Al via a Ognissanti la XVII rassegna musicale di Musica Praecentio

musica 1' di lettura 29/10/2009 - Brani vocali seicenteschi e canto gregoriano. E’ la proposta musicale con cui domenica 1 novembre alle 11, 30 nella chiesa di San Giovanni Battista a Jesi, apre la XVII edizione di “Musica Praecentio”, la consolidata rassegna di musica sacra promossa dall’associazione Coro “Cardinal Petrucci” (ingresso libero).

Realizzato in collaborazione con la Biblioteca Diocesana Petrucci, il Laboratorio marchigiano musica contemporanea e il sostegno del Csv, il ciclo natalizio dei concerti prevede sette diversi appuntamenti nelle solennità dell’anno liturgico cattolico, fino all’Epifania.


Si comincia appunto alla festa di Ognissanti, con il concerto “Gaudeamus”, che vedrà il Coro Cardinal Petrucci, diretto da Mariella Martelli solista all’organo, eseguire brani vocali seicenteschi di scuola napoletana e veneziana, unitamente alla nona Missa “Cum Jubilo” in canto gregoriano. Si prosegue il 15 novembre con “Elevatus Elevat”, proposta musicale quasi completamente improntata sul repertorio sacro in lingua inglese, che sarà dedicata al cinquantesimo anniversario dell’impegno pastorale di don Attilio Pastori, come parroco della Chiesa di S. Giovanni Battista. Domenica 22 novembre, per la solennità del Cristo Re, che quest’anno coincide con la festa di Santa Cecilia, patrona della musica, sarà la volta del concerto “Audi, Filia” in cui l\'ensemble dell’associazione Coro Petrucci si accompagnerà ad un quartetto di archi.


Le tre date del mese di dicembre saranno l’8, per il “Magnificat”, con una proposta di musiche mariane corali, il 25 per “In Nativitate Domini”, e il 31, alle 18,30 per il “Te Deum”, con un tributo dedicato ad opere organistiche cinquecentesche. Per la chiusura della rassegna, il 6 gennaio, oltre al Coro Petrucci, sarà protagonista un trio strumentale di raro ascolto: trombone e violino con l\'accompagnamento eseguito all\'organo dal Maestro Martelli. Per info: 0731/58724


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2009 alle 17:15 sul giornale del 30 ottobre 2009 - 1228 letture

In questo articolo si parla di musica, centro servizi per il volotariato, spettacoli





logoEV