Venerdì 11 Giugno dalle ore 18 Piazza della Repubblica sarà teatro della festa organizzata per presentare alla cittadinanza jesina l'innovativo servizio Jesi Wi-Fi, già attivo nel centro storico a partire dal 2 giugno. Il servizio, completamente gratuito, prevede la possibilità di collegarsi alla rete e accedere a Internet tramite un supporto multimediale per un tempo massimo di 2 ore. L'area coperta è quella che va dall' Arco Clementino a Piazza Federico II.
redazione@viverejesi.it
In un periodo come quello attuale, in cui il tempo diventa prezioso e dove gli attimi da trascorrere insieme in famiglia sembrano esser sempre più esigui, quello che è apparso il regalo più bello da donare ai Papà ed alle Mamme dei bambini che frequentano il nostro Centro d'Infanzia "Cielo blu", nel giorno della loro festa, è stato un po' di tempo da vivere insieme.
In riferimento al parere consultivo che la Conferenza dei Sindaci della Zona Territoriale 5 dovrà esprimere per la nomina del Direttore di Zona e vista la terna dei candidati consegnata dal Direttore Generale dell’ASUR alla stessa Conferenza, tra i quali indicare il nominativo prescelto, i professionisti operanti nella Zona Territoriale 5 ritengono utile ed opportuno inviare le seguenti considerazioni, al fine di fornire ulteriori elementi per la valutazione.
www.asurzona5.marche.it
Il Premio “Città di Staffolo”, giunto alla decima edizione, ha designato come vincitore di quest’anno il fotografo Maurizio Galimberti. Dopo Enzo Cucchi, Valeria Moriconi, Walter Piacesi, Marco Poeta, Walter Valentini, Arnaldo Pomodoro, Oscar Piattella, Eliseo Mattiacci e Mario Sasso, l’albo d’oro si fregia di uno dei primissimi nomi internazionali della fotografia italiana.
Un altro tragico incidente stradale nella mattinata di lunedì poco dopo le 8 all’incrocio tra via Ponte Pio e la strada provinciale 9 della Planina. Dopo il carabiniere di Fabriano morto in sella alla sua moto mentre andava a lavoro, lunedì un’altra vittima della strada. Nel violento scontro tra un’auto e un camion con rimorchio, a perdere la vita è stata una donna di 71 anni originaria della Bosnia Erzegovina ma residente a Jesi.
redazione@viverejesi.it
Si è disputata domenica 5 giugno a Potenza Picena la finale regionale del campionato di Promozione di basket tra Edera Basket 2000 Macerata e Aesis 98 Jesi per salire in serie D. La squadra maceratese ha battuto la jesina 79 a 59, nonostante quest'ultima sia uscita vittoriosa dai playoff del girone di Ancona battendo prima il P73 Ancona e gli Ever Green Fabriano poi.
redazione@viverejesi.it
Teatro… nel salotto, dedicato al nome illustre di Giovanni Battista Pergolesi e per celebrare i 300 anni della nascita del compositore jesino.
I primi cinque lettori VIP che commenteranno questo articolo riceveranno in omaggio due biglietti ciascuno per lo spettacolo Fiorello Show Tour, in programma il 25 giugno allo stadio del Conero di Ancona. Per diventare utente VIP è sufficiente accettare le nostre norme sulla privacy, cliccando qui e inviandoci il modulo via fax o PEC.
redazione@viveremarche.it
Ancora niente di certo per Belcecchi a meno di due settimane dal termine ultimo per formare una maggioranza in modo da evitare il commissariamento. Neanche Augussto Melappioni, consigliere comunale del movimento democratico Jesi è Jesi, sarebbe propenso ad aiutare il sindaco dimissionario entrando nella coalizione di maggioranza.
redazione@viverejesi.it
Un'indagine statistica nei sei principali comuni della provincia di Ancona per conoscere il gradimento dei cittadini sulle misure anti-smog e per la mobilità sostenibile messe in campo dagli enti locali del territorio.
www.provincia.ancona.it
Seconda opera in programma per il Pergolesi Festival di Primavera edizione speciale del Festival jesino che si inserisce nel programma delle Celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi promosse e organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini - azienda di produzione e diffusione culturale nata nel 2000 a Jesi – con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevedono l’esecuzione dell’opera omnia del compositore.
L'Amministrazione comunale informa che mercoledì 16 giugno scade il termine ultimo per versare l'acconto Ici, pari al 50% del dovuto, da parte di proprietari di terreni, aree edificabili e fabbricati.
www.comune.jesi.an.it
Crisi in Comune, Brandoni (Prc): 'Centrosinistra senza progetto e subalterno ai potentati economici'
L'epilogo tragicomico della consigliatura jesina e le contorsioni del sindaco Belcecchi insieme a quelle del PD, al di là di quale sia l'esito contingente consegnano, pur tuttavia, i motivi di una riflessione e di una analisi che trascende i limiti di coraggio, di prospettiva di autorevolezza del sindaco stesso e debbono oltrepassare i confini della cinta daziaria jesina.
Presidente del gruppo consiliare regionale Prc-Se
Un giovane romeno di 32 anni è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Castelplanio dopo essere stato sorpreso a rubare nella canonica della chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli, al centro della frazione Angeli di Rosora venerdì pomeriggio.
redazione@viverejesi.it
Il Giappone torna nelle Marche grazie alla seconda edizione del festival “Japan in love” che si svolgerà a Chiaravalle dall'11 al 13 giugno.
www.comune.chiaravalle.an.it
La rappresentativa under 16 della Monte Schiavo conclude la sua bella esperienza alla finale nazionale di Roma al dodicesimo posto.
www.vms-volley.com
Il Corpus Domini espressione latina che significa Corpo del Signore, e’ l’epopea del sangue e del fiore. Il sangue e’ quello che nel lontano 1263 il sacerdote Boemo Pietro da Praga vide stillare dall’ostia consacrata e bagnare il corporale; ed e’ lo stesso del sacrificio di Gesu’ a riscatto dell’umanita’. Il fiore che nella vita rappresenta il principio della continuita’ al di sopra dell’individuo, ne e’ degno coronamento
web.tiscali.it/confraternite.marche/
Il Giappone torna nelle Marche grazie alla seconda edizione del festival “Japan in love” che si svolgerà a Chiaravalle dall'11 al 13 giugno. L'evento è organizzato dal Comune di Chiaravalle, dall’impegno dell’Assessore alle politiche giovanili e al turismo Turismo Michela Verdenelli, in collaborazione con la Provincia di Ancona e la Regione Marche. Direttore artistico del festival è Luca Marcelli.
Mons. Gerardo Rocconi commenta il Vangelo di domenica 6 giugno.
Lo scorso lunedì 1 giugno 2010, il Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi, detto anche il “Commissario Belcecchi” a causa delle sue diverse azioni prese contro gli indirizzi deliberati dal Consiglio Comunale, ha rassegnato le dimissioni, prendendo atto che la sua maggioranza non esiste più.
L'assessore Bruna Aguzzi ha incontrato l'assessore regionale Serenella Moroder alla quale ha presentato quattro progetti del Comune di Jesi riguardanti lo sport e le pari opportunità di cui entrambe gestiscono le deleghe nei rispettivi enti.
www.comune.jesi.an.it
Musica jazz, danza afro, flamenco, videoart...sono solo alcuni dei temi di Nottalia, evento che si snoda attravero 16 incontri dedicati alla notte, da sempre luogo del sogno e dell'immaginazione.
redazione@viverejesi.it
Don Bruno Gagliardini ha concluso la sua vita terrena, a 76 anni, nella notte tra il 2 e il 3 giugno, presso la clinica Villa Serena di Jesi dove è allestita la camera ardente.
www.jesi.chiesacattolica.it
Secondo appuntamento del Festival Pergolesi di Primavera con il pianista Andrea Padova a Maiolati Spontini sabato 5 giugno alle ore 18 alla chiesa S. Stefano.
Beneficiari sono quanti, residenti nei Comuni di Jesi e della Vallesina, si trovino in una delle seguenti condizioni: minori riconosciuti da un solo genitore in stato di bisogno, minori figli di ignoti esposti all’abbandono, minori riconosciuti da madri girovaghe in stato di bisogno e di abbandono nate nella provincia di Ancona, gestanti o madri in stato di bisogno e abbandono con un figlio di età compresa fra 0 e 4 anni.
www.comune.jesi.an.it
"A nome dell'intera comunità di Jesi desidero esprimere i sensi di profondo cordoglio per la scomparsa di don Bruno Gagliardini, figura di riferimento in città per il suo impegno sociale e religioso".
sindaco di Jesi
Dopo le azioni comunicative di Macerata e Jesi, dove gli attivisti del Csoa Tnt- Ya Basta - Collettivo CortoCircuito hanno appeso uno striscione dal cavalcavia di Viale della Vittoria si sono svolti presidi a Pesaro, Ancona e Ascoli Piceno.
yabastamarche.blogspot.com
La rappresentativa Under 16 della Monte Schiavo, la Pieralisi Banca Marche Jesi, ha superato gioverdì pomeriggio la TRICOLORE V. MARSALA (TP) per 3-1, nella prima gara del girone di qualificazione della Finale Nazionale Under 16, in svolgimento a Roma, da giovedì 3 a domenica 6 giugno.
www.vms-volley.com