9 luglio 2010



...

Un bell’ingegno che siede in Parlamento – non so da quale parte e neppure mi interessa – ha presentato una proposta secondo la quale non dovrebbe essere più concessa la patente di guida dell’auto oltre un certo limite d’età, a prescindere dalle condizioni fisiche e mentali dei soggetti interessati. Tutto questo mentre, sempre a livello legislativo, si intende protrarre in avanti l’età pensionabile come conseguenza anche dell’indiscusso allungamento delle prospettive di vita dell’uomo.


...

L’associazione Unitalsi, gruppo di Moie, propone tre giorni di festa e di riflessione per i volontari e per la cittadinanza. “Unitalsi in piazza” è la manifestazione che si propone di rafforzare l’identità dei volontari e di creare occasioni di incontro.



...

Quello di venerdì 9 luglio non sarà uno sciopero come gli altri. Non è una delle tante manifestazioni che caratterizzano la vita sociale e sindacale del nostro Paese. I giornalisti si fermano non per loro interessi corporativi, ma per difendere un diritti essenziale di tutti i cittadini: il diritto di essere informati.



...

Durante il tour “Risalendo le valli in viaggio per le Marche” si è svolta giovedì al Caffè letterario a Moie un incontro a cui hanno partecipato il segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli, il segretario provinciale Pd di Ancona, Emanuele Lodolini, i consiglieri regionali Fabio Badiali ed Enzo Giancarli, i sindaci PD della Vallesina e gli amministratori Pd della vallata.


...

Sicurezza delle strutture come nodo centrale negli ultimi tempi e aspetto saliente nella professione degli ingegneri. E proprio sulla sicurezza l'Ordine degli Ingegneri di Ancona è da tempo in prima fila, con corsi di formazione ed incontri periodici per superare la sfida delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni ed essere pronti tempestivamente per costruire in completa sicurezza.




8 luglio 2010




...

Sabato 10 e domenica 11 luglio il Teatro Goldoni di Corinaldo ospita Azione sovversiva segreta-Experiment#4 , una produzione di Teatro Sovversivo diretto da Lorenzo Bastianelli e realizzata nell’ambito di HabitaTeatro , progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona in collaborazione con l’AMAT e realizzato con i Comuni di Arcevia, Corinaldo, San Marcello e Offagna per connettere creatività e piccoli tessuti cittadini, confidando nella naturale capacità che ha il teatro di favorire incontri e creare comunità attorno a sé.



...

"Va bene considerare le energie alternative e “sponsorizzare”, come fa anche il Comune di Jesi, gli impianti fotovoltaici, ma è stato fatto, od è comunque previsto, una sorta di censimento, per Jesi e per la Vallesina, degli impianti esistenti – piccoli e grandi – e di quelli progettati e da realizzare – piccoli e grandi -, anche in un prossimo futuro, in base a richieste depositate e protocollate?".




...

Standard&Poor’s, l’accreditata agenzia di valutazione finanziaria, ha reso noto il rating della Provincia di Ancona, confermando un A+, ma, al contrario dello scorso anno, con prospettive stabili. Un buon risultato, dunque, nonostante l’accentuarsi degli effetti della crisi sull’economia del territorio e una manovra del governo che penalizza fortemente gli enti locali.



...

Durante il tour “Risalendo le valli in viaggio per le Marche” si è svolta giovedì mattina al Caffè letterario a Moie un incontro a cui hanno partecipato il segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli, il segretario provinciale Pd di Ancona, Emanuele Lodolini, i consiglieri regionali Fabio Badiali ed Enzo Giancarli, i sindaci PD della Vallesina e gli amministratori Pd della vallata.


7 luglio 2010

...

Assegnati 1 milione e 200 mila euro dalla Comunità Europea al Comune di Chiaravalle per realizzare cinque progetti per contribuire allo sviluppo di una rete cicloturistica nell’Adriatico, alla riqualificazione del Viale delle Sigaraie, al risanamento e alla conservazione del patrimonio ambientale di due aste del fiume Esino ed il gemellaggio fra la città di Chiaravalle e la città tedesca di Treuenbrietzen.






...

"Apprendiamo, con stupore, della “arrabbiata” reazione del Sindaco Belcecchi alla notizia degli studi effettuati dall’ARPAM: “Qua non è arrivato nulla, nessuno ci ha segnalato questo studio” ci dice il sindaco, ricordandoci un po' la metafora del noto modo di dire “ cascar dal pero”. Si aggiunge poi nell'articolo che parla della risposta di Belcecchi: “Se la denuncia non sarà avvalorata dagli enti preposti, non si escludono querele nei confronti del Comitato".


...

Dopo l’anteprima dello scorso aprile, presso la sede del Teatro “Beniamino Gigli”, con la presentazione della copia restaurata di Ladri di biciclette sinora presentata unicamente alla passata Mostra del Cinema di Venezia, sabato 17 luglio, alle 21,15 , nella chiesa di S. Marco, si terrà il Concerto inaugurale dell’Orchestra d’Archi della Accademia Musicale di Ancona, direttore G. Molinelli.


6 luglio 2010



...

La Società Sportiva Pallamano Chiaravalle, che il prossimo anno disputerà il campionato nazionale di A2, chiude anche quest’anno l’attività agonistica con il Torneo di Campo Tures (BZ) con lo scopo di far divertire i ragazzi e di confrontare il proprio livello di gioco con coetanei tedeschi, croati, ungheresi e austriaci.


...

Giovedi 8 luglio al teatro Studio Moriconi di Jesi ore 21 per la rassegna Macrocosmi, Paolo Marzocchi presenterà il recital pianistico “Il fascino discreto della musica popolare". Un percorso che riscopre l'influenza che la musica popolare da sempre esercita sulla musica "colta" attraverso compositori come Chopin, Bartòk, Liszt fino ad arrivare ad una suite su temi popolari albanesi composta dallo stesso Marzocchi, poliritmie dei Cinque Canti di Scutari, basati su antiche melodie del nord dell’Albania, di grande impatto sul pubblico.


...

L’8, 9 e 10 luglio prossimi, presso l’Ostello Villa Borgognoni di Jesi, si svolgerà la terza edizione di Equa la festa, organizzata dall’associazione di volontariato spaziOstello in collaborazione con la cooperativa sociale Zanzibar – che gestisce l’Ostello per conto del Comune di Jesi – e diverse altre associazioni di volontariato e associazioni impegnate in vari ambiti culturali e sociali (la Scuola Musicale Pergolesi, l’Associazione turistica Pro Jesi, Emergency (gruppo di Jesi), Mondo Solidale, La Strada di Sergio, Legambiente (Circolo Azzaruolo), l’Anpi, Libera, Avvocato di Strada, il Camaleonte).



5 luglio 2010