IN EVIDENZA



29 aprile 2010

...

Sta per inaugurarsi la XV edizione del Palio di San Floriano. Il tradizionale appuntamento che contraddistingue la primavera jesina, partirà giovedì 6 Maggio con un interessante prologo presso il Palazzo dei Convegni dedicato alla storia del Palio di San Floriano, dalle origini ai giorni nostri.


...

Jesi si tuffa nel Medioevo con la quindicesima edizione del Palio di San Floriano. La kermesse, al via dal 4 maggio prossimo, è organizzata dall’Associazione Amici del Palio di San Floriano, con il patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune e la collaborazione di venti associazioni. La rievocazione è stata presentata ieri in conferenza stampa.




...

Giovedì 29 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Spontini di Maiolati Spontini la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il chitarrista Giovanni Seneca eseguiranno il concerto “SERENATA ITALIANA”.


...

L’Assemblea di Banca Marche ha approvato all’unanimità il bilancio 2009 che esprime un utile netto pari a 93,2 milioni di euro con assegnazione di un dividendo pari a 3,7 centesimi per azione (4,2 centesimi a valere sull’esercizio 2008).



...

Al termine della lunga trasferta di Francavilla Fontana iniziata il sabato pomeriggio e conclusasi domenica notte si torna a casa con un nulla di fatto, figlio di una gara difficile contro un’ottima squadra, ben allenata da Mister De Bellis e delle difficoltà di una Jesina incerottata con una panchina ridotta all’osso con Allum impossibilitata a scendere in campo, Becci costretta a giocare mezz’ora nella ripresa dopo uno stop di mesi e in condizioni precarie, Biondi e Liuti in campo con caviglie in disordine e Anselmi con una forte contusione al piede, al solito assenti le infortunate di lungo corso.


...

Si chiuderanno lunedì 3 Maggio le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione di “CISinTANDEM: Parole e China”, il concorso grafico-letterario forte dello strepitoso successo riscosso nella passata edizione, che ha visto partecipare più di cento artisti provenienti da tutta Italia


...

"Il consigliere Rossetti continua a riportare notizie non vere sulla questione delle antenne con l'unico effetto di generare confusione e preoccupazione tra i cittadini. E questo non è politicamente corretto".






28 aprile 2010

...

“Giardini zen arte del paesaggio”. E’ il titolo della mostra originalissima allestita in questi giorni a Palazzo dei Convegni in corso Matteotti dagli studenti delle classi terze dell’Istituto comprensivo Jesi-San Francesco. L’idea è dell’insegnante Oriana Lancioni, l’ok è della dirigente Rosa Ragni. La mostra chiuderà i battenti giovedì sera.



...

La sterilizzazione dei gatti di proprietà come utile strumento di prevenzione del randagismo. Questo è l’obiettivo del progetto “6 zampe dal veterinario” promosso dalla Provincia di Ancona che prenderà il via mercoledì 28 maggio e sarà rivolto in particolar modo alla fascia di pensionati meno abbienti.


...

Quarto appuntamento con i “Concerti degli Allievi”, quello di giovedì 29 aprile pv alle 21,15 nella splendida Sala del Lampadario del Circolo Cittadino (via XX Settembre). La rassegna, giunta alla sua undicesima edizione e organizzata dalla Scuola musicale “G.B.Pergolesi” con il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona, la collaborazione del Circolo Cittadino, giovedì sera vedrà esibirsi tre allieve della sezione classica di pianoforte in altrettanti distinti momenti musicali.





...

"Una città bucata. Questa è l’immagine che si ha di Jesi: basta percorrere le vie cittadine, senza distinzione fra centro, periferia, ZIPA, fra quartieri e fra tipologie di insediamenti (abitativi o produttivi), per accorgersi dello stato in cui versano le strade, bucate (a volte anche in modo impressionante), sì da far apparire le stesse come l’emblema della trascuratezza e dell’incuria".



27 aprile 2010

...

Sarà uno dei protagonisti del prossimo Palio di San Floriano. Lui, che con le sue architetture artistiche realizzate con fiammiferi, pazienza e colpo d’occhio, sembra volerci dire “piccolo è bello”. Abbiamo incontrato l’artista Giorgio Rocchegiani, un personaggio per la città di Jesi. Rocchegiani esporrà le sue opere fino al 9 maggio alla chiesa di San Nicolò in corso Matteotti. 




...

Gli studenti delle scuole medie e superiori della città incontrano don Luigi Merola, il sacerdote napoletano che dal 2004 ha intrapreso una dura battaglia contro la Camorra. Autore del libro “Forcella. Tra inclusione ed esclusione sociale” e direttore della Fondazione “A voce d’è creature”, il sacerdote incontrerà 650 studenti jesini giovedì alle ore 10 al Teatro Pergolesi.



...

Si è conclusa domenica l'11^ edizione della Fiera Campionaria Vallesina expo svoltasi a Castelplanio nella nuova location a ridosso del centro commerciale l’Oceano. Nonostante il brutto tempo e il non facile momento economico locale e nazionale di tutto il settore industriale e dell'artigianato, anche l’edizione numero 11 ha fatto registrare i trend positivi conseguiti negli ultimi anni.


...

Un bilancio preventivo 2010 senza una linea – guida, sostanzialmente mancante o carente delle reali intenzioni di questa Amministrazione, che travolge la propria inefficienza in una melassa di numeri e di buoni propositi, sempre poi smentiti dalla realtà.



...

La CNA, ogni trimestre, sottopone un questionario alle ditte associate per monitorare con metodo costante l’andamento della crisi e l’impatto sulle imprese nel proprio territorio. L’elaborazione dei dati è affidata al Centro studi Sistema della CNA Regionale. Ad illustrarlo Elisabetta Grilli, Responsabile sindacale CNA Jesi e Vallesina.




26 aprile 2010

...

La città ritrova il suo Liceo Classico, antico edifico sottoposto a lavori di restyling, adeguamento sismico e ristrutturazione. I lavori, sotto la direzione dell’ingegnere Alessandra Vallasciani, sono iniziati nel 2007 e si sono conclusi nei giorni scorsi. Sabato pomeriggio, il taglio del nastro alla presenza della presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande.