IN EVIDENZA



23 febbraio 2010






...

Martedì, alle ore 21,15, prende il via a San Paolo di Jesi il ciclo di “Serate alla Bottega del Vino”, promosse dall'Amministrazione comunale nell'ottica di accompagnare i partecipanti lungo un percorso degustativo dedicato all'“Avvicinamento al vino e alla birra: storie, profumi e sapori”.


...

Alle prossime elezioni regionali la Democrazia Cristiana delle Marche si presenterà nella lista “Alleanza Riformista”, nella coalizione a sostegno del Presidente uscente Gian Mario Spacca.


...

Venerdì 26 febbraio il Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito ospita nell’ambito della stagione promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT Nel blu dipinto di blu. Quando Modugno cominciò a ‘Volare’! (Omaggio a Domenico Modugno) di e con Paolo Pirani e La Macina - la migliore espressione di ricerca e canto popolare delle Marche, una delle formazioni più importanti, qualificate e rigorose di tutto il panorama folk internazionale – e con la partecipazione straordinaria di Luca Peverini.



...

Ad una settimana di distanza dal voto in consiglio comunale sulla riconversione sadam, si vive a Jesi in un clima politico istituzionale paradossale, il sindaco mostra una facciata serena e tranquilla, dice di sentirsi nel giusto e che non c’è crisi di maggioranza, chiede a tutti i consiglieri, soprattutto a coloro che sono stati beffati dalla sua decisione di firmare comunque anche in assenza di consenso di voto, di guardare avanti, di dimenticare il passato come se la vicenda riconversione sadam fosse una questione di poco conto.


...

Un tema quanto mai affascinante quello del crimine, che i maggiori esperti del settore, europei e internazionali, proveranno a sviscerare all’Università di Jesi giovedì e venerdì prossimi (25 febbraio ore 15 e 26 febbraio ore 9) grazie a Una “tribuna” per le scienze criminali. La cultura delle Riviste nel dibattito penalistico tra Otto e Novecento.



22 febbraio 2010


...

"E’ veramente inaudito il fatto che con una situazione politica difficile come questa alcuni consiglieri comunali e membri di questo stesso partito a titolo personale, senza prima informare/concordare nulla con i colleghi e la segreteria, vadano sulla stampa paragonando il Sindaco Belcecchi, espressione di questo stesso partito, a Berlusconi".




...

Partecipato l'evento di inaugurazione della sede elettorale di Enzo Giancarli. Molti i cittadini e i militanti del PD presenti, della città e del territorio provinciale. Nutrita la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il Sindaco di Jesi, la Sen. Silvana Amati, il Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi, il Presidente dell'ATO dell'acqua On. Marisa Abbondanzieri, il Presidente della Multiservizi Ferdinando Avenali.



...

Sabato 20 febbraio alle ore 9.00 presso la sede della CNA di Jesi si è svolto il primo incontro del progetto “Impresa Innovativa” promosso dalla CNA di Jesi e dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Jesi.


...

Partirà martedì 23 febbraio dal Pergolesi di Jesi, ore 21.00, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, il grande concerto della FORM-Orchestra Filarmonica Marchiniana dedicato a Mozart e Čajkovskij, per proseguire poi il 24 al Rossini di Pesaro, stessa ora, nell’ambito della stagione dell’Ente Concerti, il 25 alle Muse di Ancona, ore 20.30, per la Stagione Opera-Balletto-Recital-Concerti della Fondazione, il 26 al Gentile di Fabriano, ore 21.00, e infine il 28 al Teatro dell’Aquila di Fermo, ore 17.30, in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia.


20 febbraio 2010



...

"Nella Jesi-Lilliput dove il più nano dei nani è il Sindaco Belcecchi, che non rispetta il voto del consiglio, che manca di coraggio e autorevolezza e lascia insultare i consiglieri comunali, dove il Presidente del consiglio comunale cambia partito ma non ha il coraggio delle dimissioni, né dalla carica né dai banchi consiliari, l'"ex" assessore Valentina Conti che rispetta le decisioni del suo partito, che non rinuncia a manifestare il proprio dissenso, che usa il linguaggio della sincerità e della trasparenza è, oltre che esempio di stile, una risorsa per quella città in declino e per il Partito della Rifondazione Comunista".





...

"Dopo aver avallato uno degli atti più antidemocratici della storia di Jesi (lo ricordiamo, la firma dell’accordo con la Sadam nonostante lo schiacciante voto contrario di tre giorni prima del Parlamento Cittadino), dopo aver quindi dato un OK ad aumentare l’inquinamento di tonnellate di inquinanti e polveri sottili all’anno con gli impianti proposti da Sadam, gli assessori Olivi e Maiolatesi sono usciti sulla stampa annunciando "palliativi" contro il grave inquinamento della città di Jesi".


19 febbraio 2010

...

Il 21 febbraio prossimo “La valigia dei burattini” sarà di scena all’Auditorium San Francesco, “Storie di Kirikù” porterà la magia dell’Africa al Teatro Goldoni di Corinaldo, mentre all’Alfieri di Montemarciano sarà protagonista “Alice” con tutte le sue meraviglie


...

Per combattere l'elevata percentuale di polveri sottili nell'area, l'amministrazione comunale ha deciso un taglio drastico del traffico in centro. Si parte con una "domenica ecologica" e poi ben cinque settimane di targhe alterne.




...

Quanto è accaduto venerdì scorso in Consiglio comunale è una delle pagine più brutte della storia della democrazia jesina. Altrettanto grave il comportamento del Sindaco, il quale avrebbe almeno dovuto esercitare un ruolo di autorevolezza, garantendo un democratico svolgimento dei lavori in aula.


...

Partenza carica di aspettative per il progetto "Impresa Innovativa" organizzato da CNA ed in collaborazione con l’Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Jesi.


...

Sabato 20 febbraio alle ore 17.30, in via Nazario Sauro 10 a Jesi, si terrà l'inaugurazione della sede elettorale di Enzo Giancarli, candidato del PD di Jesi al Consiglio Regionale.


...

La Parrocchia Santa Maria di Moie organizza il corso di Formazione “Genitori Efficaci: Metodo Gordon” il corso e’ rivolto a tutti coloro che sono genitori o desiderano esserlo e in generale, a tutti coloro che svolgono funzioni educative.


...

Hanno partecipato in 150 gli ingegneri giovedì18 febbraio a Jesi, al corso di formazione promosso dall’Ordine di Ancona, per cogliere le novità del complesso quadro normativo sulle costruzioni che, soprattutto per quanto riguarda la progettazione antisismica, rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla normativa preesistente e un sostanziale allineamento a quella europea.


...

Finalmente i 3 punti! Questa è la riflessione più importante che possiamo trarre dalla partita con il Pisa giocata in un campo Comunale Carotti reso difficile e pesante dalle condizioni climatiche di questi ultimi giorni e che le ragazze dell’EDP JESINA hanno sicuramente meritato di vincere praticamente dopo un intero girone.