19 luglio 2010




...

Il Partito Democratico di Jesi ha immediatamente dopo la chiusura dell’Enoteca Regionale sostenuto l’Amministrazione Comunale per la ricerca di una soluzione che ne permettesse la sua riapertura.



...

Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - Manovra economica, dati drammatici per la Provincia di Ancona - Avviata la bonifica del Palazzo di Vetro - Premiati i progetti per la promozione turistica del territorio - Presentato il catalogo Metodo Effe


...

Nel corso dell'assemblea elettiva del Distretto Italia del Club Panathlon tenutasi a Roma alla presenza del presidente internazionale Enrico Prandi, del Consigliere internazionale Giuseppe Gianduia e del segretario del Distretto Ennio Chiavolini, presenti i 13 Governatori in rappresentanza delle altrettante Aree del Panathlon Club Italia, il dott. Gianni Bambozzi, Governatore in carica dell’Area cinque, è stato eletto all’unanimità presidente del Distretto stesso.


...

Giorgio Ambrosoli nelle parole del figlio e nella prefazione di Carlo Azeglio Ciampi per raccontare una vicenda che scosse l’Italia di fine anni ’70, la storia di uomo libero, “un eroe borghese”, come lo definì lo scrittore Corrado Stajano, che ne scrisse un libro da cui fu tratto l’omonimo film, assassinato dalla mafia politica.



17 luglio 2010

...

La Belvederese è pronta per la grande avventura. Dopo aver giustamente festeggiato per il grande risultato ottenuto nella stagione appena trascorsa, il presidente Antonelli a nome di tutta la società sportiva, sente il dovere di ringraziare tutte le componenti, giocatori, staff tecnico, dirigenti, collaboratori, il caloroso pubblico che hanno permesso questo grande successo, nel contempo esprime un grande in bocca al lupo a quelle figure tra giocatori ed altri componenti che nella prossima stagione non faranno più parte dei colori rosso-verdi.



...

Saranno completati e funzionanti nell'arco di 15 mesi i due ascensori che collegheranno il parcheggio delle Conce con piazza della Repubblica. Ieri infatti è stata posta la parola fine alla lunga querelle che ha coinvolto la ditta incaricata di realizzare l'opera a scomputo degli oneri di urbanizzazione della ex Sima, avendo ricevuto il Comune la comunicazione ufficiale dalla compagnia di assicurazione circa l'assegnazione dei 735 mila euro della polizza fidejussoria.


...

Continua sabato 17 luglio alle 21.30 al Parco Verde del Circolo cittadino di Jesi, con “La Quadriglia” della filodrammatica Piorachese, il terzo appuntamento della Rassegna Teatrale Dialettale.


...

"Le domandine erano facili facili, volutamente facili facili: “Nessuno di voi ha chiesto nulla all’ARPAM, prima di andare ad Ancona quel 15 febbraio 2010 a firmare l’Accordo Sadam che, come sapevate perfettamente, avrebbe aggiunto altro inquinamento a Jesi? Non sapevate nulla dello studio Valutazione di Impatto Sanitario del PM10 e dell’Ozono in 16 Comuni della Regione Marche nel 2007 e nel 2008 che vede coinvolta anche la città di Jesi? Oppure lo conoscevate ed avete ugualmente deciso di firmare l’accordo?”".


...

Giornata dedicata alla memoria quella di martedì prossimo quando Jesi ricorderà il 66° anniversario della Liberazione della città dall'occupazione nazi-fascista, avvenuta il 20 luglio del 1944. Il programma prevede, alle ore 19, la deposizione di una corona presso il cippo degli Orti Pace in via Setificio con il saluto delle autorità e l'intervento di Leonardo Animali, consigliere dell'Istituto “Alcide Cerci”.



...

Mi fa piacere che i consiglieri Massaccesi e Santinelli condividano la scelta della Giunta comunale che all'inizio del corrente anno, nell'approvare l'atto di indirizzo per l'erogazione di interventi straordinari nel settore socio assistenziale, ha previsto anche l'attivazione - in via sperimentale - di lavori di pubblica utilità da effettuarsi a cura dei soggetti beneficiari di provvidenze economiche, con la sovrintendenza della struttura comunale.


...

E’ iniziata la stagione estiva al Museo Diocesano di Jesi. Vivere la nuova piazza prendendo possesso di spazi dimenticati o poco conosciuti: è questo l’invito del Museo Diocesano. Nelle calde serate jesine dal venerdì alla domenica dalle 19 alle 22 sarà possibile entrare nelle sale di Palazzo Ripanti Nuovo e godere dell’affaccio sulla restaurata piazza Federico II.


16 luglio 2010




...

All'Amministrazione comunale risulta una sola circostanza in cui vi sono state lamentele per le serate organizzate dalla piscina comunale. È stata quella relativa a giovedì 17 giugno. In conseguenza di ciò gli uffici hanno convocato gli organizzatori invitandoli a rispettare le prescrizioni contenute nell'autorizzazione.



...

"Spiace apprendere dalla stampa che avrei partecipato all'incontro sull'enoteca promosso dal circolo “Aldo Moro” del Partito Democratico quando fin dalla scorsa settimana, nel momento in cui mi è stato rivolto l'invito, avevo informato il segretario del circolo Andrea Togni che avevo già altri impegni per mercoledì sera, evidenziando la mia disponibilità per altre date, vista anche la concomitante assenza del sindaco Belcecchi|.


...

Cinque progetti ammessi a finanziamento per l’anno 2010 e che riguardano il turismo congressuale, quello sportivo, enogastronomico, culturale e naturalistico: questi i vincitori del bando per il co-finanziamento di progetti incoming rivolti alla commercializzazione dell’offerta turistica nel territorio della Marca Anconetana, promosso dal Sistema Turistico col contributo della Camera di Commercio di Ancona.


15 luglio 2010


...

Il Partito Democratico ha acquisito un assessore in più dopo il rimpasto di giunta: si tratta di Leonardo Lasca, nominato da Belcecchi come nuovo assessore alla Cultura, dopo il forfait di Valentina Conti dello scorso febbraio.


...

Siamo oramai giunti alla 5a edizione di una manifestazione che si è consolidata e arricchita nel tempo e cerca di cogliere ogni anno nuove interessanti forme di inve- stire nella cultura e valorizzare le tradizioni, la storia, l’ambiente e i migliori prodot- ti delle nostre stupende colline che sembrano quadri dipinti dalla mano di un grande artista.


...

Mercoledì mattina Pergolesi è arrivato a parlare, anche con la sua musica, ai detenuti del carcere di Montacuto ad Ancona. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e fortemente sostenuta dalla dott.ssa Santa Lebboroni, Direttrice del Carcere, rientra nel progetto “Pergolesi a domicilio”, prodotto dalla Fondazione stessa per fare arrivare l’opera del genio musicale jesino anche in quei luoghi ove è poco e affatto sconosciuto.






14 luglio 2010




...

Nuovo appuntamento, presso lo spazio Labotto di via del Fortino a Jesi, con il quarto ed ultimo ciclo della rassegna “il Segno e il Sapore” dedicato all’arte e alla cultura del cibo. Nell’estate delle associazioni, e delle iniziative private, il fresco spazio quattrocentesco della libreria Labotto apre ancora le sue porte proponendo sollecitazioni culinarie e artistiche ispirate ai salumi e al maiale.