Maiolati Spontini: torna \'LaMarca eurofolk\'

28/10/2009 - Il 7 novembre, torna “LaMarca eurofolk” a Maiolati Spontini, incontro internazionale di musica e danza popolare arrivato alla sua 6° edizione.

La fase autunnale di quest’anno sarà caratterizzata dal concerto con festa a ballo, dai laboratori di danza, ma soprattutto dalla presentazione e distribuzione del doppio disco audio-video sulla tradizione musicale e coreutica delle vallate dell’Esino, del Musone e del Potenza. Tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno al teatro comunale. Quest’anno il festival ideato e organizzato dall’associazione “l’albero del maggio” con il sostegno della Provincia di Ancona (progetto Cohabitat), Comuni di Maiolati Spontini e Fabriano, SO.GE.NU.S., si articola in due fasi. La prima si è svolta tra il 2 e il 5 luglio ed ha ospitato i gruppi italiani concorrenti per il concorso internazionale “Eurofolk” e i gruppi ospiti provenienti da Spagna e Portogallo.



La seconda è quella prevista per il 7 novembre per un momento veramente importante per la cultura orale marchigiana, poiché verrà presentato il contributo che il festival vuole dare alla conservazione e diffusione della musica e delle danze tradizionali della nostra regione. Alla presentazione parteciperanno direttamente anche i testimoni della tradizione che suoneranno, assieme ai giovani musicisti marchigiani, durante il concerto e la festa a ballo serale. Per l’occasione verranno rimosse le sedie della platea per avere spazio sufficiente per la danza, come era d’uso fare tradizionalmente nei teatri nelle occasioni di festa. Da non perdere anche i laboratori di saltarello della Vallesina e della bassa valle del Potenza.


www.eurofolk.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2009 alle 16:39 sul giornale del 29 ottobre 2009 - 1600 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, eurofolk