Dopo anni di chiusura, rinasce l’associazione turistica Pro loco di Jesi. Da un anno in mano a un manipolo di giovani provenienti dai gruppi e realtà associative del territorio, e già la Pro Jesi punta alle iniziative clou del calendario cittadino. Incontriamo il presidente Matteo Stronati che ci illustra i dettagli della loro attività.
redazione@viverejesi.it
Mons. Gerardo Rocconi commenta il Vangelo di domenica 7 febbraio.
Tanti amministratori, operatori e tecnici da tutte le Marche al Teatro-studio Moriconi di Jesi per il convegno “OBIETTIVO MUSEO: ESPERIENZE A CONFRONTO”, promosso dalla Regione Marche. Nell’ambito del convegno, presentate importanti iniziative delle realtà museali della regione. L’Assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi: “Guardiamo alla cultura come possibile terreno per creare opportunità di lavoro e di sviluppo”.
"Venerdì, al Consiglio Comunale di Jesi, grazie all’azione congiunta di consiglieri di maggioranza ed opposizione, è stato sventato l’ennesimo “trucchetto” con il quale Sindaco e “alcuni” del suo partito hanno tentato di bypassare le istituzioni e gli istituti democratici (consiglio comunale, referendum) per far “ingollare” alla città ulteriori impianti dannosi per ambiente e salute".
Visto il delicato momento e la frenetica successione di eventi negli ultimi giorni abbiamo deciso di organizzare una riunione aperta a tutta la cittadinanza per discutere diversi punti all'ordine del giorno.
La Monte Schiavo Banca Marche ha fame di punti e di vittorie e, dopo il 3-0 di mercoledì ai danno di Busto Arsizio in Coppa Italia, infila un altro successo convincente ai danni di un generoso Conegliano.
www.vms-volley.com
L’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, a seguito del disastroso terremoto che ha colpito l’isola di Haiti radendo al suolo la capitale Port-au-Prince nel gennaio scorso, ha deliberato all’unanimità, nel corso dell’ultimo consiglio direttivo, la destinazione di risorse per l’acquisto di medicinali da distribuire presso la comunità haitiana a cura degli operatori di Medici Senza Frontiere.
www.aicu.it
Ecco la delibera del comune riguardo le rette degli asili nido.
Domenica, alle ore 18, presso il palasport di Jesi, la Monte Schiavo Banca Marche affronterà la Zoppas Industries di Conegliano, nella quarta giornata del girone di ritorno.
www.vms-volley.com
Il Partito Democratico presenta i 13 candidati al consiglio regionale per la provincia di Ancona. Il segretario Lodolini: "campagna elettorale sobria e attenzione ai veri problemi dei marchigiani".
di Emanuele Barletta
redazione@viveremarche.it
Il TAR delle Marche con sentenza n.1/2010 , ha accolto il ricorso della R.T.I. Edilfac srl e Elettrocupra Srl ed ha annullato i verbali di gara per la costruzione del nuovo campus.
Pattuglie raddoppiate e controlli intensificati su tutto il territorio. Funziona il piano sicurezza disposto dal questore di Ancona Giorgio Jacobone. Anche ieri, gli agenti del commissariato di Jesi nell’ambito del pattugliamento notturno, hanno arrestato un marocchino inottemperante al decreto di espulsione.
redazione@viverejesi.it
“Le Marche, un patrimonio d’arte enorme, terra di musei, di teatri, terra che ha dato i natali a personaggi eccelsi. Ma se non cerchiamo di produrre un’accelerazione della conoscenza di questa regione stupenda, se non ci inventiamo qualcosa per valorizzare il nostro patrimonio culturale, rischiamo di perdere opportunità di lavoro e di sviluppo.
Aaul termine dell’allenamento e dopo aver sostenuto le visite di idoneità con la supervisione dello staff sanitario, l’Aurora Basket Jesi ha sottoscritto un contratto di prestazione sportiva con il giocatore Aaron Johnson, che era stato fatto arrivare a Jesi in tarda mattinata.
www.aurorabasket.it
La giunta provinciale ha approvato nella seduta di venerdì il progetto "La sfida del fare" che sarà presentato all'Agenzia nazionale di Roma nell'ambito del Programma di apprendimento permanente Leonardo Da Vinci.
www.provincia.ancona.it
Si svolge sabato 6 febbraio 2010 con inizio alle ore 9,00 nella Sala Convegni della Fondazione Colocci (via Angeloni, 3) a Jesi il Convegno “Le adolescenze, una prospettiva di crescita nell’ottica della separazione”.
www.asurzona5.marche.it
Elio Bora decide di presentare istanza di fallimento.
francesca@viveremarche.it
Sulla scia della recente approvazione della nuova legge in materia di beni e attività culturali approvata dall’Assemblea legislativa delle Marche il 26 gennaio, l'assessorato alla Cultura della Regione Marche promuove, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, il convegno dal titolo OBIETTIVO MUSEO: ESPERIENZE A CONFRONTO venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 9.00 a Jesi presso il teatro-Studio Valeria Moriconi.
Il numero di Febbraio della rivista Bellitalia, prestigioso mensile di arte e cultura del gruppo Cairo Editore, in edicola questa settimana, propone un ampio servizio di nove pagine incentrato su Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca Civica, corredato da foto e testi sulla città di Jesi.
www.comune.jesi.an.it
Oggi, in occasione del Consiglio Comunale, consegneremo altre 1.000 firme di cittadini contrari all’insediamento di centrale a biomasse e raffineria alla exSadam.
"La grande mistificazione. Fabiano “Sadam” Belcecchi, probabilmente in modo sconsiderato, usa la “dritta” che “esperti” consiglieri (locali o regionali, per evitare magari problemi al Presidente uscente Spacca?) gli hanno dato o suggerito per far passare come un autogol del centro-destra la richiesta di referendum".
Popolo delle Libertà – PDL
"Apprendiamo, non senza un po’ di stupore, che la finora pressoché silente segreteria del Partito dei Verdi avrebbe messo il “bollino verde” agli impianti Sadam, che, lo ricordiamo, emetterebbero 9.6 t/anno di polveri, 41.6 t/anno di ossidi di azoto, 48.65 t/anno di monossido di carbonio, 1.22 q.li/anno di metanolo (dati autodichiarati dalla stessa Eridania)".
Determinata e super concentrata, la Monte Schiavo conquista subito il set che le spiana la strada per la Final Four di Coppa Italia e poi porta a termine la sua missione, aggiudicandosi la vittoria sulla Yamamay.
www.vms-volley.com
Jesi entrerà a far parte di “Città del Bio”, l'associazione di Comuni che unisce quanti condividono la scelta di promuovere l’agricoltura biologica intesa non solo nella sua accezione di “modello colturale”, ma soprattutto di “progetto culturale”.
www.comune.jesi.an.it
Il vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche Paolo Petrini precisa che l’enoteca regionale di Jesi è al centro delle riflessioni dei vitivinicoltori, chiamati a sviluppare la promozione dei vini in maniera sempre più efficace.
www.regione.marche.it
"Il Prc Jesi ritiene grave la decisione del Sindaco di non portare in Consiglio Comunale la pratica relativa alla riconversione Sadam, in quanto, secondo noi, non è affatto un atto di responsabilità, come da lui dichiarato, ma invece un atto per l’appunto grave, che svuota di significato le istituzioni democratiche cittadine".
Circolo Karl Marx