L'assessore Bruna Aguzzi ha incontrato l'assessore regionale Serenella Moroder alla quale ha presentato quattro progetti del Comune di Jesi riguardanti lo sport e le pari opportunità di cui entrambe gestiscono le deleghe nei rispettivi enti.
www.comune.jesi.an.it
Musica jazz, danza afro, flamenco, videoart...sono solo alcuni dei temi di Nottalia, evento che si snoda attravero 16 incontri dedicati alla notte, da sempre luogo del sogno e dell'immaginazione.
redazione@viverejesi.it
Don Bruno Gagliardini ha concluso la sua vita terrena, a 76 anni, nella notte tra il 2 e il 3 giugno, presso la clinica Villa Serena di Jesi dove è allestita la camera ardente.
www.jesi.chiesacattolica.it
Secondo appuntamento del Festival Pergolesi di Primavera con il pianista Andrea Padova a Maiolati Spontini sabato 5 giugno alle ore 18 alla chiesa S. Stefano.
Beneficiari sono quanti, residenti nei Comuni di Jesi e della Vallesina, si trovino in una delle seguenti condizioni: minori riconosciuti da un solo genitore in stato di bisogno, minori figli di ignoti esposti all’abbandono, minori riconosciuti da madri girovaghe in stato di bisogno e di abbandono nate nella provincia di Ancona, gestanti o madri in stato di bisogno e abbandono con un figlio di età compresa fra 0 e 4 anni.
www.comune.jesi.an.it
"A nome dell'intera comunità di Jesi desidero esprimere i sensi di profondo cordoglio per la scomparsa di don Bruno Gagliardini, figura di riferimento in città per il suo impegno sociale e religioso".
sindaco di Jesi
Dopo le azioni comunicative di Macerata e Jesi, dove gli attivisti del Csoa Tnt- Ya Basta - Collettivo CortoCircuito hanno appeso uno striscione dal cavalcavia di Viale della Vittoria si sono svolti presidi a Pesaro, Ancona e Ascoli Piceno.
yabastamarche.blogspot.com
La rappresentativa Under 16 della Monte Schiavo, la Pieralisi Banca Marche Jesi, ha superato gioverdì pomeriggio la TRICOLORE V. MARSALA (TP) per 3-1, nella prima gara del girone di qualificazione della Finale Nazionale Under 16, in svolgimento a Roma, da giovedì 3 a domenica 6 giugno.
www.vms-volley.com
Dopo l'incontro con la proprietà della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, avvenuto lunedì scorso, giovedì mattina la Provincia di Ancona ha avviato un confronto con le organizzazioni sindacali di categoria e con la Rsu dell'azienda.
www.comune.ancona.it
Venerdì 4 giugno, in occasione del terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, si inaugura al teatro Moriconi di Jesi il Pergolesi Festival di Primavera. L'iniziativa, che si protrarrà fino a domenica 13 giugno con la rappresentazione de "La Fenice sul Rogo", è inaugurata dal "Flaminio", commedia per musica in 3 atti, con la regia di Michael Znaniecki.
redazione@viverejesi.it
La Simonetta Cup trofeo “Carolina Paesani”, organizzata dall’Aurora Basket Jesi, taglia il traguardo del suo primo decennale e sfodera un’edizione degna di un appuntamento così importante, con un lotto di partecipanti aumentato dai consueti otto clubs a dodici, tutti di primordine.
www.aurorabasket.it
"Belcecchi si è dimesso ma non rassegnato è alla ricerca di soluzioni tanto variabili quanto poco serie. L’Udc di Jesi non intende rimettere in sella e sostenere un Sindaco che ha rinunciato per propria ed evidente incapacità e per non aver saputo cogliere i veri problemi della città e dei cittadini".
Si inaugura a Jesi venerdì 4 giugno e proseguirà fino a domenica 13 giugno il Pergolesi Festival di Primavera edizione speciale del Festival jesino che si inserisce nel programma delle Celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi promosse e organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini - azienda di produzione e diffusione culturale nata nel 2000 a Jesi – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevedono l’esecuzione dell’opera omnia del compositore.
Il Consigliere Comunale del PDL Daniele Massaccesi ha presentato, giovedì, un esposto alla Procura della Repubblica di Ancona sulla vicenda della “riconversione SADAM” -e relativo accordo stipulato -, affinchè venga valutato, al di là della correttezza di qualsiasi condotta, se sussistano o meno ipotesi di reato, quali ad esempio l’art. 323 C.P. -abuso d’ufficio-, da parte di quanti comunque interessati o coinvolti nella vicenda, sì da, se del caso e se ne esistano i presupposti, esercitare la relativa azione penale.
Popolo delle Libertà – PDL
Butta male per Fabiano Belcecchi, alla ricerca dei numeri per allargare la coalizione e contare ancora su una maggioranza che possa scongiurare il commissariamento e la chiamata anticipata alle urne. Rifondazione Comunista, ex forza di maggioranza, non tende la mano al primo cittadino. Anzi.
redazione@viverejesi.it
Sono stati in tanti, ancora una volta a salire le scale del Municipio. Nati nel 1992, diciottenni e dunque cittadini italiani a tutti gli effetti, intervenuti in Comune per ricevere dal Sindaco Gianluca Fioretti una copia della Costituzione firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola, il 2 giugno, Festa della Repubblica.
www.comune.monsano.an.it
In programma a Jesi le opere Il Flaminio in un nuovo allestimento con la regia di Michal Znaniecki, e Adriano in Siria con gli intermezzi Livietta e Tracollo per la regia di Ignazio García, entrambe con la direzione di Ottavio Dantone.
Il Segretario provinciale del PD Emanuele Lodolini ha inviato al nuovo Prefetto di Ancona, dott. Paolo Orrei, un documento avente ad oggetto “Patto di stabilità e Federalismo fiscale” sottoscritto dai Sindaci PD del territorio e la relativa bozza di proposta di legge del PD.
Provincia di Ancona
Il Capo-gruppo del PDL al Comune di Jesi ringrazia l’On Roberta Angelilli (PDL), Vice – Presidente del Parlamento Europeo, che, facendo seguito a quanto sottopostoLe ed alle problematiche sollevate per il fiume Esino e la riconversione Sadam, ha ritenuto di presentare alla Commissione Europea la seguente interrogazione.
Popolo delle Libertà – PDL
Week-end intensissimo, con i big dell’atletica impegnati su più fronti. Si assegnavano i titoli tricolori di mezza maratona sul Lago di Garda, a Polpenazze (BS): ottimo risultato per il marchigiano Denis Curzi, carabiniere di Centobuchi, che è giunto 4° al traguardo in 1h04’21” e soprattutto secondo tra gli atleti italiani, preceduto dal veneto Ruggero Pertile.
www.fidalmarche.com
Gli appassionati di kart che iniziarono ad inanellare giri sulla Pista d'Oro di Guidonia alle porte di Roma e sulla Pista Rossa di Milano, negli anni Sessanta, oggi, in tutta Italia, hanno a disposizione un numero crescere di impianti moderni ed attrezzati, sempre più competitivi e con una varietà dell’offerta di servizi invidiabile.
da Daniele Gattucci
Il sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, come anticipato da Vivere Jesi, ha rassegnato lunedì le proprie dimissioni.
francesca@viveremarche.it
"Quello di Fabiano Belcecchi è un gesto di grande responsabilità e di grande sensibilità istituzionale. A Fabiano va la nostra vicinanza e solidarietà", hanno dichiarato Emanuele Lodolini, Segretario provinciale PD, e Stefano Bornigia, Segretario comunale PD Jesi.
Con riferimento alle prossime elezioni amministrative nel Comune di Cupramontana Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Repubblicani Europei, lista civica CupraLiberaCupra hanno avviato un percorso che dovrà portare alla costruzione di un’alleanza unita e coesa.