10 aprile 2010

...

Il Gruppo Micologico jesino Federico II con sede a Jesi, via Rincrocca 4, organizza con il patrocinio della Provincia di Ancona, il Comune di Jesi e l’ASUR 5, la "2° mostra naturalistica di funghi, erbe e fiori spontanei".


...

L’autore jesino Vittorio Graziosi sarà in Ucraina alla settimana del dialogo culturale e presenterà il suo libro “Sangue di rosa scarlatta”, il libro di racconti “Il vento che ruba cappelli” e il libro “Uno scrigno pieno di sogni” scritto con il giovane jesino Luca Bernardi. Inoltre, nei teatri di Filottrano e di Montecarotto andrà in scena un suo testo teatrale, autobiografico “Come adottare una nuvola”.




...

Targhe alterne e blocco dei mezzi pesanti lungo l’Asse sud che attraversa il quartiere Prato. Prendono il via in rapida successione, l’uno dopo l’altro, i primi due provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo da un lato di sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di vivere la città senza l’assillo dell’auto nei giorni festivi, dall’altro di dare prime risposte al problema dell’eccessiva mole di traffico lungo via XXIV Maggio.


...

Martedì 13 aprile Scompagina/3 Libri in scena con dedica a Valeria Moriconi - rassegna tematica a cura del Centro Valeria Moriconi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona , dal Comune di Jesi e dall’AMAT – fa tappa al Teatro Ferrari di San Marcello con la lettura scenica in anteprima nazionale di Stabat Mater di Tiziano Scarpa , Premio Strega 2009.



...

“ … è dalla simbologia ermetica e dalla scoperta delle “parole nascoste” di un capolavoro che si prova un’ intensa emozione, per la bellezza acquisita di una conoscenza superiore che conduce all’intima sintonia con l’artista”.


...

Dopo la recente vittoria del premio musicale nazionale Risonanze Unplugged, alla quale è seguito uno speciale di ben dieci minuti dedicato alla formazione marchigiana da Rai News 24, il gruppo folk rock Oloferne torna ad esibirsi al teatro Valle di Chiaravalle, all'interno della rassegna “A teatro con noi”, promossa dall'assessorato alla cultura.


...

Un questionario per migliorare ancora di più l’offerta e le proposte didattiche e ricreative. Lo propone in questi giorni l’Università degli adulti della Media Vallesina ai suoi iscritti, oltre duecento, provenienti da diversi centri del territorio. L’iniziativa è del presidente dell’associazione, Cesare Bellini, che è anche uno dei 70 docenti dell’ateneo, istituito cinque anni fa dall’Unione dei Comuni.







9 aprile 2010


...

Nuovo appuntamento per “LIVE IN” 12esima Stagione di Teatro Giovani curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Venerdì 9 aprile (ore 21,15) al Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito appuntamento con “Vita d’Adriano. Memorie di un cecchettaro nella neve” con Giorgio Felicetti che dello spettacolo firma anche il testo teatrale insieme a Francesco Piccolomini e Andrea Chesi.



...

Nel pomeriggio di venerdì 9 aprile per la prima volta nella storia della sezione arbitri di calcio di Jesi, il Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, farà ufficialmente visita ai colleghi jesini. Si tratta davvero di un evento storico per la sezione di Jesi.


...

Si terrà giovedì 15 aprile 2010 alle ore 17 presso l’Ostello Villa Borgognoni di Jesi il Seminario “Salute, Servizi e Territorio: esperienze a confronto” durante il quale Cestas e COOSS Marche, presenteranno due dei loro programmi di cooperazione internazionale, mettendone a confronto  azioni e risultati ottenuti.  



...

"Chiedo che sia le mozioni che gli ordini del giorno siano seguiti da un parere tecnico che indichi, per ciascuno di essi, e prima della discussione, l'eventuale inammissibilità, le criticità od i punti da rendere tecnicamente emendabili, o la linearità ed il rispetto delle norme regolamentari".



...

I geniali gestori della cosa pubblica jesina hanno previsto, fra l’altro, un esborso aggiuntivo mensile di 60 euro per gli utenti della casa di riposo (720 euro in più annui), contando così di incassare dall’operazione circa 90.000 euro.



8 aprile 2010


...

Nel 2007 studiosi sulle opere di Lorenzo Lotto si sono incontrati nel convegno itinerante che ha toccato le sette città lottesche delle Marche (Ancona, Jesi, Cingoli, Mogliano, Monte San Giusto, Recanati e Loreto). Oggi, gli atti di quel convegno sono stati raccolti in un prezioso volume, “Lorenzo Lotto e le Marche. Per una geografia dell’anima”, edito da Giunti e curato dalla direttrice della Pinacoteca civica Loretta Mozzoni.


...

Dal 6 al 9 maggio prossimi la città e il suo contado si tuffano nel Medioevo per riscoprire il passato con il “Palio di San Floriano”, rievocazione storica che racconta la leggenda della corsa di San Floriano con il diavolo, la lotta tra i Comuni del contado jesino per la conquista del Palio e spaccati di vita medievale. Ne abbiamo parlato con il vice presidente dell’Associazione Amici del Palio di San Floriano Giancarlo Catani.



...

Maltrattava e picchiava ripetutamente la figlia minorenne. Ieri, il giudice del Tribunale di Ancona Francesca Zagoreo nell’udienza preliminare lo ha rinviato a giudizio. Il processo a carico dell’uomo, un 51enne marocchino residente a Santa Maria Nuova, si svolgerà il 7 luglio prossimo al Tribunale di Jesi.


...

Giovedì 8 aprile, ore 21.00, al Teatro Pergolesi di Jesi, penultimo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2010 della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il Direttore Tito Ceccherini dirigerà la pianista coreana Ilia Kim in un accattivante concerto dedicato ai rapporti culturali fra Est e Ovest.


...

Una richiesta al Prefetto di intervenire sulle procedure di sfratto in città, un immediato incontro con l'Erap per valutare sia interventi di manutenzione, sia immobili od aree dove poter realizzare interventi di edilizia sociale, la conferma anche per il 2010 dello stanziamento del Fondo di solidarietà per aiutare le famiglie in difficoltà per il pagamento degli affitti.



7 aprile 2010


...

Prenderanno il via nell'arco di poche settimane i lavori per il prolungamento di viale Aldo Moro fino al nuovo ospedale “Carlo Urbani”. L’intervento, per un investimento di circa 180 mila euro, sarà realizzato dalla Fatma a scomputo degli oneri di urbanizzazione.