IN EVIDENZA


Monte S. Vito: 30enne aggredita dal compagno, soccorsa dai Carabinieri

Il "codice rosso" è della scorsa serata, nel comune di Monte San Vito. Da prime indiscrezioni, pare non fosse il primo episodio di violenza domestica.

20 aprile 2010

...

Dopo l’iniziativa del 20 marzo scorso, quando all’Ostello Villa Borgognoni di Jesi è stato presentato da Barbara Montesi il libro della storica Carla Marcellini (Come il mercurio. Storie di femminismo, Sensibili alle foglie, Roma 2010), a cui ha fatto seguito il concerto in acustica La Macina e l'altra parte del cielo (La condizione femminile nel canto popolare marchigiano), con la partecipazione di Gastone Pietrucci e Marco Gigli, l’associazione di volontariato spaziOstello organizza una nuova iniziativa per discutere della condizione femminile e delle differenze di genere.


...

In un percorso armonico di silenzio e pace verranno esposti circa 75 progetti prototipi di piccole architetture di giardini zen realizzati dai ragazzi delle classi III A-B-C della Scuola secondaria di 1° Lorenzini di Jesi, presso il Palazzo dei Convegni dal 25 al 29 aprile.



...

"Anziché sanare le lacerazioni cittadine seguite al dibattito sulla riconversione Sadam, il Sindaco Belcecchi ha deciso, lo scorso 15 febbraio 2010 di firmare l’Accordo di Riconversione come se, apparentemente, volesse cercare uno scontro ulteriore con la città accogliendo caparbiamente le proposte di Maccaferri".



...

L’amore di Castelbellino per l’incisione si rinnova una volta di più ed ecco che scatta la decima edizione di “Incisori marchigiani a Castelbellino”, organizzata dal locale assessorato alla cultura. Con la mostra dal titolo “Calcografie” saranno esposte le opere di Athos Sanchini, artista di Urbino che con perizia e sapienza tecnica traccia le sue suadenti danze di segni.


...

"Egli decreta di stabilire che, a far data dal 02.04.2010, il dottor Gennai è nominato, per i mesi di aprile e maggio 2010, amministratore unico di Jesi Servizi s.r.l., senza considerare gli aspetti legati ad una complessiva gestione della Società ed alla non chiarezza di ruoli e di cosa sta avvenendo a Jesi Servizi, e di cui peraltro il Consiglio Comunale nulla sa ufficialmente".





19 aprile 2010


...

Il match della 37° giornata di Campionato di Eccellenza tra Jesina e Vigor Senigallia, allo stadio 'Carotti' di Jesi, inizia con la presentazione ai tifosi del CD 'Cuore Jesino'-inno ufficiale della società biancorossa- e termina con la vittoria netta dei locali. Jesina-Vigor Senigallia 4-1.



...

L’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Ancona si riunisce per fare il punto sulla categoria e guardare alle prospettive della professione. L’occasione è quella del convegno su “Il diritto naturale. Precauzione e repressione nel diritto all’ambiente”, in programma per il 23 e 24 aprile alle ore 9, al ridotto del Teatro Le Muse di Ancona. Ne abbiamo parlato con il vice presidente avvocato Mario Antonio Massimo Fusario.



...

Questo Consolato organizza, per il giorno 23 aprile 2010 alle ore 9,00, presso la sala confe- renze del Consorzio ZIPA di Jesi, Via dell’Industria, 5, un incontro operativo tra aziende marchigiane e la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia.



...

Doppio prestigioso riconoscimento per la città di Jesi in campo ambientale. L’assessore allo sviluppo sostenibile Daniele Olivi è stato infatti eletto nella Presidenza internazionale di Alleanza per il Clima, la rete europea di oltre 1500 enti locali - tra l’altro gemellata con la popolazione indigena della foresta amazzonica - che da venti anni è protagonista nel proporre strumenti concreti per elaborare una strategia del clima a livello territoriale.








17 aprile 2010




...

Il bilancio rappresenta una straordinaria occasione per i consiglieri comunali sia di maggioranza sia di opposizione di poter svolgere appieno le loro prerogative e proporre scelte importanti per la nostra città.



...

"Sono molto carica, entusiasta direi. Tengo molto a questa semifinale, tanto più ripensando a quella di tre anni fa contro Bergamo a Bologna, vorrei fare un passo avanti rispetto ad allora. Non so spiegare il motivo ma tengo più alla Coppa Italia che allo scudetto". Ecco le parole di Raffaella Calloni, che denotano la carica di entusiasmo e la grande voglia di fare della centrale della Monte Schiavo Banca Marche, a pochi minuti dalla partenza per Rimini, dove nel pomeriggio la squadra sosterrà il primo allenamento sul campo di gioco.




...

"Quanto costa ai cittadini pubblicare “Jesi Oggi”, o meglio, e sia detto senza malanimo verso i giornalisti ed i tecnici interessati, il Gazzettino del Sindaco e della Giunta?".


16 aprile 2010

...

Ha preso il via giovedì 1 aprile, al centro comunale 6001 di Moie, il primo corso di pesca “Trota in laghetto”, organizzato dalla locale Associazione Turistica Pro Loco, dall’Associazione Pescatori dell’Esino-Moie, con il patrocinio del comune assessorato allo Sport e all’Ambiente.


...

“Senza la sporta, usa solo quella compostabile”. E’ questo il titolo dell’iniziativa del Cir33 per sensibilizzare il territorio all’uso di sacchetti biodegradabili al posto delle tradizionali buste di nylon. Un progetto che si inserisce nella settimana nazionale di Porta la Sporta (17-24 aprile) e si sviluppa nei centri commerciali di Jesi e Senigallia.



...

"Quali sono i costi, le modalità di affidamento dei lavori, i tecnici incaricati, a vario titolo e ragione, per l’esecuzione delle rotatorie realizzate a Jesi, negli ultimi 5 anni?".