Al di là della categoria in cui militerà, la Jesina 2010/2011 sarà una squadra all'insegna della continuità con quella della stagione appena conclusa.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com
Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario. Sono queste le tracce del tema di italiano proposte per la Maturità 2010. Anche gli Ufo nella Maturità 2010: per la prova di italiano gli studenti hanno avuto a disposizione il titolo ''Siamo soli?'' per il tema tecnologico. Il tema di attualità è stato dedicato al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l'ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla ''Ricerca della felicita''.
redazione@viverejesi.it
Si è insediato martedì il nuovo direttore della Zona Territoriale 5, ing. Maurizio Bevilacqua.
www.asurzona5.marche.it
Si è svolta martedì la prima riunione del tavolo convocato dal Comune di Chiaravalle per affrontare, insieme alle altre istituzioni del territorio, la complessa vertenza della Manifattura Tabacchi ora MIT.
www.provincia.ancona.it
Mercoledì 23 giugno al Csa TnT, ore 18.30, la testimonianza di AbdelHadi Abu Khousa, direttore del Palestinian Medical Relief Society.
yabastamarche.blogspot.com
I ragazzi arancio-blu hanno battuto in semifinale la Stamura Ancona e si sono imposti nella finale che li vedevano opposti ai padroni di casa osimani.
www.aurorabasket.it
Giovedì 24 giugno alle ore 21.15 in piazza della Repubblica a Jesi, torna il tradizionale e attesissimo appuntamento con il Concerto degli Allievi della Scuola Musicale ‘G.B.Pergolesi’ che quest’anno ospita la cantante Veronica Scopelliti, alias Noemi.
www.scuolapergolesi.it
Unire gli affetti e la terra natia, la sua passione per la musica e il suo lavoro con la banda della Polizia a Roma. E’ stato questo lo spirito del “Concerto per un amico” della prestigiosa formazione musicale della Polizia di Stato, tenutosi ieri (lunedì 21 giugno) nel teatro di Maiolati Spontini, dedicato all’ispettore Roberto Landi.
Massaccesi: la gente è stanca delle solite liturgie a cui ha partecipato anche la pseudo-opposizione
"Una bellissima città: ecco, sotto questo “slogan” (e prima che il Sindaco e l’attuale Giunta, e la maggioranza – in vero traballante, e non si sa se ancora esistente – che li sostiene, la deturpino completamente), mi piacerebbe trovare unione ed entusiasmo, e vedere amici e volenterosi al cambiamento, per una effettiva riqualificazione della nostra città, che altri hanno imbrattato ed imbruttito".
Popolo delle Libertà – PDL
Chiude con un utile di oltre 60 mila euro il bilancio 2009 di ProgettoJesi, la società a totale partecipazione del Comune di Jesi deputata alla vendita e valorizzazione del patrimonio immobiliare.
www.comune.jesi.an.it
Il Partito Democratico apprezza il senso di responsabilità di tutte le forze politiche di maggioranza e dei consiglieri comunali che hanno permesso di ritrovare le ragioni dello stare insieme, condividendo il programma di fine legislatura predisposto dal sindaco Fabiano Belcecchi.
Prenderanno il via lunedì della prossima settimana i lavori di manutenzione straordinaria di via XX Settembre, nel tratto compreso tra Porta Farina e l'incrocio con via del Molino.
www.comune.jesi.an.it
Bilancio molto positivo dell’ultima edizione de “La 24ore de le Moje”, la manifestazione, organizzata dal Centro parrocchiale don Bosco, dal Cag e dalla Pro loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che ha unito sport, solidarietà e musica.
La S.S.D. Jesina Calcio annuncia la conferma di Gianluca Fenucci come tecnico della prima squadra. Dopo la conferma del Direttore Sportivo Augusto Bonacci arriva dunque il secondo pilastro nella costruzione della Jesina del futuro.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com
Non è stato facile, ma 15 lettori sono riusciti, commentando un articolo, ad ottenre due biglietti ciascuno per il Fiorello Show del 25 Giugno allo Stadio del Conero di Ancona.
Ecco i loro nomi e le istruzioni per ricevere i biglietti.
redazione@viveremarche.it
L’incerto futuro degli istituti professionali e delle nuove qualifiche triennali, è il vero punto critico del riordino della scuola secondaria superiore previsto dalla riforma Gelmini. Una questione che sottolinea come la formazione professionale sia indicata da più parti, governo in testa, come l’anello debole della scuola pubblica italiana.
Assessore al lavoro
Provincia di Ancona
Mons. Gerardo Rocconi commenta il Vangelo di domenica 21 giugno.
"Nel prendere atto della condivisione del patto di fine legislatura da parte di Pd, Pdci, Sel, Italia dei Valori, Verdi e Socialisti e di tutti i consiglieri comunali di questa maggioranza, nonché registrando l'atteggiamento costruttivo del consigliere Claudio Fratesi, comunico che ho ritirato sabato mattina le mie dimissioni dalla carica di Sindaco di Jesi annunciate lo scorso 31 maggio".
sindaco di Jesi
Gentile Sindaco capisco che lo stile non è acqua ma visto che 24 ore fa terminavamo il nostro ulteriore incontro con l'impegno a sapere quale decisione Lei avrebbe preso, in giusta piena autonomia, mi aspettavo di conoscere direttamente dalla Sua persona la conclusione che invece leggo ora da un occasionale mail.
Patto Democratico
L’Aurora Basket Jesi comunica di aver raggiunto un accordo su base biennale con l’allenatore Stefano Cioppi, pesarese classe 1971.
www.aurorabasket.it
Il meteo non dà tregua al quarto round del Campionato Italiano Velocità 2010 al Mugello. La gara Superbike che si sarebbe dovuta disputare sulla distanza dei 14 giri anche oggi è stata ridotta di tre a causa dei ritardi accumulati nel corso delle gare che l’hanno preceduta e dell’acquazzone che si è abbattuto sulle curve del tracciato toscano poco prima dello schieramento.
da Staff
Le celebrazioni dei “Martiri XX Giugno”, previste per vengono rinviate a domenica prossima con lo stesso programma.
www.comune.jesi.an.it
Il PD della provincia di Ancona ed il Gruppo PD in Consiglio provinciale organizzano un incontro pubblico sul tema “Finanziaria e tagli alle amministrazioni locali” che si terrà lunedì 21 giugno p.v. a partire dalle ore 17:30 al Centro Docens presso il Centro Direzionale ZIPA di Jesi, Viale dell'Industria 5.
Un violento incendio si è sprigionato venerdì poco dopo le 20 al magazzino della ditta Eurostock srl di via D’Antona. Le fiamme, divampate all’interno del deposito hanno provocato il crollo del tetto e distrutto completamente tutta la merce stipata all’interno. Indagini in corso di carabinieri e vigili del fuoco.
redazione@viverejesi.it
Giornata di memoria, quella di domenica (20 giugno), per la città di Jesi che ricorda il 66° anniversario dell’eccidio di sette partigiani nella campagna di Montecappone. Vengono ricordati come i “Martiri XX Giugno” e i loro nomi sono riportati nel cippo eretto nel luogo dove vennero fucilati: Armando e Luigi Angeloni, rispettivamente di 25 e 18 anni, Francesco Cecchi e Alfredo Santinelli anch'essi di 18, Mario Saveri di 23 anni, Enzo Carboni e Calogero Grasceffo entrambi ventenni.
www.comune.jesi.an.it
Incidente mortale lungo la provinciale 21.
francesca@viveremarche.it
Il giorno 7 Giugno si è costituita presso lo studio del Notaio Bucci la Società Cooperativa Martiri XX Giugno. Così come era stato annunciato nelle scorse settimane e così come è reso evidente dalla sua stessa denominazione la cooperativa nasce con lo scopo di preservare l’esperienza del circolo Arci intitolato ai Martiri XX Giugno.
Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - Sopralluogo al cantiere Ipc Ipsia "Podesti-Onesti" - Metropolitana di superficie, inaugurata la fermata Camerano-Aspio - Bandobus, vince Sofia Fraboni di Senigallia - Taglio del nastro per "Fresco di Grotta".
www.provincia.ancona.it