29 maggio 2010

...

“La scadenza della cassa integrazione ordinaria e l’intenzione manifestata dall’azienda di ricorrere a quella straordinaria per gran parte dei lavoratori della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle con i rischi concreti sui futuri livelli occupazionali non poteva non vedere l’immediato impegno e attivazione dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Ancona”. A dichiararlo è l’Assessore provinciale Maurizio Quercetti.



...

L’imprenditore jesino Giovanni Zampetti, 61 anni, jesino, titolare unico dell’omonima ditta specializzata nella raccolta e lavorazione di materiali di recupero metallici è stato aggredito ieri nella sua azienda in via Battistoni. Legato e picchiato, è stato rapinato di 2000 euro. Le indagini sono condotte dagli agenti del commissariato di Jesi e dalla squadra mobile di Ancona.


...

Jesi come le grandi capitali europee inaugura le piazze telematiche. Il progetto Jesi Wifi, frutto del lavoro dell'Assessorato ai Progetti Speciali, con il quale l'area del centro storico dall'Arco Clementino fino a Piazza Federico II, recentemente ristrutturata, è stata interamente cablata per la navigazione in rete, è pronto per essere attivato.


...

La Fondazione Pergolesi Spontini partecipa all’udienza speciale del Santo Padre Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI in Vaticano, sabato 29 maggio, con due brani di Pergolesi cantati da Valeria Esposito e da Caterina Tartaglione accompagnate dall’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani diretta da Alberto Martini. L’avvenimento verrà trasmesso in mondovisione dal Centro Televisivo Vaticano.


...

L’Assemblea provinciale di Ancona, degli iscritti a “Sinistra Ecologia Libertà”, è convocata per sabato alle ore 15.30, a Jesi (sala convegni della 2° circoscrizione in Via S. Francesco), con un unico adempimento: eleggere il nuovo portavoce e coordinatore provinciale.


...

Sono state tante le iniziative promosse dalle istituzioni cittadine per ricordare il 3° centenario della nascita del grande compositore Giovanni Battista Pergolesi; eventi interessanti, ricchi di fascino, a volte coinvolgenti e partecipati anche da giovanissimi. Momenti che hanno celebrato l’anniversario della nascita, quello della sua morte, avvenuta a Pozzuoli (NA) il 16 marzo 1736.


...

"Forse qualcuno, a Palazzo e dintorni, non ha capito che la gente è stanca dei soliti balletti e di stantie liturgie: il Sindaco va alla caccia disperata di appoggi vecchi e nuovi, e di alleanze improvvisate, che gli verranno garantite a prezzo di qualche scambio politico e di promesse di visibilità (ed in questo, e di vecchie tattiche, a Jesi, sinistra e centro sono maestri: ora c’è la corsa di partiti e movimenti scalpitanti alla caccia di poltroncine)".






...

In occasione del 40° anniversario della nascita del rugby a Jesi, l’ASD Rugby Jesi ’70 ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Jesi, il 1° Torneo Old Rugby “Città di Jesi” a 6 squadre.


...

Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - Le province di Ancona e Pesaro-Urbino per l'arretramento della ferrovia - Sopralluogo ai lavori di bonifica del Palazzo di Vetro - Presentate le celebrazioni del 2 giugno - Nuovi mezzi per la Protezione civile di Ancona Nell'edizione di questa settimana del TgPro:


28 maggio 2010



...

Presentato giovedì Japan in Love, festival di cultura giapponese che si terrà per la seconda edizione a Chiaravalle dall'11 al 13 giugno prossimi. Laboratori manga e di lingua, cineforum, concerti, presentazioni, il mercatino giapponese e l'aperitivo sushi. Il Sindaco: il Giappone offre di spunti di confronto interessanti e originali per favorire un incontro con l'Altro


...

Nessuna scissione nella Asd Fantasy Twirling di Moie. Lo rivela il Presidente Rosita Rossetti. «Non potremmo mai scinderci, perché siamo quelli che credono di più in questo sport, quelli che lo hanno fatto crescere nel territorio marchigiano». «Non possiamo più continuare - ha aggiunto – a leggere articoli denigratori», serve che il Fantasy mantenga la sua legittimità, «abbiamo messo troppo tempo a fare e a nessuno è permesso di disfare».




...

Peter Cunnington, coach del rubgy Jesi e consulente aziendale, ha incontrato i Giovani Imprenditori CNA; una lezione di sport, ma soprattutto di vita.




...

Poche ore e la rappresentativa Under 18 della Monte Schiavo Banca Marche sarà in campo per la Girl league a Benevento: venerdì, sabato e domenica, infatti, si svolgerà la VII edizione della manifestazione riservata alle formazioni Under 18 delle società di serie A1 e A2. Venerdì mattina la partenza per la lunga trasferta in Campania, alla quale si sono aggregate due atlete in prestito, Letizia Camera, giovane palleggiatrice in seconda dell’Asystel Novara e Lucia Maria Di Bacco, schiacciatrice in forza al Manoppello di B2.




...

In un periodo come quello attuale, in cui il tempo diventa prezioso e dove gli attimi da trascorrere insieme in famiglia sembrano esser sempre più esigui, quello che è apparso il regalo più bello da donare ai Papà ed alle Mamme dei bambini che frequentano il nostro Centro d'Infanzia “Cielo blu”, nel giorno della loro festa, è stato un po' di tempo da vivere insieme.



27 maggio 2010




...

Da sabato 29 maggio fino al 12 giugno le sponde del fiume Esino ospitano il terzo laboratorio di arti visive con artisti italiani, polacchi e rumeni promosso nell’ambito di R.I.V.E.R. (Representing the Identities and the Voices of the European Riverains), ambizioso progetto in cui l’Esino torna ad essere al centro di percorsi culturali, varato dalla Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura, finanziato dall’Unione Europea e che vede come partners internazionali l’Accademia delle Scienze Umane e Economiche di Lodz (Polonia), il Centro di Formazione Professionale nel settore cultura di Bucarest (Romania) e KSL di Helsinki (Finlandia), come soggetto organizzatore l’AMAT e come soggetto preposto al coordinamento generale Camera Work.




...

È una prospettiva sulla quale dovremo riflettere e avviare un serio confronto all’interno dell’Upi Marche capace, come al solito, di coinvolgere tutti. Ciò che conta è che venga salvaguardata la buona qualità dei servizi che oggi il sistema delle autonomie eroga alle comunità e di cui le province, con la loro azione di programmazione, sono le principali garanti.


...

L’attacco all’art. 18 attualmente in atto è peggiore di quello di 8 anni fa. Se non si può cancellare un diritto, lo si aggira. Questo il succo delle scelte liberiste e liberticide del governo Berlusconi. Infatti nel DDL “Lavoro” il padrone potrà imporre un contratto certificato nel quale il lavoratore rinuncia a priori alla tutela giudiziaria per affidare la futura controversia ad una "giustizia privata", ossia l'arbitrato.


...

Come noto la Regione Marche ha programmato in Cina una missione istituzionale   in occasione del quarto anniversario della morte di Padre Matteo Ricci, con l’obiettivo di realizzare una strategia di internazionalizzazione per penetrare il mercato cinese da realizzarsi durante il triennio 2009/2011, in collaborazione con altri Enti ed Istituzioni.