IN EVIDENZA















5 marzo 2010


...

Dal 6 all’8 marzo Padre Armando Pierucci e la scuola Magnificat continuano nella loro attività a Gerusalemme: un lavoro silenzioso, qualificato e capace di offrire serenità e una formazione musicale a tanti bambini e ragazzi.



...

 “La Banca delle Marche mantenga fede ai suoi impegni e onori la sua vocazione di istituto di credito a servizio del territorio” A dirlo è Giuliano Brandoni, capogruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio regionale a proposito della vertenza Seba.


...

Sarà inaugurata sabato 6 marzo alle ore 16 la nuova sede dell’associazione di volontariato “Donne Sempre” e dello sportello Csv di Jesi in piazza Oberdan: taglio del nastro, animazione con la musica dei “Burro e Salvia” e buffet.



...

L’Università degli adulti della Media Vallesina organizza venerdì 5 marzo, alle ore 21 nella biblioteca “La Fornace” di Moie, un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “Storia del Rinascimento: la Riforma protestante dalla grave crisi della Chiesa cattolica all’esperienza della torre di Martin Lutero”.



...

Proseguono gli appuntamenti di Scompagina/3. Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi, rassegna tematica a cura del Centro Valeria Moriconi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dal Comune di Jesi, dall’AMAT, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona.


4 marzo 2010

...

Dopo le città del nord, anche Jesi sperimenta la sua “domenica ecologica”. È quella in programma il 14 marzo quando vi sarà il blocco del traffico dalle ore 9 alle ore 17.


...

Il Centro studi “Piero Calamandrei” di Jesi restituisce all’ex assessore Valentina Conti un ruolo di prestigio nella cultura cittadina, quello di vice presidente del Centro studi e responsabile del Comitato dei garanti, un ruolo che già fu di Alessandro Galante Garrone. Presentato inoltre lo spettacolo “Festa grande d’Aprile” in programma il 25 aprile al teatro Pergolesi di Jesi.


...

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione il prossimo 25 Aprile il Centro Studi Piero Calamandrei organizza e produce lo spettacolo teatrale dal titolo "Festa Grande d'Aprile". La piéce fu scritta nel 1964 da Franco Antonicelli come una grande “rappresentazione popolare” della storia d'Italia, dall'assassinio di Matteotti alla Resistenza e alla Liberazione, di cui Antonicelli fu uno dei protagonisti come presidente del CLN piemontese nell'imminenza dell'insurrezione di Torino contro i tedeschi il 21 Aprile 1945.


...

“La famiglia nella realtà della sofferenza” è il tema del seminario di formazione, organizzato dalla Commissione della Pastorale della salute diocesana in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Regionale, zona territoriale n. 5.


...

Vorrei rassicurare Stefano Bornigia sul mio presunto nervosismo, che non ha motivo di esistere. Piuttosto il segretario jesino del Pd si preoccupi della confusione che sembra albergare nella sua mente. Sede Arci, Brandoni (Prc) replica a Bornigia: “È in confusione mentale”



...

Il Commissario europeo John Dalli ha concesso l'autorizzazione alla coltivazione della patata gm Amflora, prodotta dalla multinazionale Basf. La modifica genetica della patata in questione le conferisce una maggior percentuale di amido e la resistenza ad un antibiotico imprimendo, di fatto, un’inversione netta alle posizioni comunitarie iniziate nel 1998.





3 marzo 2010



...

Si chiama “PattiChiari con l’Economia” il nuovo progetto del Consorzio Pattichiari insieme a Banca Marche rivolto alle scuole superiori della Provincia per avviare quel processo di conoscenza dell’economia e di educazione finanziaria già dai banchi. E’ stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa al centro direzionale Fontedamo di Banca Marche.


...

Usciremo da questa empasse politica”. E’ fiducioso il neo capogruppo del Partito democratico di Jesi Andrea Binci, nominato lo scorso 5 febbraio dopo le dimissioni dell’ex capogruppo Pierluigi Santarelli. Piena fiducia al sindaco Fabiano Belcecchi, che ha aperto una verifica politico-programmatica di maggioranza e un po’ di rammarico per l’assessore Valentina Conti che ha rimesso le sue deleghe alla cultura.





...

I festeggiamenti sabato 6 marzo con la tradizionale Cerimonia delle Candele Jesi.


...

"Riguardo la riconversione dello stabilimento Sadam di Jesi verso la produzione di biodiesel, per la quale mi sono già espressa favorevolmente nelle occasioni in cui ho avuto modo di parlarne con gli elettori, ritengo utile contribuire con alcune precisazioni".


...

La crisi politica ed amministrativa che attraversa la nostra città e la gestione che di tale situazione continua a fare il sindaco Belcecchi hanno raggiunto livelli così bassi, seppure prevedibili, da indurre il Patto Democratico di Centro Sinistra a tornare in argomento ed a sottoporre ai cittadini alcune considerazioni nella speranza che la ragione ed un minimo di etica politica tornino a contraddistinguere le idee e le scelte.


...

"L'unica conclusione che mi sento di trarre dalla nota del Patto Democratico è la presa d'atto dell'assoluta incoerenza di partiti come l'Udc e il Mre. Da una parte continuano ad accusare il sindaco di Jesi per aver firmato l'accordo di riconversione dell'ex zuccherificio, dall'altra si schierano apertamente alle prossime elezioni con l'attuale presidente della Regione che quell'accordo non solo lo ha pienamente condiviso, ma anche fatto proprio".




2 marzo 2010


...

Monologhi e dialoghi dedicati a Giovanni Battista Pergolesi nel terzo centenario della nascita, in scena il 6 marzo al Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito, il 13 marzo al Teatro P. Ferrari di San Marcello, il 20 marzo al Teatro Comunale di Montecarotto.


...

"Con quale aggettivo, se non vergognoso, si può definire l’ennesimo sciagurato affondo messo in atto dal Pd contro la sinistra italiana, attraverso la messa in vendita dello storico stabile di via Roma, attuale sede dell’Arci di Jesi, uno dei simboli delle lotte del movimento operaio e contadino della nostra provincia?".


...

Fare il punto della situazione sullo stato di manutenzione dell'alveo fluviale dell'Esino con tutti gli organismi che ne hanno una specifica competenza e verificare eventuali azioni da intraprendere per la messa in piena sicurezza. Questo l'obiettivo che si pone la terza commissione consiliare del Comune, convocata dal presidente Andrea Binci per mercoledì pomeriggio, con inizio alle ore 18, presso la residenza municipale.


...

Il CIR33, in collaborazione con le Amministrazioni comunali consorziate, ha avviato alla fine dello scorso anno il progetto “Scegli il riuso. Riduci i rifiuti. Recupera le risorse”. Considerati i positivi risultati ottenuti in termini di riciclo e diminuzione del conferimento in discarica grazie all’introduzione del sistema di raccolta porta a porta, il CIR33 ha inteso proseguire il percorso intrapreso lavorando, in maniera particolare, sulle politiche di riduzione che agiscono a monte della raccolta e dello smaltimento.