contatori statistiche

Chiaravalle: musica e letteratura per costruzione di una cultura di pace

biblioteca la fornace 2' di lettura 02/12/2009 - È il recital “Lo sguardo rubato”, in scena a dicembre a Moie, Chiaravalle ed Osimo.

L\'Arte scende in campo per la costruzione di una cultura di pace, e lo fa con il recupero di memoria e tradizioni. È il recital “Lo sguardo rubato” dell\'attrice e regista Isabella Carloni che propone suggestioni di parole e musica attorno ad un tema che affonda le radici in un passato senza tempo, eppure di grande attualità: il velo, un simbolo che ha attraversato epoche, confini, usi e accezioni.



Una serata di musica, letteratura e riflessioni che vedrà in scena la Carloni, curatrice anche dei testi, e Christian Riganelli, arrangiatore e compositore delle musiche eseguite dal vivo alla fisarmonica. Tre le occasioni per veder lo spettacolo (ad ingresso gratuito): il 3 dicembre, alle ore 21, alla Biblioteca la Fornace di Moie di Maiolati Spontini, in occasione del secondo compleanno della suggestiva struttura; il 16 dicembre a Chiaravalle, alle Salette Giacconi del Teatro Valle, alle ore 21.15, in occasione delle iniziative per l\'apertura del \"Circolo degli artisti\"; il 18 dicembre ad Osimo, alle sale del Cantinone (entrata grotte), alle ore 18.15 , nell\'ambito della rassegna \"Voci di donne\" organizzata dalla Biblioteca Comunale.



Dopo le performance presentate la scorsa estate a Castelfidardo ed in autunno a Chiaravalle, lo spettacolo è la terza tappa del progetto “il velo”, la ricerca artistico-culturale che vede coinvolta la Carloni da diversi mesi, ideata per Cohabitat 2009 e condotta in collaborazione con l’Associazione Centro Cultura Canto di Osimo. Il progetto globale si avvale della collaborazione del video artista Andrea Marinelli, del fotografo Ariel Gonzales e della dott.ssa Stella Sacchini. Partnership del Comune di Ancona, Comune di Castelfidardo, Comune di Chiaravalle, Associazione Italia Nostra di Castelfidardo, Biblioteca Comunale di Maiolati Spontini, Biblioteca Comunale di Osimo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2009 alle 19:26 sul giornale del 03 dicembre 2009 - 1211 letture

In questo articolo si parla di cultura, biblioteca la fornace, Centro Cultura Canto di Osimo