IN EVIDENZA



3 giugno 2010

...

Una nuova sfida attende la Giannino Pieralisi Volley, la Finale nazionale del campionato Under 16 femminile 2009/2010 che avrà luogo a Roma dal 3 al 6 giugno 2010, con l'organizzazione tecnico-logistica del Comitato Regionale FIPAV Lazio.





...

Forti del gradimento riscontrato nelle precedenti edizioni, la compagnia dell'Arco e la Pro Loco di Castelbellino ripropongono anche per la prossima estate i corsi di grafica d'arte e di ceramica.




...

Il Segretario provinciale del PD Emanuele Lodolini ha inviato al nuovo Prefetto di Ancona, dott. Paolo Orrei, un documento avente ad oggetto “Patto di stabilità e Federalismo fiscale” sottoscritto dai Sindaci PD del territorio e la relativa bozza di proposta di legge del PD.


...

Il Capo-gruppo del PDL al Comune di Jesi ringrazia l’On Roberta Angelilli (PDL), Vice – Presidente del Parlamento Europeo, che, facendo seguito a quanto sottopostoLe ed alle problematiche sollevate per il fiume Esino e la riconversione Sadam, ha ritenuto di presentare alla Commissione Europea la seguente interrogazione.


...

Davide Zoggia, responsabile Enti Locali della segreteria del Pd, incontrerà nei prossimi giorni il sindaco di Jesi, Fabiano Belcecchi.


1 giugno 2010

...

Week-end intensissimo, con i big dell’atletica impegnati su più fronti. Si assegnavano i titoli tricolori di mezza maratona sul Lago di Garda, a Polpenazze (BS): ottimo risultato per il marchigiano Denis Curzi, carabiniere di Centobuchi, che è giunto 4° al traguardo in 1h04’21” e soprattutto secondo tra gli atleti italiani, preceduto dal veneto Ruggero Pertile.


...

Gli appassionati di kart che iniziarono ad inanellare giri sulla Pista d'Oro di Guidonia alle porte di Roma e sulla Pista Rossa di Milano, negli anni Sessanta, oggi, in tutta Italia, hanno a disposizione un numero crescere di impianti moderni ed attrezzati, sempre più competitivi e con una varietà dell’offerta di servizi invidiabile.




...

Con riferimento alle prossime elezioni amministrative nel Comune di Cupramontana Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Repubblicani Europei, lista civica CupraLiberaCupra hanno avviato un percorso che dovrà portare alla costruzione di un’alleanza unita e coesa.


...

La redazione di “Password - l’accesso mirato all’informazione” in collaborazione con la Pro Loco di Jesi organizzano un forum – dibattito sul tema: “Noi, ragazzi del 2010”.



...

È la classe IV A dell’Istituto Alfredo Panzini - IPSSARCT di Senigallia, la vincitrice per la provincia di Ancona della terza edizione del Concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, promosso dal Consorzio PattiChiari nell’ambito del programma per le scuole superiori “PattiChiari con l’economia”.



...

L’Assemblea provinciale degli iscritti di Sinistra Ecologia Libertà, riunitasi sabato 29 maggio u.s. a Jesi presso la sala dei convegni della II Circoscrizione di Via San Francesco, per l’elezione del portavoce provinciale, dopo la presentazione delle candidature e dopo gli interventi dei presenti, ha eletto a larga maggioranza Claudio Paolinelli.



31 maggio 2010

...

Due lettere dalla prigionia, appassionate e struggenti, tratte dai diari di un giovane di Maiolati Spontini e di uno di Cupramontana scritte durante la Grande Guerra, insieme a ricerche e approfondimenti su aspetti a volte tralasciati ma di grande interesse della nostra storia locale.





...

L’Unione Comunale del PD di Jesi, riunitasi il 28 maggio 2010, ha approvato il seguente documento inerente la crisi politica determinatasi con la recente mancata approvazione della manovra correttiva al bilancio comunale consuntivo del 2009.


...

La Giunta Belcecchi è arrivata, per la seconda volta, al capolinea: ora sul “Riequilibrio di Bilancio”, precedentemente sulla questione “SADAM” e tutto questo principalmente per l’ostinazione del Sindaco che si immedesima nella logica del “Padrone” anziché in quella di Amministratore del Comune.




29 maggio 2010

...

“La scadenza della cassa integrazione ordinaria e l’intenzione manifestata dall’azienda di ricorrere a quella straordinaria per gran parte dei lavoratori della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle con i rischi concreti sui futuri livelli occupazionali non poteva non vedere l’immediato impegno e attivazione dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Ancona”. A dichiararlo è l’Assessore provinciale Maurizio Quercetti.



...

L’imprenditore jesino Giovanni Zampetti, 61 anni, jesino, titolare unico dell’omonima ditta specializzata nella raccolta e lavorazione di materiali di recupero metallici è stato aggredito ieri nella sua azienda in via Battistoni. Legato e picchiato, è stato rapinato di 2000 euro. Le indagini sono condotte dagli agenti del commissariato di Jesi e dalla squadra mobile di Ancona.


...

Jesi come le grandi capitali europee inaugura le piazze telematiche. Il progetto Jesi Wifi, frutto del lavoro dell'Assessorato ai Progetti Speciali, con il quale l'area del centro storico dall'Arco Clementino fino a Piazza Federico II, recentemente ristrutturata, è stata interamente cablata per la navigazione in rete, è pronto per essere attivato.


...

La Fondazione Pergolesi Spontini partecipa all’udienza speciale del Santo Padre Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI in Vaticano, sabato 29 maggio, con due brani di Pergolesi cantati da Valeria Esposito e da Caterina Tartaglione accompagnate dall’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani diretta da Alberto Martini. L’avvenimento verrà trasmesso in mondovisione dal Centro Televisivo Vaticano.


...

L’Assemblea provinciale di Ancona, degli iscritti a “Sinistra Ecologia Libertà”, è convocata per sabato alle ore 15.30, a Jesi (sala convegni della 2° circoscrizione in Via S. Francesco), con un unico adempimento: eleggere il nuovo portavoce e coordinatore provinciale.


...

Sono state tante le iniziative promosse dalle istituzioni cittadine per ricordare il 3° centenario della nascita del grande compositore Giovanni Battista Pergolesi; eventi interessanti, ricchi di fascino, a volte coinvolgenti e partecipati anche da giovanissimi. Momenti che hanno celebrato l’anniversario della nascita, quello della sua morte, avvenuta a Pozzuoli (NA) il 16 marzo 1736.


...

"Forse qualcuno, a Palazzo e dintorni, non ha capito che la gente è stanca dei soliti balletti e di stantie liturgie: il Sindaco va alla caccia disperata di appoggi vecchi e nuovi, e di alleanze improvvisate, che gli verranno garantite a prezzo di qualche scambio politico e di promesse di visibilità (ed in questo, e di vecchie tattiche, a Jesi, sinistra e centro sono maestri: ora c’è la corsa di partiti e movimenti scalpitanti alla caccia di poltroncine)".