempiamo sette mesi con tanti saperi, sia teorici che pratici”. Circa sessanta i corsi che saranno attivati, con titoli che vanno dalla letteratura italiana alle dinastie e signorie delle Marche, dalla poesia del Novecento ai castelli di Jesi dai documenti del Cinquecento, dalla sessualità nell’età avanzata alla botanica, dalla flora e fauna dei nostri monti alle stelle e la loro storia. Fra le novità, il raddoppio dei corsi di lingua. All’inglese e allo spagnolo, infatti, si aggiungono da quest’anno francese e tedesco. “Il successo di questa università – ha detto Bucciarelli – dimostra quanto forte sia l’esigenza di stare insieme e parlare di cose serie”. Papadopoulos gli ha fatto eco sottolineando come l’ateneo “ha colmato un vuoto dando risposte anche dal punto di vista non solo culturale ma anche sociale”. Le lezioni del nuovo anno accademico inizieranno lunedì 5 ottobre.


da Unione dei Comuni della Media Vallesina






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2009 alle 17:09 sul giornale del 29 settembre 2009 - 1478 letture

In questo articolo si parla di cultura, Maiolati Spontini, Vallesina, Comuni