IN EVIDENZA



8 giugno 2010

...

Un altro tragico incidente stradale nella mattinata di lunedì poco dopo le 8 all’incrocio tra via Ponte Pio e la strada provinciale 9 della Planina. Dopo il carabiniere di Fabriano morto in sella alla sua moto mentre andava a lavoro, lunedì un’altra vittima della strada. Nel violento scontro tra un’auto e un camion con rimorchio, a perdere la vita è stata una donna di 71 anni originaria della Bosnia Erzegovina ma residente a Jesi.


...

Si è disputata domenica 5 giugno a Potenza Picena la finale regionale del campionato di Promozione di basket tra Edera Basket 2000 Macerata e Aesis 98 Jesi per salire in serie D. La squadra maceratese ha battuto la jesina 79 a 59, nonostante quest'ultima sia uscita vittoriosa dai playoff del girone di Ancona battendo prima il P73 Ancona e gli Ever Green Fabriano poi.




...

Ancora niente di certo per Belcecchi a meno di due settimane dal termine ultimo per formare una maggioranza in modo da evitare il commissariamento. Neanche Augussto Melappioni, consigliere comunale del movimento democratico Jesi è Jesi, sarebbe propenso ad aiutare il sindaco dimissionario entrando nella coalizione di maggioranza.


...

Domenica 13 giugno, la suggestiva Villa Salvati a Pianello Vallesina sarà la cornice ideale per l’atteso evento estivo della sezione jesina della Fidapa. “Donaflor”, evento di fiori in musica.



...

Seconda opera in programma per il Pergolesi Festival di Primavera edizione speciale del Festival jesino che si inserisce nel programma delle Celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi promosse e organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini - azienda di produzione e diffusione culturale nata nel 2000 a Jesi – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevedono l’esecuzione dell’opera omnia del compositore.


...

L'Amministrazione comunale informa che mercoledì 16 giugno scade il termine ultimo per versare l'acconto Ici, pari al 50% del dovuto, da parte di proprietari di terreni, aree edificabili e fabbricati.



...

L'epilogo tragicomico della consigliatura jesina e le contorsioni del sindaco Belcecchi insieme a quelle del PD, al di là di quale sia l'esito contingente consegnano, pur tuttavia, i motivi di una riflessione e di una analisi che trascende i limiti di coraggio, di prospettiva di autorevolezza del sindaco stesso e debbono oltrepassare i confini della cinta daziaria jesina.


7 giugno 2010




...

Il Corpus Domini espressione latina che significa Corpo del Signore, e’ l’epopea del sangue e del fiore. Il sangue e’ quello che nel lontano 1263 il sacerdote Boemo Pietro da Praga vide stillare dall’ostia consacrata e bagnare il corporale; ed e’ lo stesso del sacrificio di Gesu’ a riscatto dell’umanita’. Il fiore che nella vita rappresenta il principio della continuita’ al di sopra dell’individuo, ne e’ degno coronamento


...

Il Giappone torna nelle Marche grazie alla seconda edizione del festival “Japan in love” che si svolgerà a Chiaravalle dall'11 al 13 giugno. L'evento è organizzato dal Comune di Chiaravalle, dall’impegno dell’Assessore alle politiche giovanili e al turismo Turismo Michela Verdenelli, in collaborazione con la Provincia di Ancona e la Regione Marche. Direttore artistico del festival è Luca Marcelli.




...

Lo scorso lunedì 1 giugno 2010, il Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, detto anche il “Commissario Belcecchi” a causa delle sue diverse azioni prese contro gli indirizzi deliberati dal Consiglio Comunale, ha rassegnato le dimissioni, prendendo atto che la sua maggioranza non esiste più.



5 giugno 2010





...

Beneficiari sono quanti, residenti nei Comuni di Jesi e della Vallesina, si trovino in una delle seguenti condizioni: minori riconosciuti da un solo genitore in stato di bisogno, minori figli di ignoti esposti all’abbandono, minori riconosciuti da madri girovaghe in stato di bisogno e di abbandono nate nella provincia di Ancona, gestanti o madri in stato di bisogno e abbandono con un figlio di età compresa fra 0 e 4 anni.



...

Dopo le azioni comunicative di Macerata e Jesi, dove gli attivisti del Csoa Tnt- Ya Basta - Collettivo CortoCircuito hanno appeso uno striscione dal cavalcavia di Viale della Vittoria si sono svolti presidi a Pesaro, Ancona e Ascoli Piceno.




4 giugno 2010


...

Venerdì 4 giugno, in occasione del terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, si inaugura al teatro Moriconi di Jesi il Pergolesi Festival di Primavera. L'iniziativa, che si protrarrà fino a domenica 13 giugno con la rappresentazione de "La Fenice sul Rogo", è inaugurata dal "Flaminio", commedia per musica in 3 atti, con la regia di Michael Znaniecki.


...

La Simonetta Cup trofeo “Carolina Paesani”, organizzata dall’Aurora Basket Jesi, taglia il traguardo del suo primo decennale e sfodera un’edizione degna di un appuntamento così importante, con un lotto di partecipanti aumentato dai consueti otto clubs a dodici, tutti di primordine.


...

“L’enigma dell’esistenza” questo è il titolo della mostra fotografica di Roberto Recanatesi che sarà ospitata presso il Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti dal 19 al 27 giugno 2010 organizzata con il patrocinio del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona.


...

"Belcecchi si è dimesso ma non rassegnato è alla ricerca di soluzioni tanto variabili quanto poco serie. L’Udc di Jesi non intende rimettere in sella e sostenere un Sindaco che ha rinunciato per propria ed evidente incapacità e per non aver saputo cogliere i veri problemi della città e dei cittadini".


...

Si inaugura a Jesi venerdì 4 giugno e proseguirà fino a domenica 13 giugno il Pergolesi Festival di Primavera edizione speciale del Festival jesino che si inserisce nel programma delle Celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi promosse e organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini - azienda di produzione e diffusione culturale nata nel 2000 a Jesi – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevedono l’esecuzione dell’opera omnia del compositore.


...

"Egregio Sindaco, pur comprendendo la legittimità della sua vittoria alle ultime elezioni comunali di Jesi, mi sento di farLe un pubblico appello affinché non si presti ad alchimie partitocratiche pur di salvare una maggioranza che non c'è più".


...

Il Consigliere Comunale del PDL Daniele Massaccesi ha presentato, giovedì, un esposto alla Procura della Repubblica di Ancona sulla vicenda della “riconversione SADAM” -e relativo accordo stipulato -, affinchè venga valutato, al di là della correttezza di qualsiasi condotta, se sussistano o meno ipotesi di reato, quali ad esempio l’art. 323 C.P. -abuso d’ufficio-, da parte di quanti comunque interessati o coinvolti nella vicenda, sì da, se del caso e se ne esistano i presupposti, esercitare la relativa azione penale.