IN EVIDENZA



22 maggio 2010

...

Sarà la città di Jesi ad ospitare l'anteprima italiana del film "Il Compleanno", seconda opera del regista Marco Filiberti e già presentata a numerosi festival di spessore internazionali, tra i quali anche il Festival del Cinema di Venezia (settembre 2009), nella sezione Controcampo Italiano.


...

Anche quest’anno gli ‘’Amici del Prato’’ in collaborazione con la Pro Loco Jesi e la S.S. Aurora Calcio Jesi, organizzeranno la tradizionale Festa del Prato.



...

Registro positivamente la richiesta formulata dalle organizzazioni sindacali circa la riconvocazione del tavolo di concertazione sull’occupazione.


...

Si conclude al Polisportivo Cardinaletti anche la stagione agonistica 2009/2010, la terza consecutiva della Edp Jesina femminile in serie A2 e sicuramente la più dura della ancor breve vita della nostra Società da quando partecipa ai campionati nazionali, paragonabile, se la memoria non ci tradisce, solamente al primo anno in serie B quando lo stesso si chiuse in settima posizione al termine di un percorso come oggi fatto di difficoltà ma anche di soddisfazioni.




21 maggio 2010

...

Sabato 22 maggio, con inizio alle 21,30, l'Auditorium “Divina Pastora” di Collina ospiterà il terzo appuntamento del 900Musica Festival di Santa Maria Nuova, la rassegna di musica di qualità organizzata dall'assessorato alla cultura e diretta da Maurizio Barbetti e Andrea Zannini.


...

Ha portato entusiasmo e allegria la delegazione partita dalla Vallesina e formata da tanti giovani alla tradizionale marcia per la pace Perugia-Assisi di domenica scorsa. Tra i 100.000, uniti nello slogan “Facciamo Pace. Diciamo basta alla violenza e alla paura”, c’era anche un folto gruppo partito con un pullman messo a disposizione dal Comune.







...

Allo scrittore Vittorio Graziosi è stata conferita la medaglia al merito culturale da parte dell'Università statale Taras Shevchenko, la più importante dell'Ucraina e una delle più note università dei paesi ex sovietici.



...

La salute, un dono ma anche una conquista. Questo il tema del ciclo di incontri organizzato dalla Croce Rossa di Staffolo e San Paolo di Jesi, in collaborazione con l'AVIS e il Centro Sociale di Staffolo.



...

L’Associazione di Volontariato “Onlus Tutela Salute Mentale per la Vallesina e l’Associazione Familiari ATENA, dopo la “pausa di riflessione politica“, ed in attesa che si definiscano a Jesi ed in Regione cariche e posizioni, continuano a domandare se sia normale morire per droga in una struttura residenziale riabilitativa per malati psichici quale è la SRR di Jesi in Via Contuzzi.


...

La decisione di anticipare la chiusura del blocco del traffico dalle ore 17 alle ore 15 di domenica prossima è scaturita su precisa e puntuale segnalazione del Commissariato che ha evidenziato possibili problemi di gestione dell'affluenza del pubblico allo stadio per la partita di calcio della Jesina, affluenza prevista in migliaia di unità.


...

Giunge al momento clou la serie di eventi organizzati dalla Rugby Jesi ’70 per festeggiare i suoi primi 40 anni di attività. Quarant’anni di mischie, di lotte, sofferenze e sconfitte, non solo in campo, ma soprattutto di vittorie, di mete nell’erba e simboliche, che hanno aiutato crescere la società sportiva, i ragazzi e quanti sono stati vicini e ci hanno creduto. Sempre!


...

"Son terminate le domeniche a targhe alterne, inutili sia ambientalmente, dato che lasciano il quadrimestre con più sforamenti del PM10 degli ultimi 5 anni, sia dal punto di vista “socio-formativo”, dato che la città è più “inc….avolata” di prima nel vedere la diversità di trattamento che l’Amministrazione riserva da una parte ai suoi cittadini, e dall’altra a inquinanti “(im)prenditori” forestieri…".


...

Partecipazione numerosa mercoledì pomeriggio alla presentazione del libro "Rugby dal campo all'impresa" con l’autrice Claudia Cavaliere. L’iniziativa, promossa da CNA Jesi e dall’associazione sportiva Rugby Jesi ’70, ha messo in risalto i valori cardine e la mentalità rugbistica come esempio e modello di logica gestionale di impresa.



...

Nel terzo centenario della nascita del grande compositore jesino Giovanni Battista Pergolesi, anche i privati – dopo il Consiglio Comunale di Jesi, e tre teatri della Vallesina - ospitano la trilogia del progetto “Pergolesi a domicilio”, promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, e destinato ad associazioni, circoli culturali, cral aziendali, parrocchie, condomini e case private.


20 maggio 2010






...

Il Comune di Jesi è “tecnicamente, nei fatti, commissariato” (o almeno paralizzato nella sua attività).
Si legge nella relazione dell’Organo di Revisione del Comune di Jesi al consuntivo 2009, che ha pure espresso particolare preoccupazione in merito alla capacità dell’Ente a ripristinare ed a mantenere gli equilibri di bilancio:
...L’organo di revisione rileva quindi che il Rendiconto 2009 si chiude con un disavanzo e quindi la gestione finanziaria complessiva dell’ente nel 2009 non risulta in equilibrio..."


19 maggio 2010

...

“Jesi in festa” per l’ultima domenica ecologica promossa dall’amministrazione comunale. Tanti eventi che si intrecciano per una giornata di sport, manifestazioni, passeggiate, cultura e promozione del territorio. Blocco del traffico anticipato di due ore (dalle 9 alle 15 anziché alle 17) per la partita della Jesina Calcio contro Voluntas Spoleto.


...

Una passeggiata per il centro storico di Jesi a caccia di segni della civiltà romana e non solo è stata proposta, domenica 25 aprile, per i soci dell’Archeoclub e del Fondo per l’Ambiente (Fai) al fine di mettere in contatto due associazioni culturali che presentano molte affinità tra le loro rispettive missioni, anche nella prospettiva di un appoggio reciproco di certe iniziative.



...

Sabato 15 maggio è stato approvato all'unanimità il Bilancio Sogenus 2009 nell'Assemblea Ordinaria dei Soci che si è svolta in un clima di collaborazione e piena soddisfazione per il risultato economico della gestione.


...

In occasione delle Celebrazioni per i trecento anni della nascita di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) promosse dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, si terrà il 20 e 21 maggio a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi all’Università degli Studi di Milano, il convegno internazionale di studi “G.B. Pergolesi: la critica dei testi, i testi della critica”.