Un violento incendio si è sprigionato venerdì poco dopo le 20 al magazzino della ditta Eurostock srl di via D’Antona. Le fiamme, divampate all’interno del deposito hanno provocato il crollo del tetto e distrutto completamente tutta la merce stipata all’interno. Indagini in corso di carabinieri e vigili del fuoco.
redazione@viverejesi.it
Giornata di memoria, quella di domenica (20 giugno), per la città di Jesi che ricorda il 66° anniversario dell’eccidio di sette partigiani nella campagna di Montecappone. Vengono ricordati come i “Martiri XX Giugno” e i loro nomi sono riportati nel cippo eretto nel luogo dove vennero fucilati: Armando e Luigi Angeloni, rispettivamente di 25 e 18 anni, Francesco Cecchi e Alfredo Santinelli anch'essi di 18, Mario Saveri di 23 anni, Enzo Carboni e Calogero Grasceffo entrambi ventenni.
www.comune.jesi.an.it
Incidente mortale lungo la provinciale 21.
francesca@viveremarche.it
Il giorno 7 Giugno si è costituita presso lo studio del Notaio Bucci la Società Cooperativa Martiri XX Giugno. Così come era stato annunciato nelle scorse settimane e così come è reso evidente dalla sua stessa denominazione la cooperativa nasce con lo scopo di preservare l’esperienza del circolo Arci intitolato ai Martiri XX Giugno.
Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - Sopralluogo al cantiere Ipc Ipsia "Podesti-Onesti" - Metropolitana di superficie, inaugurata la fermata Camerano-Aspio - Bandobus, vince Sofia Fraboni di Senigallia - Taglio del nastro per "Fresco di Grotta".
www.provincia.ancona.it
Ad ogni articolo dei nostri giornali viene assegnato da qualche giorno un indirizzo breve, per rendere più facile e veloce la segnalazione degli articoli agli amici.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
“Ut queant laxis" sarà il concerto di domenica 20 giugno, alle 11 presso la parrocchia S. Giovanni Battista di Jesi, ultima data in calendario della rassegna Musica Praecentio, il ciclo di concerti di musica sacra realizzata in occasione del terzo centenario della nascita di G. B. Pergolesi promossa dall’associazione Coro Cardinal Petrucci.
Informare ed educare all'alimentazione per prevenire i rischi salutistici connessi ad una possibile diffusione degli OGM. Queste le finalità del convegno promosso dall'Amministrazione comunale di San Paolo di Jesi “Organismi Geneticamente Modificati – rischi, preoccupazioni e possibili effetti”, che si terrà sabato 19 giugno, presso la Sala consiliare del palazzo municipale.
www.comune.sanpaolodijesi.an.it
La quarta rassegna di musica, cultura e cibi spirituali “Musica Distesa” si chiuderà il 18, 19 e 20 giugno con 3 giorni di musica, cultura ed enogastronomia: 5 live bands del circuito indipendente italiano si esibiranno nella verdeggiante cornice delle colline della Vallesina, presso l’Agriturismo La Distesa di Cupramontana, da cui prende il nome l’iniziativa.
La Giunta regionale ha approvato la proposta del direttore Asur (Azienda sanitaria unica regionale) per la nomina dei nuovi direttori delle 13 Zone territoriali.
www.regione.marche.it
Novità interessanti alla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi. Appena formalizzata la convenzione con il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.
www.scuolapergolesi.it
A teatro… tutto il mondo a colori! Si è appena conclusa la decima rassegna teatrale organizzata dall’Istituto Comprensivo “C. Urbani” di Moie-Castelplanio-Poggio S. Marcello. Dal 1 all’11 giugno, nei teatri di Maiolati Spontini, Poggio S. Marcello e nella sala polivalente di Castelplanio, tutte le classi di scuola primaria e le sezioni di scuola dell’infanzia si sono alternate in spettacoli su tematiche educative sviluppate durante l’anno scolastico nei laboratori teatrali.
E' polemica tra il Comune di Jesi e la Lega nord per una scritta in arabo sulla nuova seduta in marmo della piazza intitolata all'imperatore Federico II.
francesca@viveremarche.it
Giovedì mattina, a Monte San Vito, si è svolta la conferenza stampa convocata dall’Amministrazione Comunale a seguito della sentenza di ballottaggio con cui il Tar, il 9 Giugno scorso, si è pronunciato in merito al ricorso che la Lista Democratici e Riformisti ha presentato contro l’esito delle elezioni amministrative del 6-7 Giugno 2009.
Edizioni Vivere ti regala lo spettacolo di Fiorello. I primi cinque utenti Vip che commenteranno quest'articolo riceveranno due biglietti omaggio. E' l'ultima occasione.
redazione@viveremarche.it
La festa per l'inaugurazione di Piazza Federico II si terrà all'interno del teatro Valeria Moriconi.
www.comune.jesi.an.it
La Campagna Palestina Solidarietà Marche, come promesso in occasione dei presidi di protesta per l’attacco israeliano alle navi degli attivisti internazionali che portavano aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza, continua a dare voce alla popolazione palestinese di Gaza, e dal 20 al 24 giugno ospiterà per una serie di conferenze il AbdelHadi Abu Khousa, direttore del Palestinian Medical Relief Society (PMRS) per la Striscia di Gaza.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 20.30 presso la parrocchia Sant’Antonio Abate in contrada Minonna a Jesi, la preghiera comunitaria guidata dal Vescovo alle 20.45 e a seguire, alle 21.15, la partenza per Loreto dove è previsto l’arrivo, dopo 42 chilometri, alle ore 7 del mattino.
www.jesi.chiesacattolica.it
La formazione musicale della Polizia di Stato e cinque bande della provincia di Ancona per rendere omaggio e ricordare con le note, che sono state la colonna sonora della sua vita, Roberto Landi. L’ispettore, componente della banda della Polizia, nonché Maestro dell’Esina di Moie, è morto in un tragico incidente d’auto il 21 giugno del 2009.
La S.S.D. Jesina Calcio esprime grande soddisfazione per aver visto tornare il grande pubblico allo stadio Carotti per l'ultima partita stagionale contro i friulani del Kras. Al tempo stesso, la società esprime profondo rammarico e disappunto per l'episodio di anti-sportività che ha comportato pesanti sanzioni da parte del giudice sportivo.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com
In questi giorni, sta girando un documento, un Programma di fine legislatura, sulla base del quale il Sindaco dimissionario Belcecchi sta cercando di riacchiappare una maggioranza, allargata o no, che gli consenta di “governare” un altro paio di annetti...
Una nuova manifestazione "IL MONDO IN UNA PIAZZA" che la Pro Loco di Monsano, in collaborazione con altre persone e associazioni e l'Amministrazione comunale, vuole far diventare un appuntamento fisso.
www.comune.monsano.an.it
Sono questi gli ultimi giorni a disposizione per iscriversi ai corsi di Grafica d'arte e di ceramica che si terranno a luglio a Castelbellino. Scade infatti il 20 giugno il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione ed effettuare il relativo pagamento di 60 euro
Un nuovo servizio, un motivo in più per leggere i quotidiani "Vivere". Grazie ad una collaborazione con Spaziometeo, il Meteo di tutte le città delle Marche è consultabile in un attimo.
redazione@viveremarche.it
La S.S.D. Jesina Calcio annuncia ufficialmente la conferma del Direttore Sportivo Augusto Bonacci.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com