3 luglio 2010

...

Prosegue l’impegno della regione Marche contro il fenomeno della violenza sulle donne. L’Assessore ai Diritti e alle Pari Opportunità Serenella Moroder vuole infatti continuare il suo impegno nel promuovere la campagna di sensibilizzazione e le importanti attività svolte dai Centri antiviolenza aperti, grazie alle legge regionale n.32/08, in cinque province marchigiane tra cui Ancona (Casa di Accoglienza rifugio Zefiro), Pesaro, Macerata, San Benedetto del Tronto e Sant’Elpidio a Mare.


...

Di fronte al crescere della crisi economica e alle sue ricadute sociali negative, dovrebbero aumentare gli strumenti e gli spazi di partecipazione, informazione, socialità a disposizione della collettività. Questo almeno dovrebbe essere in una società che si dice democratica, specie se governata da forze di centro-sinistra, almeno a livello locale. Purtroppo così non è.


...

Sabato 3 luglio, presso l’Hemingway Cafè in piazza delle Monnighette, alle ore 19.30, avrà luogo il primo appuntamento di Macrocosmi Giovani, giunto alla terza edizione e curato nella direzione artistica da Michele Scipioni e Matteo Angeloni, organizzato dall’associazione Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi, in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione Pergolesi Spontini.



2 luglio 2010

...

Prosegue a Jesi il tributo a Valeria Moriconi nel quinto anniversario della scomparsa: nell’ambito della Notte Bianca il 3 luglio alle ore 21 in Piazza Federico II verrà proiettato il film “Le soldatesse”. Dalle ore 18,30 il Teatro Moriconi ospita la mostra/installazione “C’è un giardino che mi racconta ricordi con ogni albero e ogni fiore”.



...

Il Consiglio di Amministrazione di TreValli Cooperlat ha nominato Antonio Baietta Presidente del Gruppo. Baietta raccoglie il testimone da Giovanni Cucchi, che ha ricoperto tale carica dal 1995 ad oggi.





...

Chi lo conosce non aveva dubbi. Chi non riusciva ancora a percepire il suo modo di fare sta imparando velocemente che il Sindaco di Jesi è un vero e proprio campione delle parole, delle buone intenzioni, degli slogan irriducibili.


...

Notte bianca di Jesi sotto il segno dell’arte. Nello spazio Labotto, in via del fortino, nel cuore del centro storico della città, la rassegna “il Segno e il Sapore” presenta la diretta degli artisti. Dalla preparazione della lastra, all’incisione, alla stampa finita, l’opera, che si nasce sotto gli occhi dei visitatori, svela il segreto della tecnica calcografica antica di cinquecento anni.



...

Dopo pochi mesi di lavoro si è concluso il restauro del dipinto ad olio su tela di autore ignoto del sec. XVIII rappresentante il Martirio di San Settimio sulle rive del fiume Esino, proveniente dal Monastero della Purificazione di Jesi e oggi conservato presso il Museo Diocesano.


...

"Perchè per resistere ad un ricorso in materia di ICI il Comune di Jesi, invece di affidarsi al Patrocinio del Legale del Comune di Jesi, ha scelto di affidare la pratica ad un legale di Lecce?".


...

La Fondazione Pergolesi Spontini e il CNIPAL (Centre National d'Artistes Lyriques – Centro Nazionale Francese Cantanti Lirici) hanno tenuto lo scorso 29 giugno al Teatro Pergolesi un concorso per la selezione di Giovani Cantanti Lirici finalizzato a uno stage di formazione professionale presso la sede di CNIPAL a Marsiglia (Francia) durante la stagione 2010-2011.


1 luglio 2010

...

Per cinque giorni, dal 29 giugno al 3 luglio, la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi accoglierà un gruppo di 40 ragazzi dai 13 ai 15 anni, che svolgeranno attività di volontariato per raccogliere fondi da destinare alle missioni salesiane in Africa.


...

Venerdì 2 luglio al campo San Sebastiano di Jesi (Largo Granmercato 14) ci sarà la finale del memorial "Riccardo Giuliani". Il torneo arrivato alla sua seconda edizione, nato per ricordare il ragazzo scomparso due anni fà per una grave forma di leucemia, ha come scopo quello di raccogliere fondi da destinare alla ricerca.







...

Torna il tradizionale appuntamento dell’attivissima Associazione MonsanoCult con il grande Teatro per Ragazzi, per i giovani e anche i meno giovani, perché no? Una serata di divertimento e magia che sa sempre farsi apprezzare da tutta la famiglia.





...

Qualche idea e suggerimento per il Sindaco, a valere anche come elementi di possibile approfondimento e discussione all’interno del PDL, il tutto finalizzato ad una più oculata gestione della cosa pubblica ed al tentativo di risanamento delle disastrate finanze iesine, massacrate da decenni di cattiva amministrazione, populista, di sinistra – centro, e nell’ottica di dare un contributo, almeno di idee, a chi ha dimostrato tutta la propria incapacità politica e gestionale, e senza voler tagliare o limitare servizi od aumentare le “tasse”.


...

I numeri stanno ancora una volta dalla parte della regione Marche. Il rugby sul territorio è in continua crescita e il trend degli ultimi anni non si ferma. Questo quanto scaturito dalla Riunione delle Società del Comitato Regionale Marche tenutosi venerdì scorso a Jesi.


30 giugno 2010

...

Dopo l’anteprima dello scorso aprile, presso la sede del Teatro “Beniamino Gigli”, con la presentazione della copia restaurata di Ladri di biciclette sinora presentata unicamente alla passata Mostra del Cinema di Venezia, sabato 17 luglio, alle 21,15, nella chiesa di S. Marco, si terrà il concerto inaugurale dell’Orchestra d’Archi della Accademia Musicale di Ancona, direttore G. Molinelli.