IN EVIDENZA

















25 aprile 2010

24 aprile 2010

...

Una camminata benefica. E’ l’evento promosso da Anffas onlus - l’associazione nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettive e relazionali, comitato di Jesi - per il 25 aprile in città. La Camminata “su pe’ Montesecco”, ormai giunta alla sua quarta edizione, gode del patrocinio del Comune e si accende alle ore 16.



...

“Ci aspettavamo una gara difficile a Urbino, contro una squadra che gioca e difende bene, e che è stata sostenuta con calore dal pubblico. Noi venivamo da una brutta sconfitta e ci siamo portate dietro questo peso. Rispetto alla partita di Rimini, non abbiamo mollato mai, abbiamo tenuto duro e alla fine il risultato ci ha dato ragione”.



...

Una settimana a dir poco intensa per le rappresentative giovanili della Monte Schiavo Jesi. La Pieralisi Banca Marche Under 18 Rinieri martedì, a Chiesanuova di Treia, ha superato Corridonia, nella semifinale regionale, con il punteggio di 3-0.



...

"Mentre qualcuno si diletta di cose futuristiche, altri pensano al quotidiano: alcuni cittadini segnalano, ed inviano foto, la situazione relativa alle panchine dei giardinetti di via Puccini-via Erbarella, ampiamente usate dalla gente non tecnologica, specie al mattino".


...

Quanto costa ai cittadini pubblicare “Jesi Oggi”, o meglio, e sia detto senza malanimo verso i giornalisti ed i tecnici interessati, il Gazzettino del Sindaco e della Giunta?



...

Si è svolta giovedì l’assemblea “Centrale Sadam: non gliela faremo fare mai!” organizzata dal Comitato Tutela Salute e Ambiente Vallesina durante la quale i cittadini hanno iniziato a pianificare l’opposizione ai nuovi impianti che Sadam e Sindaco Belcecchi vorrebbero far insediare a Jesi.




23 aprile 2010



...

"Simbolismo e dettagli nei quadri marchigiani di Lorenzo Lotto", organizzato sabato scorso al circolo cittadino dalla sezione Jesina della Fidapa, sempre attenta a cogliere e approfondire gli aspetti culturali pregnanti del nostro territorio.



...

Dopo il successo delle passate edizioni torna l’appuntamento con l’undicesima edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo, nella zona industriale di Castelplanio.





...

Venerdì 23 aprile alle ore 21 si terrà un incontro serale al centro natura della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi per parlare di piccola fauna in città: alimentazione, abitudini e curiosità dei principali animali che possiamo osservare nei nostri giardini e nei parchi pubblici; suggerimenti di come rendere i nostri giardini più ospitali per i nostri amici animali selvatici. … E se sono in pericolo?




...

Generosa donazione della Fileni che ha fatto pervenire 150 chilogrammi di propri prodotti alla nostra città. Il tavolo della solidarietà che il Comune ha creato con le associazioni di volontariato ha deciso di assegnare le derrate alimentari alla Caritas diocesana e alla mensa della parrocchia di San Francesco di Paola.



...

"Ho letto la nota della R.S.U. del Comune di Jesi del 18-23/03/2010, stranamente passata sotto silenzio, e successivamente quella del 21/04/2010, oltremodo preoccupante, per chiedere un deciso intervento ed una compiuta riflessione a chi ha la responsabilità istituzionale e politica della situazione prospettata, anche mediante la doverosa attivazione delle Commissioni competenti".



22 aprile 2010


...

In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, domenica 25 aprile 2010 alle ore 21,15 al Teatro Pergolesi di Jesi il Centro Studi Piero Calamandrei in collaborazione con la compagnia Teatrotello e per la regia di Gianfranco Frelli, propone un nuovo allestimento dello spettacolo “Festa Grande di Aprile” di Franco Antonicelli, senz’altro la migliore e più efficace (nonché dimenticata) opera teatrale italiana sui temi dell’oppressione fascista, della guerra e del riscatto della nazione.


...

Venerdì 23 aprile, con inizio alle ore 9, presso la sala conferenze del Consorzio ZIPA di Jesi, il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona organizza un incontro tra le imprese marchigiane interessate al mercato russo (hanno dato la loro adesione oltre cento aziende) e la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia.




...

L’Amministrazione comunale celebra l’anniversario della Liberazione con una doppia manifestazione, domenica, nel capoluogo e nella cittadina di Moie, coinvolgendo l’Anpi (l’associazione nazionale partigiani), gli alunni dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”, il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, e un testimone d’eccezione della lotta contro la dittatura militare, in questo caso in Grecia: il sindaco di Castelbellino Demetrio Papadopoulos. Ma non solo.


...

È in tournée nelle Marche da domenica 25 a venerdì 30 aprile lo spettacolo Italiani si nasce e noi lo nacquimo di e con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi . Lo spettacolo, un varietà teatrale che invita a riflettere sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale, sarà in scena al Teatro Spontini di Maiolati il 25 aprile (ore 21), al Comunale Valle di Chiaravalle il 26 (ore 21.15), al Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 28 e 29 aprile (ore 20.30) e al Teatro Piermarini di Matelica il 30 aprile (ore 21.15).


...

Riuscitissimo il seminario di Mauro Zanchi su Lorenzo Lotto "Simbolismo e dettagli nei quadri marchigiani di Lorenzo Lotto", organizzato sabato scorso al circolo cittadino dalla sezione Jesina della Fidapa, sempre attenta a cogliere e approfondire gli aspetti culturali pregnanti del nostro territorio.


...

In una partita in rimonta, la Monte Schiavo Banca Marche vince ancora una volta il derby marchigiano con la Chateau d'Ax. Sabato sera, a Jesi, la seconda gara dei quarti di finale dei play-off scudetto che si giocano al meglio delle due partite su tre.


21 aprile 2010