Vincenzo De Vivo è il nuovo consulente artistico della Fenice di Genova

Vincenzo De Vivo 16/10/2009 - La Fondazione Pergolesi Spontini accoglie con grande piacere la nomina di Vincenzo De Vivo, Consulente Scientifico della Fondazione Pergolesi Spontini, quale nuovo Consulente Artistico del Teatro dell’Opera Carlo Fenice di Genova.

L’importante incarico è giunto negli scorsi giorni dal Commissario Straordinario della Fondazione Lirica genovese, Giuseppe Ferrazza, dopo le dimissioni del compositore Giorgio Battistelli.

Il Maestro De Vivo, già direttore artistico a Roma e a Bologna, nonché della Fondazione Pergolesi Spontini, ha da poco concluso il suo mandato di vice sovrintendente al Palau de les Arts di Valencia; dunque, un professionista molto stimato non solo a livello nazionale ma anche internazionale che darà – ne siamo certi – un contributo importante al Teatro Carlo Felice. A lui vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la Fondazione Pergolesi Spontini.

Ricordiamo l’esperienza del Maestro De Vivo come Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Roma dal ‘95 al ‘98 e del Teatro Comunale di Bologna dal 2002 al 2006. Dal 2000 al 2004 è Direttore Artistico della Fondazione Pergolesi Spontini. Nel 1997, diviene Direttore Artistico di “La Bottega Europea della musica - Eurobottega”. Ha scritto saggi e ricerche per la Rai, Teatri ed Istituzioni musicali europei, case discografiche. E’ membro delle Commissioni giudicatrici di numerosi Concorsi e Premi Musicali internazionali.

Come Consulente Scientifico della Fondazione Pergolesi Spontini, a Jesi, il Maestro Vincenzo De Vivo seguirà le numerose iniziative artistiche, musicologiche, didattiche e di promozione approntate dalla Fondazione Pergolesi Spontini nel 2010 in occasione delle Celebrazioni per il Terzo Centenario della Nascita di Giovanni Battista Pergolesi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2009 alle 19:20 sul giornale del 17 ottobre 2009 - 6070 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, jesi, fondazione pergolesi spontini





logoEV