8 febbraio 2010


...

A Jesi il 23 e 24 gennaio 2010 ha avuto luogo la 2^ prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi valida per la qualificazione ai Campionati Italiani di Rimini. Il Club Scherma Ancona ha fatto la voce grossa mettendo in mostra il suo valido vivaio.




...

Tanti amministratori, operatori e tecnici da tutte le Marche al Teatro-studio Moriconi di Jesi per il convegno “OBIETTIVO MUSEO: ESPERIENZE A CONFRONTO”, promosso dalla Regione Marche. Nell’ambito del convegno, presentate importanti iniziative delle realtà museali della regione. L’Assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi: “Guardiamo alla cultura come possibile terreno per creare opportunità di lavoro e di sviluppo”. 


...

"Venerdì, al Consiglio Comunale di Jesi, grazie all’azione congiunta di consiglieri di maggioranza ed opposizione, è stato sventato l’ennesimo “trucchetto” con il quale Sindaco e “alcuni” del suo partito hanno tentato di bypassare le istituzioni e gli istituti democratici (consiglio comunale, referendum) per far “ingollare” alla città ulteriori impianti dannosi per ambiente e salute".




...

L’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, a seguito del disastroso terremoto che ha colpito l’isola di Haiti radendo al suolo la capitale Port-au-Prince nel gennaio scorso, ha deliberato all’unanimità, nel corso dell’ultimo consiglio direttivo, la destinazione di risorse per l’acquisto di medicinali da distribuire presso la comunità haitiana a cura degli operatori di Medici Senza Frontiere.


6 febbraio 2010





...

A partire da domenica 7 febbraio nella Chiesa di San Giovanni Battista a Jesi il nuovo ciclo di incontri musicali di cui è protagonista l’associazione Coro Cardinal Petrucci. Al primo concerto sarà presente anche il vescovo Rocconi.



...

“Le Marche, un patrimonio d’arte enorme, terra di musei, di teatri, terra che ha dato i natali a personaggi eccelsi. Ma se non cerchiamo di produrre un’accelerazione della conoscenza di questa regione stupenda, se non ci inventiamo qualcosa per valorizzare il nostro patrimonio culturale, rischiamo di perdere opportunità di lavoro e di sviluppo.


...

Aaul termine dell’allenamento e dopo aver sostenuto le visite di idoneità con la supervisione dello staff sanitario, l’Aurora Basket Jesi ha sottoscritto un contratto di prestazione sportiva con il giocatore Aaron Johnson, che era stato fatto arrivare a Jesi in tarda mattinata.



...

Si svolge sabato 6 febbraio 2010 con inizio alle ore 9,00 nella Sala Convegni della Fondazione Colocci (via Angeloni, 3) a Jesi il Convegno “Le adolescenze, una prospettiva di crescita nell’ottica della separazione”.



5 febbraio 2010


...

Sulla scia della recente approvazione della nuova legge in materia di beni e attività culturali approvata dall’Assemblea legislativa delle Marche il 26 gennaio, l'assessorato alla Cultura della Regione Marche promuove, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, il convegno dal titolo OBIETTIVO MUSEO: ESPERIENZE A CONFRONTO venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 9.00 a Jesi presso il teatro-Studio Valeria Moriconi.


...

Ivano Rocchetti, Vice Coordinatore Reg.le IDV Marche, candidato per le elezioni regionali del 27 e 28 marzo 2010, interviene sulle problematiche attinente il risanamento del territorio dell’ AERCA.


...

Il numero di Febbraio della rivista Bellitalia, prestigioso mensile di arte e cultura del gruppo Cairo Editore, in edicola questa settimana, propone un ampio servizio di nove pagine incentrato su Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca Civica, corredato da foto e testi sulla città di Jesi.


...

Sabato 6 febbraio alle ore 17,30 presso il Palazzo della Signoria di Jesi, Rosy Bindi presenterà il suo ultimo libro "Quel che è di Cesare" edito da Laterza.




...

"La grande mistificazione. Fabiano “Sadam” Belcecchi, probabilmente in modo sconsiderato, usa la “dritta” che “esperti” consiglieri (locali o regionali, per evitare magari problemi al Presidente uscente Spacca?) gli hanno dato o suggerito per far passare come un autogol del centro-destra la richiesta di referendum".


4 febbraio 2010

...

"Apprendiamo, non senza un po’ di stupore, che la finora pressoché silente segreteria del Partito dei Verdi avrebbe messo il “bollino verde” agli impianti Sadam, che, lo ricordiamo, emetterebbero 9.6 t/anno di polveri, 41.6 t/anno di ossidi di azoto, 48.65 t/anno di monossido di carbonio, 1.22 q.li/anno di metanolo (dati autodichiarati dalla stessa Eridania)".


...

La decisione del Sindaco Belcecchi di firmare in solitaria non è condivisibile e mostra tutta la sua debolezza mascherata dietro una parvenza di decisionismo che rammenta purtroppo modalità del ventennio meno glorioso della storia di questo Paese.




...

Jesi entrerà a far parte di “Città del Bio”, l'associazione di Comuni che unisce quanti condividono la scelta di promuovere l’agricoltura biologica intesa non solo nella sua accezione di “modello colturale”, ma soprattutto di “progetto culturale”.


...

Il vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche Paolo Petrini precisa che l’enoteca regionale di Jesi è al centro delle riflessioni dei vitivinicoltori, chiamati a sviluppare la promozione dei vini in maniera sempre più efficace.



...

"Il Prc Jesi ritiene grave la decisione del Sindaco di non portare in Consiglio Comunale la pratica relativa alla riconversione Sadam, in quanto, secondo noi, non è affatto un atto di responsabilità, come da lui dichiarato, ma invece un atto per l’appunto grave, che svuota di significato le istituzioni democratiche cittadine".