30 gennaio 2010


...

Prendo atto, pur con disappunto e dispiacere, che presidente e vicepresidente del Consiglio comunale (unitamente ad altri consiglieri), per altro contro la volontà espressa dall'istituzione che rappresentano, abbiano scelto di voler escludere il Consiglio comunale stesso dalla decisione in merito alla riconversione dell'ex zuccherificio.






...

"Da mesi, ormai, risulterebbe da fonti stampa, che il Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi sarebbe intenzionato a firmare comunque l’accordo di riconversione per dare l’assenso preventivo (cioè senza un progetto e senza dati certi) a due impianti altamente insalubri ed inquinanti (raffineria di biodiesel e centrale a biomasse) indipendentemente dall’esito del consiglio comunale del 5 febbraio".



...

Il Consigliere Provinciale Massimo Tittarelli ha presentato un Ordine del Giorno a sostegno delle Parrocchie esistenti nei Comuni fino a 7 mila abitanti.





...

In questi giorni si è parlato molto del taglio alle risorse per i corsi “di terza area” negli istituti professionali e, giustamente, non è sfuggito ai più, soprattutto ai sindacati, agli studenti e al personale docente, come ciò costituisca un attacco del governo, l’ennesimo, al sistema dell’istruzione pubblica.


29 gennaio 2010

...

L’asilo nido “Il Piccolo Principe” conquista la ribalta nazionale. La struttura comunale, già presa a modello in regione per i suoi spazi organizzati, i materiali di qualità utilizzati, per il personale sempre aggiornato e seguito mensilmente da pedagogisti affermati, avrà un ruolo di primo piano nel Convegno nazionale dei nidi e scuole per l’infanzia in programma a marzo a Torino.



...

Il 30 gennaio a Jesi "Completamente spettinato" di Paolo Migone, uno dei comici più amati dal pubblico di Zelig e uno degli autori più geniali e innovativi. Con il solito occhio nero, l'immancabile impermeabile, la parola mordace ed irriverente, il comico toscano accompagnerà il pubblico in nuovi e divertenti monologhi sull'eterno gioco fra i due sessi.



...

Iniziativa bipartisan del Pd-Pdl e Pdci per dare la parola ai cittadini sulla controversa vicenda della riconversione dell’ex zuccherificio Sadam. La proposta è quella di un referendum, messa ai voti nel prossimo consiglio comunale del 5 febbraio su proposta congiunta del presidente del consiglio comunale Paolo Cingolani (Pd), del capogruppo del Popolo delle libertà Daniele Massaccesi e del consigliere del Partito dei comunisti italiani Claudio Fratesi.


...

La Consulta per la Pace di Jesi in collaborazione con YaBasta!, Tnt, Arci, Telefono azzurro nell’ambito della campagna “Palestina Solidarietà” ospita Sergio Yahni, attivista pacifista e direttore del Centro alternativo di Informazione (Aic), un’organizzazione congiunta impegnata a divulgare informazioni per far conoscere la situazione in Israele e Palestina al resto del mondo.



...

Martedì 2 e mercoledì 3 febbraio la stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi – promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT – propone un classico come Cyrano De Bergerac prodotto dal Teatro di Roma ed interpretato da uno dei più affermati attori italiani di teatro e cinema, Massimo Popolizio (già apprezzatissimo al Pergolesi nella scorsa stagione in Copenaghen ), con una compagnia di sedici attori diretta da Daniele Abbado.



...

Il Centro di aggregazione giovanile “Mondrian” si estende al capoluogo collinare. Oltre che nella sede di Moie, da ieri (mercoledì 27 gennaio) il servizio è attivo anche a Maiolati Spontini, presso i locali della parrocchia Santo Stefano. Il Centro funzionerà tutti i mercoledì pomeriggio con le stesse modalità e con le medesime attività previste per Moie.






28 gennaio 2010

...

Il principio di sussidiarietà attraverso le interpretazioni nei secoli e i suoi esempi virtuosi nella società odierna. Ecco l’argomento al centro della conviviale del Rotary Club di Jesi, l’altra sera al Federico II. Uno sguardo attento su realtà importanti come l’Oikos, la fondazione Exodus e la posizione dei servizi sociali del Comune.




...

Continua l'intensa attività della Banda moiarola l'Esina che si è esibita recentemente al teatro G. Spontini nello spettacolo "Dancing Notes" grazie alla fattiva collaborazione del Centro studi danza "G. Spontini".




...

"In vista della prossima scadenza elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale, riteniamo sia fondamentale un vero percorso democratico per la definizione del programma, delle liste e delle candidature, cosa che purtroppo non sta avvenendo".


...

Il CTG Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi organizza delle serate-incontri dal tema: “Ascolto… storie, profumi e sapori” per conoscere da vicino prodotti del nostro territorio attraverso la cultura e le persone che ogni giorno lo animano e lo vivono.



27 gennaio 2010