Continua a ritmo serrato l'attività del Nucleo di Vigilanza Ambientale e Zoofila di Legambiente nella provincia di Ancona
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
In conseguenza dell’infortunio al piede patito ieri sera nel corso del primo parziale di Riviera Solare – Fileni Bpa, il giocatore Roberto Gabini è stato visitato lunedì mattina dal dottor Sergio Carloni.
www.aurorabasket.it
Si è tenuto ieri mattina un incontro tra il sindaco Fabiano Belcecchi e Valentina Conti che nella scorsa settimana ha rassegnato le proprie dimissioni da assessore alla cultura e alle politiche giovanili.
www.comune.jesi.an.it
Caro Claudio, è con stupore e rammarico che leggo le tue considerazioni a corollario della scelta di non candidarti alle prossime elezioni regionali e dimetterti dal Consiglio comunale di Chiaravalle.
Presidente del gruppo consiliare regionale Prc-Se
Martedì, alle ore 21,15, prende il via a San Paolo di Jesi il ciclo di “Serate alla Bottega del Vino”, promosse dall'Amministrazione comunale nell'ottica di accompagnare i partecipanti lungo un percorso degustativo dedicato all'“Avvicinamento al vino e alla birra: storie, profumi e sapori”.
www.comune.sanpaolodijesi.an.it
Venerdì 26 febbraio il Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito ospita nell’ambito della stagione promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT Nel blu dipinto di blu. Quando Modugno cominciò a ‘Volare’! (Omaggio a Domenico Modugno) di e con Paolo Pirani e La Macina - la migliore espressione di ricerca e canto popolare delle Marche, una delle formazioni più importanti, qualificate e rigorose di tutto il panorama folk internazionale – e con la partecipazione straordinaria di Luca Peverini.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Ad una settimana di distanza dal voto in consiglio comunale sulla riconversione sadam, si vive a Jesi in un clima politico istituzionale paradossale, il sindaco mostra una facciata serena e tranquilla, dice di sentirsi nel giusto e che non c’è crisi di maggioranza, chiede a tutti i consiglieri, soprattutto a coloro che sono stati beffati dalla sua decisione di firmare comunque anche in assenza di consenso di voto, di guardare avanti, di dimenticare il passato come se la vicenda riconversione sadam fosse una questione di poco conto.
da Pierluigi Santarelli
capogruppo Pd Jesi
Un tema quanto mai affascinante quello del crimine, che i maggiori esperti del settore, europei e internazionali, proveranno a sviscerare all’Università di Jesi giovedì e venerdì prossimi (25 febbraio ore 15 e 26 febbraio ore 9) grazie a Una “tribuna” per le scienze criminali. La cultura delle Riviste nel dibattito penalistico tra Otto e Novecento.
www.fondazionecolocci.it
La Monte Schiavo Banca Marche contiene l'impeto dell'Asystel nei primi due set e domina nel terzo: ecco arrivare così tre punti pesanti per la classifica e per il morale della squadra. Domenica prossima un altro appuntamento casalingo, contro la Riso Scotti Pavia dell'ex Pachale.
www.vms-volley.com
Claudio Maderloni lascia il Consiglio comunale di Chiaravalle.
francesca@viveremarche.it
"E’ veramente inaudito il fatto che con una situazione politica difficile come questa alcuni consiglieri comunali e membri di questo stesso partito a titolo personale, senza prima informare/concordare nulla con i colleghi e la segreteria, vadano sulla stampa paragonando il Sindaco Belcecchi, espressione di questo stesso partito, a Berlusconi".
da Andrea Binci
consigliere comunale Pd
I Carabinieri di Jesi hanno fermato ed arrestato due rumeni, A.D. dell'1988 e M.N. dell'81. I due sono accusati di furto aggravato.
vivere.biz/riccardosilvi
Mons. Gerardo Rocconi commenta il Vangelo di domenica 21 febbraio.
Partecipato l'evento di inaugurazione della sede elettorale di Enzo Giancarli. Molti i cittadini e i militanti del PD presenti, della città e del territorio provinciale. Nutrita la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni, tra cui il Sindaco di Jesi, la Sen. Silvana Amati, il Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi, il Presidente dell'ATO dell'acqua On. Marisa Abbondanzieri, il Presidente della Multiservizi Ferdinando Avenali.
Prendo atto delle decisioni assunte da gruppo dirigente del PRC di Jesi, ritengo che ogni istanza del partito nel territorio debba attenersi a tali deliberati evitando di cadere in forme di personalizzazione che rischiano di depotenziare le reali motivazioni di scelte politiche che sono e restano collettive.
PRC Federazione di Ancona
Partirà martedì 23 febbraio dal Pergolesi di Jesi, ore 21.00, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, il grande concerto della FORM-Orchestra Filarmonica Marchiniana dedicato a Mozart e Čajkovskij, per proseguire poi il 24 al Rossini di Pesaro, stessa ora, nell’ambito della stagione dell’Ente Concerti, il 25 alle Muse di Ancona, ore 20.30, per la Stagione Opera-Balletto-Recital-Concerti della Fondazione, il 26 al Gentile di Fabriano, ore 21.00, e infine il 28 al Teatro dell’Aquila di Fermo, ore 17.30, in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia.
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana
William Graziosi è stato invitato dal Maestro Claudio Abbado a far parte del comitato scientifico incaricato di studiare su come importare in Italia «el Sistema» venezuelano di José Antonio Abreu, il più completo, innovativo e soprattutto riuscito meccanismo di educazione musicale di massa del mondo.
Doppio passo in avanti per la realizzazione di una rete wireless a banda larga, prevista dal Piano telematico Regionale.
www.provincia.ancona.it
"Nella Jesi-Lilliput dove il più nano dei nani è il Sindaco Belcecchi, che non rispetta il voto del consiglio, che manca di coraggio e autorevolezza e lascia insultare i consiglieri comunali, dove il Presidente del consiglio comunale cambia partito ma non ha il coraggio delle dimissioni, né dalla carica né dai banchi consiliari, l'"ex" assessore Valentina Conti che rispetta le decisioni del suo partito, che non rinuncia a manifestare il proprio dissenso, che usa il linguaggio della sincerità e della trasparenza è, oltre che esempio di stile, una risorsa per quella città in declino e per il Partito della Rifondazione Comunista".
Presidente del gruppo consiliare regionale Prc-Se
Leggo su Vivere Jesi di ieri 19 febbraio 2010 della decisione dell'Amministrazione Comunale di adottare le targhe alterne fino alla fine di aprile a decorrere dal 14 marzo.
da Antonio Bruno
Segr. Prov. Associazione Utenti Trasporto Pubblico
Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - Firmato accordo di riconversione della Sadam - Convegno sulla grande distribuzione della zona Sud di Ancona - Tre giorni di workshop dell'orientamento scolastico.
www.provincia.ancona.it
"Dopo aver avallato uno degli atti più antidemocratici della storia di Jesi (lo ricordiamo, la firma dell’accordo con la Sadam nonostante lo schiacciante voto contrario di tre giorni prima del Parlamento Cittadino), dopo aver quindi dato un OK ad aumentare l’inquinamento di tonnellate di inquinanti e polveri sottili all’anno con gli impianti proposti da Sadam, gli assessori Olivi e Maiolatesi sono usciti sulla stampa annunciando "palliativi" contro il grave inquinamento della città di Jesi".
Il 21 febbraio prossimo “La valigia dei burattini” sarà di scena all’Auditorium San Francesco, “Storie di Kirikù” porterà la magia dell’Africa al Teatro Goldoni di Corinaldo, mentre all’Alfieri di Montemarciano sarà protagonista “Alice” con tutte le sue meraviglie
www.teatrodelcanguro.it
Per combattere l'elevata percentuale di polveri sottili nell'area, l'amministrazione comunale ha deciso un taglio drastico del traffico in centro. Si parte con una "domenica ecologica" e poi ben cinque settimane di targhe alterne.
vivere.biz/riccardosilvi
L'assessore alla cultura e alle politiche giovanili Valentina Conti ha ufficialmente rassegnato le dimissioni. Una scelta che esclude definitivamente Rifondazione Comunista dalla maggioranza.
vivere.biz/riccardosilvi
Quanto è accaduto venerdì scorso in Consiglio comunale è una delle pagine più brutte della storia della democrazia jesina. Altrettanto grave il comportamento del Sindaco, il quale avrebbe almeno dovuto esercitare un ruolo di autorevolezza, garantendo un democratico svolgimento dei lavori in aula.
L'ormai ex assessore alla cultura Valentina Conti si scaglia contro il suo partito e contro la decisione di uscire dalla maggioranza.
vivere.biz/riccardosilvi
Hanno partecipato in 150 gli ingegneri giovedì18 febbraio a Jesi, al corso di formazione promosso dall’Ordine di Ancona, per cogliere le novità del complesso quadro normativo sulle costruzioni che, soprattutto per quanto riguarda la progettazione antisismica, rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla normativa preesistente e un sostanziale allineamento a quella europea.
da Ordine degli Ingegneri