23 aprile 2010



...

"Simbolismo e dettagli nei quadri marchigiani di Lorenzo Lotto", organizzato sabato scorso al circolo cittadino dalla sezione Jesina della Fidapa, sempre attenta a cogliere e approfondire gli aspetti culturali pregnanti del nostro territorio.



...

Dopo il successo delle passate edizioni torna l’appuntamento con l’undicesima edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo, nella zona industriale di Castelplanio.





...

Venerdì 23 aprile alle ore 21 si terrà un incontro serale al centro natura della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi per parlare di piccola fauna in città: alimentazione, abitudini e curiosità dei principali animali che possiamo osservare nei nostri giardini e nei parchi pubblici; suggerimenti di come rendere i nostri giardini più ospitali per i nostri amici animali selvatici. … E se sono in pericolo?




...

Generosa donazione della Fileni che ha fatto pervenire 150 chilogrammi di propri prodotti alla nostra città. Il tavolo della solidarietà che il Comune ha creato con le associazioni di volontariato ha deciso di assegnare le derrate alimentari alla Caritas diocesana e alla mensa della parrocchia di San Francesco di Paola.



...

"Ho letto la nota della R.S.U. del Comune di Jesi del 18-23/03/2010, stranamente passata sotto silenzio, e successivamente quella del 21/04/2010, oltremodo preoccupante, per chiedere un deciso intervento ed una compiuta riflessione a chi ha la responsabilità istituzionale e politica della situazione prospettata, anche mediante la doverosa attivazione delle Commissioni competenti".



22 aprile 2010


...

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, domenica 25 aprile 2010 alle ore 21,15 al Teatro Pergolesi di Jesi il Centro Studi Piero Calamandrei in collaborazione con la compagnia Teatrotello e per la regia di Gianfranco Frelli, propone un nuovo allestimento dello spettacolo “Festa Grande di Aprile” di Franco Antonicelli, senz’altro la migliore e più efficace (nonché dimenticata) opera teatrale italiana sui temi dell’oppressione fascista, della guerra e del riscatto della nazione.


...

Venerdì 23 aprile, con inizio alle ore 9, presso la sala conferenze del Consorzio ZIPA di Jesi, il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona organizza un incontro tra le imprese marchigiane interessate al mercato russo (hanno dato la loro adesione oltre cento aziende) e la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia.




...

L’Amministrazione comunale celebra l’anniversario della Liberazione con una doppia manifestazione, domenica, nel capoluogo e nella cittadina di Moie, coinvolgendo l’Anpi (l’associazione nazionale partigiani), gli alunni dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”, il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, e un testimone d’eccezione della lotta contro la dittatura militare, in questo caso in Grecia: il sindaco di Castelbellino Demetrio Papadopoulos. Ma non solo.


...

È in tournée nelle Marche da domenica 25 a venerdì 30 aprile lo spettacolo Italiani si nasce e noi lo nacquimo di e con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi . Lo spettacolo, un varietà teatrale che invita a riflettere sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale, sarà in scena al Teatro Spontini di Maiolati il 25 aprile (ore 21), al Comunale Valle di Chiaravalle il 26 (ore 21.15), al Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 28 e 29 aprile (ore 20.30) e al Teatro Piermarini di Matelica il 30 aprile (ore 21.15).


...

Riuscitissimo il seminario di Mauro Zanchi su Lorenzo Lotto "Simbolismo e dettagli nei quadri marchigiani di Lorenzo Lotto", organizzato sabato scorso al circolo cittadino dalla sezione Jesina della Fidapa, sempre attenta a cogliere e approfondire gli aspetti culturali pregnanti del nostro territorio.


...

In una partita in rimonta, la Monte Schiavo Banca Marche vince ancora una volta il derby marchigiano con la Chateau d'Ax. Sabato sera, a Jesi, la seconda gara dei quarti di finale dei play-off scudetto che si giocano al meglio delle due partite su tre.


21 aprile 2010



...

Rendere le piazze del centro storico comode e a portata di web. E’ l’obiettivo del progetto “E.Plaza” per la realizzazione di sedute funzionali alla duplice identità di tradizionali panchine cittadine e luogo di navigazione Internet. Il Comune di Jesi lancia un concorso di idee e invita i professionisti a sedere attorno a un tavolo per il meeting “E.Plaza-design, Ict, Urban Architecture” venerdì alle 17,30 alla Fondazione Colocci.


...

Sabato 24 aprile alle ore 21.15 al Teatro Parrocchiale di Morro d’Alba e Domenica 25 aprile alle ore 21.15 al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra ultime due repliche del tour della commedia brillante di Carole Greep (traduzione di Antonella Questa) "Adorabili amici" diretta da Vittorio Saccinto per Laboratorio a Scena Aperta di Ostra.


...

La memoria storica ed i giovani: questo è l’incontro che una serie di diversificate iniziative che si terranno a Monte San Vito puntano a promuovere. Tenere vivo il ricordo della Liberazione, valorizzandolo nel suo essere non solo memoria storica, ma anche prodotto di irrinunciabili momenti di testimonianza, è l’obiettivo che lega appuntamenti celebrativi differenti, alcuni dei quali nati attraverso un impiego molto creativo delle discipline artistiche.



...

Luigi Viventi è stato designato quale membro della Giunta Regionale delle Marche ed il Presidente Gian Mario Spacca gli ha affidato le deleghe, tra le altre, anche a Viabilità, Porti ed aeroporti; Trasporti, reti di trasporto, mobilità e logistica integrata.



...

In linea con lo slogan “condividendo si moltiplicano le gioie e si dividono i dolori”, l’associazione di volontariato Genitori Insieme promuove e coordina un ciclo di incontri gratuiti di auto-mutuo-aiuto per genitori sul tema “Distacchi emotivi”, al via giovedì 22 aprile alle ore 21, presso la propria sede in via Trieste n.80 (adiacente ai locali Asl) a Moie di Maiolati Spontini.




...

Facce che rispecchiano emozioni come fame, gioia, rabbia, tristezza. Si intitola “Guarda che faccia” ed è il libro scelto quest’anno per i 47 nati del 2009, cui il sindaco Giancarlo Carbini ha consegnato sabato scorso la bibliocard. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna “Nati per leggere”, il progetto nazionale cui aderisce anche il Comune, tramite la biblioteca La Fornace.


...

La Virtus nella penultima giornata di campionato è spettatrice dei festeggiamenti del Monturano che conquista la matematica promozione in serie B. Per il Moie invece la matematica deve ancora arrivare ,bisognerà sudare fino all'ultima partita per conquistare la salvezza.