IN EVIDENZA


Chiaravalle: lotta a uso e spaccio di droga, segnalati alcuni giovani

Resta altissima l'attenzione dei Carabinieri impegnati a tenere sotto controlli parchi pubblici e zone frequentate da giovani, donne e bambini.

12 luglio 2010





...

Lunedì 12 luglio tra la società Interporto Marche Spa e i vertici dell’Ente Statale Federale Unitario Rostek del Servizio Federale Doganale Russo, ci sarà un importante incontro, promosso dal Consolato Russo di Ancona, dall’Associazione Amici delle Marche e della Russia, e da Interporto Marche Spa, allo scopo di stringere un rapporto di collaborazione fattiva, a breve, per facilitare alle imprese del territorio e a quelle di tutto il centro Italia l’ingresso delle merci da esse prodotte o commercializzate oltre le frontiere russe e del Kazakistan.


10 luglio 2010

...

Musica, natura ed architettura fuse in uno spettacolo raro, sicuramente uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione estiva del piccolo ma attivo paese di Monsano: è Muse in Villa 2010, da sempre il culmine artistico della rassegna di spettacoli ed eventi dell’Associazione MonsanoCult.



...

In questo periodo è fortemente cresciuta la sensibilità dei cittadini per il problema dell’intensa presenza d’insetti, principalmente zanzare e pappataci (anche per il timore delle malattie da essi potenzialmente trasmissibili), tanto da diventare quasi un problema sociale.




...

Sabato 10 luglio 2010 | 21:30 alla Corte della Mole Vanvitelliana è di scena la musica brasiliana con Eumir Deodato, piano elettrico; Piero Odorici, sax e flauto; Daniele Giardina, tromba e flicorno; Daniele Santimone, chitarra; Pier Mingotti, basso elettrico; Stefano Paolini, batteria; Josè Antonio Molina, percussioni.


...

Al termine del percorso di concertazione che si è articolato in ventuno incontri che hanno registrato 428 presenze (seminario di avvio e tavoli della partecipazione su minori, disabilità, anziani, prevenzione, immigrazione, disagio, salute mentale, oltre a tavoli di concertazione, comitati dei sindaci, uffici di piano), lunedì 12 luglio alle ore 16,30 presso la Sala Consiglio del Comune di Jesi si terrà un incontro per presentare la bozza del Piano Sociale di Ambito 2010/2012 a tutti gli enti e le organizzazioni che hanno dato il loro contributo nel percorso di concertazione che è stato realizzato nel corso del primo semestre del corrente anno.






9 luglio 2010



...

Un bell’ingegno che siede in Parlamento – non so da quale parte e neppure mi interessa – ha presentato una proposta secondo la quale non dovrebbe essere più concessa la patente di guida dell’auto oltre un certo limite d’età, a prescindere dalle condizioni fisiche e mentali dei soggetti interessati. Tutto questo mentre, sempre a livello legislativo, si intende protrarre in avanti l’età pensionabile come conseguenza anche dell’indiscusso allungamento delle prospettive di vita dell’uomo.


...

L’associazione Unitalsi, gruppo di Moie, propone tre giorni di festa e di riflessione per i volontari e per la cittadinanza. “Unitalsi in piazza” è la manifestazione che si propone di rafforzare l’identità dei volontari e di creare occasioni di incontro.



...

Quello di venerdì 9 luglio non sarà uno sciopero come gli altri. Non è una delle tante manifestazioni che caratterizzano la vita sociale e sindacale del nostro Paese. I giornalisti si fermano non per loro interessi corporativi, ma per difendere un diritti essenziale di tutti i cittadini: il diritto di essere informati.



...

Durante il tour “Risalendo le valli in viaggio per le Marche” si è svolta giovedì al Caffè letterario a Moie un incontro a cui hanno partecipato il segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli, il segretario provinciale Pd di Ancona, Emanuele Lodolini, i consiglieri regionali Fabio Badiali ed Enzo Giancarli, i sindaci PD della Vallesina e gli amministratori Pd della vallata.


...

Sicurezza delle strutture come nodo centrale negli ultimi tempi e aspetto saliente nella professione degli ingegneri. E proprio sulla sicurezza l'Ordine degli Ingegneri di Ancona è da tempo in prima fila, con corsi di formazione ed incontri periodici per superare la sfida delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni ed essere pronti tempestivamente per costruire in completa sicurezza.




8 luglio 2010




...

Sabato 10 e domenica 11 luglio il Teatro Goldoni di Corinaldo ospita Azione sovversiva segreta-Experiment#4 , una produzione di Teatro Sovversivo diretto da Lorenzo Bastianelli e realizzata nell’ambito di HabitaTeatro , progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona in collaborazione con l’AMAT e realizzato con i Comuni di Arcevia, Corinaldo, San Marcello e Offagna per connettere creatività e piccoli tessuti cittadini, confidando nella naturale capacità che ha il teatro di favorire incontri e creare comunità attorno a sé.



...

"Va bene considerare le energie alternative e “sponsorizzare”, come fa anche il Comune di Jesi, gli impianti fotovoltaici, ma è stato fatto, od è comunque previsto, una sorta di censimento, per Jesi e per la Vallesina, degli impianti esistenti – piccoli e grandi – e di quelli progettati e da realizzare – piccoli e grandi -, anche in un prossimo futuro, in base a richieste depositate e protocollate?".




...

Standard&Poor’s, l’accreditata agenzia di valutazione finanziaria, ha reso noto il rating della Provincia di Ancona, confermando un A+, ma, al contrario dello scorso anno, con prospettive stabili. Un buon risultato, dunque, nonostante l’accentuarsi degli effetti della crisi sull’economia del territorio e una manovra del governo che penalizza fortemente gli enti locali.