Butta male per Fabiano Belcecchi, alla ricerca dei numeri per allargare la coalizione e contare ancora su una maggioranza che possa scongiurare il commissariamento e la chiamata anticipata alle urne. Rifondazione Comunista, ex forza di maggioranza, non tende la mano al primo cittadino. Anzi.
redazione@viverejesi.it
Sono stati in tanti, ancora una volta a salire le scale del Municipio. Nati nel 1992, diciottenni e dunque cittadini italiani a tutti gli effetti, intervenuti in Comune per ricevere dal Sindaco Gianluca Fioretti una copia della Costituzione firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola, il 2 giugno, Festa della Repubblica.
www.comune.monsano.an.it
In programma a Jesi le opere Il Flaminio in un nuovo allestimento con la regia di Michal Znaniecki, e Adriano in Siria con gli intermezzi Livietta e Tracollo per la regia di Ignazio García, entrambe con la direzione di Ottavio Dantone.
Il Segretario provinciale del PD Emanuele Lodolini ha inviato al nuovo Prefetto di Ancona, dott. Paolo Orrei, un documento avente ad oggetto “Patto di stabilità e Federalismo fiscale” sottoscritto dai Sindaci PD del territorio e la relativa bozza di proposta di legge del PD.
Provincia di Ancona
Il Capo-gruppo del PDL al Comune di Jesi ringrazia l’On Roberta Angelilli (PDL), Vice – Presidente del Parlamento Europeo, che, facendo seguito a quanto sottopostoLe ed alle problematiche sollevate per il fiume Esino e la riconversione Sadam, ha ritenuto di presentare alla Commissione Europea la seguente interrogazione.
Popolo delle Libertà – PDL
Week-end intensissimo, con i big dell’atletica impegnati su più fronti. Si assegnavano i titoli tricolori di mezza maratona sul Lago di Garda, a Polpenazze (BS): ottimo risultato per il marchigiano Denis Curzi, carabiniere di Centobuchi, che è giunto 4° al traguardo in 1h04’21” e soprattutto secondo tra gli atleti italiani, preceduto dal veneto Ruggero Pertile.
www.fidalmarche.com
Gli appassionati di kart che iniziarono ad inanellare giri sulla Pista d'Oro di Guidonia alle porte di Roma e sulla Pista Rossa di Milano, negli anni Sessanta, oggi, in tutta Italia, hanno a disposizione un numero crescere di impianti moderni ed attrezzati, sempre più competitivi e con una varietà dell’offerta di servizi invidiabile.
da Daniele Gattucci
Il sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, come anticipato da Vivere Jesi, ha rassegnato lunedì le proprie dimissioni.
francesca@viveremarche.it
"Quello di Fabiano Belcecchi è un gesto di grande responsabilità e di grande sensibilità istituzionale. A Fabiano va la nostra vicinanza e solidarietà", hanno dichiarato Emanuele Lodolini, Segretario provinciale PD, e Stefano Bornigia, Segretario comunale PD Jesi.
Con riferimento alle prossime elezioni amministrative nel Comune di Cupramontana Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Repubblicani Europei, lista civica CupraLiberaCupra hanno avviato un percorso che dovrà portare alla costruzione di un’alleanza unita e coesa.
È la classe IV A dell’Istituto Alfredo Panzini - IPSSARCT di Senigallia, la vincitrice per la provincia di Ancona della terza edizione del Concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, promosso dal Consorzio PattiChiari nell’ambito del programma per le scuole superiori “PattiChiari con l’economia”.
Dopo aver paventato più di una volta le dimissioni, il Sindaco si è dimesso. Una scelta obbligata vista la mancanza di democrazia dimostrata nel governo della Città. I n questi anni il PRC più volte ha evidenziato la mancanza di collegialità nelle scelte e coinvolgimento dei cittadini.
L’Assemblea provinciale degli iscritti di Sinistra Ecologia Libertà, riunitasi sabato 29 maggio u.s. a Jesi presso la sala dei convegni della II Circoscrizione di Via San Francesco, per l’elezione del portavoce provinciale, dopo la presentazione delle candidature e dopo gli interventi dei presenti, ha eletto a larga maggioranza Claudio Paolinelli.
Si rinnova mercoledì prossimo (2 giugno), con inizio alle ore 11, presso il teatro studio “Valeria Moriconi”, la consegna della Costituzione Italiana ai 366 giovani che nel corso del 2010 compiono il 18° compleanno.
www.comune.jesi.an.it
Due lettere dalla prigionia, appassionate e struggenti, tratte dai diari di un giovane di Maiolati Spontini e di uno di Cupramontana scritte durante la Grande Guerra, insieme a ricerche e approfondimenti su aspetti a volte tralasciati ma di grande interesse della nostra storia locale.
Mons. Gerardo Rocconi commenta il Vangelo di domenica 30 maggio.
La finale per il 3° posto va alla Fppapedretti Bergamo e La Monte Schiavo Banca Marche chiude al 4° posto la SEAT Girl League, la manifestazione riservata alle formazioni Under 18 delle società di serie A1 e A2 che si è svolta in questo week-end a Benevento.
www.vms-volley.com
Venerdì mattina l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti ha incontrato le Segreterie Provinciali dei sindacati della scuola.
www.provincia.ancona.it
La Giunta Belcecchi è arrivata, per la seconda volta, al capolinea: ora sul “Riequilibrio di Bilancio”, precedentemente sulla questione “SADAM” e tutto questo principalmente per l’ostinazione del Sindaco che si immedesima nella logica del “Padrone” anziché in quella di Amministratore del Comune.
da Cesare Santinelli
PdL
Ci complimentiamo con gli amici dei comitati pesaresi che si battono contro la costruzione dell'impianto a biomasse di Schieppe.
Nei prossimi giorni i lettori più veloci dei quotidiani di Edizioni Vivere riceveranno in regalo due biglietti per il Fiorello Show che si terrà il 25 Giugno allo stadio del Conero in Ancona.
Come fare per vincere i biglietti? Continuate a leggere.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
“La scadenza della cassa integrazione ordinaria e l’intenzione manifestata dall’azienda di ricorrere a quella straordinaria per gran parte dei lavoratori della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle con i rischi concreti sui futuri livelli occupazionali non poteva non vedere l’immediato impegno e attivazione dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Ancona”. A dichiararlo è l’Assessore provinciale Maurizio Quercetti.
www.provincia.ancona.it
L'ufficio degli invalidi civili sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari: martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.
www.asurzona5.marche.it
L’imprenditore jesino Giovanni Zampetti, 61 anni, jesino, titolare unico dell’omonima ditta specializzata nella raccolta e lavorazione di materiali di recupero metallici è stato aggredito ieri nella sua azienda in via Battistoni. Legato e picchiato, è stato rapinato di 2000 euro. Le indagini sono condotte dagli agenti del commissariato di Jesi e dalla squadra mobile di Ancona.
redazione@viverejesi.it
Jesi come le grandi capitali europee inaugura le piazze telematiche. Il progetto Jesi Wifi, frutto del lavoro dell'Assessorato ai Progetti Speciali, con il quale l'area del centro storico dall'Arco Clementino fino a Piazza Federico II, recentemente ristrutturata, è stata interamente cablata per la navigazione in rete, è pronto per essere attivato.
www.comune.jesi.an.it
La Fondazione Pergolesi Spontini partecipa all’udienza speciale del Santo Padre Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI in Vaticano, sabato 29 maggio, con due brani di Pergolesi cantati da Valeria Esposito e da Caterina Tartaglione accompagnate dall’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani diretta da Alberto Martini. L’avvenimento verrà trasmesso in mondovisione dal Centro Televisivo Vaticano.
Sono state tante le iniziative promosse dalle istituzioni cittadine per ricordare il 3° centenario della nascita del grande compositore Giovanni Battista Pergolesi; eventi interessanti, ricchi di fascino, a volte coinvolgenti e partecipati anche da giovanissimi. Momenti che hanno celebrato l’anniversario della nascita, quello della sua morte, avvenuta a Pozzuoli (NA) il 16 marzo 1736.
Jesi